dalla Home

Test

pubblicato il 25 gennaio 2014

Dossier Roma-Forlì

Opel Adam GPL Tech, la prova dei consumi "reali"

Come ti dimezzo la spesa della benzina! Con il "gas auto" bastano 23,50 euro per fare 360 km

Opel Adam GPL Tech, la prova dei consumi "reali"
Galleria fotografica - Opel Adam GPL Tech, test di consumo "reale" Roma-ForlìGalleria fotografica - Opel Adam GPL Tech, test di consumo "reale" Roma-Forlì
  • Opel Adam GPL Tech, test di consumo \
  • Opel Adam GPL Tech, test di consumo \
  • Opel Adam GPL Tech, test di consumo \
  • Opel Adam GPL Tech, test di consumo \
  • Opel Adam GPL Tech, test di consumo \
  • Opel Adam GPL Tech, test di consumo \

Può l’Opel Adam GPL Tech provata sul "nostro" Roma-Forlì dimezzare le spese di viaggio rispetto alla versione a benzina? La risposta è affermativa, anche se la rivale diretta Fiat 500 1.3 MultiJet promette di fare lo stesso col suo parsimonioso turbodiesel. Per non parlare di Volkswagen eco up! (o Skoda Citigo Metano) che può addirittura ridurre di un terzo i costi del carburante. Comunque il consumo “reale” di 8,6 l/100 km (11,6 km/l) unito al costo del GPL di 0,759 euro/l mi ha permesso di contenere la spesa in 23,50 euro, a livello di un diesel medio; e se non avessi viaggiato sotto un autentico nubifragio il risultato sarebbe stato anche migliore. Il tutto l’ho ottenuto su una sfiziosa (per non dire vistosa) Opel Adam GPL Tech in allestimento Jam con Hyper Pack “a macchie”, finitura bicolore Pump Up The Blue e bianca (cerchi compresi), tetto interno Stars illuminato e stampato “Nuvole”. Insomma, una chicca coloratissima che può piacere soprattutto ai più giovani senza pesare troppo sul budget del trasporto quotidiano. Diverso è il discorso per la spesa iniziale, che con tutte le simpatiche opzioni incluse nella vettura che ho provato, fanno schizzare il prezzo d’acquisto oltre i 17.000 euro.

Il motore 1.4 da 87 CV della Opel Adam GPL Tech mi è parso adatto a contenere i consumi senza rinunciare a un po’ di brio, ma per il mio viaggio extraurbano avrei preferito un cambio a 6 marce; purtroppo questo sarà disponibile solo sulla Adam 1.0 SIDI Turbo 115 CV. Almeno l’Adam che ho usato nel Roma-Forlì ha il regolatore di velocità che risulta sempre comodo per i lunghi viaggi e contribuisce a ridurre i consumi con la sua marcia “fluida” e uniforme. L’assetto dell’Adam è tendenzialmente rigido e la GPL Tech non sfugge alla regola, per via anche dei cerchi da 17”; per fortuna i sedili sono molto accoglienti e comodi per qualsiasi taglia e rendono il viaggio sempre morbido. Un’altra bella conferma arriva dalla perfetta integrazione dell’impianto GPL: il computer di bordo e l’indicatore del livello carburante sono programmati per indicare istantaneamente consumi e livello di benzina o GPL, a seconda di quale si utilizza. Purtroppo l’autonomia mostrata è sempre quella totale, data dalla somma di benzina e GPL. Gli unici difetti importanti che ho notato sulla mia Adam GPL Tech sono l’altezza ridotta per la testa dei “sacrificati” passeggeri posteriori, il bagagliaio poco sfruttabile e le spie di segnalazione dell’angolo cieco posteriore che sotto la pioggia intensa tendono a rimanere accese negli specchietti esterni. Un accenno finale agli altri consumi della Opel Adam GPL Tech, che nell’economy run extraurbano si accontenta di 7,3 l/100 km e sia in città che in autostrada fa segnare una media di 9,0 l/100 km.

DATI
Vettura: Opel Adam GPL Tech Jam
Listino base: 15.150 euro
Data prova: 22/11/2013
Meteo: Pioggia, 8 gradi
Prezzo carburante: 0,759 euro/l (GPL)
Km della prova: 947
Km totali all’inizio della prova: 3.484
Velocità media della prova: 81 km/h
Pneumatici: Continental ContiEcoContact - 215/45 R17 87V

CONSUMI
Media “reale”: 8,6 l/100 km (11,6 km/l)
Computer di bordo: 8,7 l/100 km
Alla pompa: 8,5 l/100 km
Per conoscere le modalità e i criteri della prova di consumo leggi questo articolo esplicativo

CONTI IN TASCA
Spesa “reale”: 23,50 euro
Spesa mensile: 52,22 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 306 km
Quanto fa con un pieno: 477 km
Per sapere come sono stati effettuati questi calcoli leggi questo articolo esplicativo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Opel Adam
Nome
Adam
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Opel , gpl , auto europee


Listino Opel Adam

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 70cv MT5 anteriore benzina 70 1.2 4 € 11.700

LISTINO

1.2 JAM 70cv MT5 anteriore benzina 70 1.2 4 € 13.700

LISTINO

1.2 JAM 70cv MT5 S&S anteriore benzina 70 1.2 4 € 14.000

LISTINO

1.2 UNLIMITED 70cv MT5 anteriore benzina 70 1.2 4 € 14.100

LISTINO

1.4 JAM 87cv MT5 anteriore benzina 87 1.4 4 € 14.200

LISTINO

1.2 UNLIMITED 70cv MT5 S&S anteriore benzina 70 1.2 4 € 14.400

LISTINO

1.4 JAM 87cv MT5 S&S anteriore benzina 87 1.4 4 € 14.500

LISTINO

1.4 UNLIMITED 87cv MT5 anteriore benzina 87 1.4 4 € 14.600

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top