dalla Home

Da Sapere

pubblicato il 24 gennaio 2014

Previsioni meteo del fine settimana 25 e 26 gennaio

OmniAuto.it vi ricorda su quali strade sono obbligatori gli peneumatici invernali o le catene da neve a bordo

Previsioni meteo del fine settimana 25 e 26 gennaio

Sabato 25 e domenica 26 gennaio l'Italia entra in una lunga fase di tempo instabile con neve e precipitazioni. Nel corso di sabato sono attese nevicate sul medio Adriatico fino a bassa quota, e tra i 300 e gli 800 metri al Sud. Tempo più soleggiato sul resto delle regioni, ma più freddo ovunque. Domenica 26, ancora qualche impulso freddo sul medio Adriatico e sul Centro-sud Appennino con qualche debole pioggia o fiocchi ancora in collina, addensamenti più intensi sul Nord della Sicilia con piogge a 800 m. Bel tempo altrove, ma molto freddo specie di notte e al mattino con gelate estese in pianura al Centro-nord. Ma vediamo più in dettaglio l'evoluzione del tempo con le previsioni offerte da OmniAuto.it in collaborazione con ilMeteo.it, ricordando che dal 15 novembre sono in vigore le ordinanze che stabiliscono le catene da neve a bordo o gli pneumatici invernali su alcune strade d'Italia. Cliccate qui per sapere quali.

PREVISIONE PER SABATO 11 GENNAIO
Venti più freddi da Nord spingono un vortice instabile a carattere freddo verso le regioni del medio-basso Adriatico e quelle meridionali apportando nubi e piogge diffuse e locali nevicate fino a bassa quota sul medio Adriatico, a 400/800 metri sulle regioni meridionali. Le correnti fredde da Nord spazzano via le nubi dalle regioni settentrionali dove splenderà il sole e bel tempo soleggiato anche sul medio-alto Tirreno e sulla Sardegna ma più freddo ovunque, specie di notte e al primo mattino.

PREVISIONE PER DOMENICA 12 GENNAIO
II grosso della perturbazione si porta verso la Grecia e il tempo migliora un po' anche sul medio-basso Adriatico e al Sud; restano, tuttavia, ancora deboli impulsi instabili e freddi da Nord verso il medio Adriatico e il Centro-sud Appennino con locali deboli piogge e qualche ultima nevicata fino a bassa quota o in collina. Addensamenti con piogge più intense e neve a 800 m sul Nord della Sicilia. Bel tempo soleggiato e stabile altrove ma molto freddo ovunque con temperature minime di diversi gradi sotto lo zero al Nord e sulle colline del Centro, minime intorno allo zero anche sulle pianure del Centro . Attenzione, la sera, perché peggiora con neve su Ovest Alpi e Val d'Aosta anche forte. Nella notte peggiora con piogge su Toscana e Sardegna, neve sulle Alpi.

Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Guidare sulla neve: tecniche e consigli della School di OmniAuto.it
- Come guidare sulla neve in città
- Come si guida sulla neve
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012
- Pneumatici invernali e catene da neve: obblighi e ordinanze 2013-2014

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo
- Catene da neve: tutte le informazioni utili

Calze da neve
- Pneumatici invernali, catene e calze da neve: tutte le info
- Le calze o catene da neve in tessuto non sono più fuori legge.

Autore:

Tag: Da Sapere , meteo


Top