dalla Home

Curiosità

pubblicato il 22 gennaio 2014

Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann, 160 CV di emozioni

La piccola elaborata “tutto pepe” entra nel garage storico di Peugeot Italia

Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann, 160 CV di emozioni
Galleria fotografica - Peugeot 205 GTi 1.9 16V GutmannGalleria fotografica - Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann
  • Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann - anteprima 1
  • Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann - anteprima 2
  • Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann - anteprima 3
  • Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann - anteprima 4
  • Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann - anteprima 5
  • Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann - anteprima 6

La Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann è un gioiellino da 160 CV che speriamo al più presto di poter provare su strada. La speciale versione elaborata dal preparatore tedesco Gutmann negli Anni ‘80 è infatti entrata a far parte del parco vetture storiche di Peugeot Italia, sempre attenta alla propria storia sportiva. Importata nel nostro Paese in una decina di esemplari, la Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann è riapparsa di fronte al grande pubblico durante Auto e Moto d’Epoca 2013 di Padova, fra la 205 Turbo 16 e la sua naturale erede Peugeot 208 GTI. La particolarità di questa versione Gutmann sta, come dice il nome, nell’adozione della testata a 16 valvole della Peugeot 309 GTI 16v, oltre che nell’uso di una centralina con mappatura specifica, radiatore dell'olio, nuovo filtro aria e scarico sportivo.

UNA PEUGEOT 205 POTENTISSIMA, MA DISCRETA
Ma la Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann non è solo potenza e prestazioni mozzafiato: lo stile di questo tuning d’epoca è infatti votato alla massima discrezione. Dall’esterno la “205 Gutmann” è riconoscibile dalle Peugeot 205 GTi 1.9 di serie solo per gli pneumatici 195/50-15 su cerchi in lega Gutmann 7x15” con canale in nero lucido e il logo “i 16V” sul portellone. Più nascoste sono invece la modifiche meccaniche della Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann che comprendono le sospensioni ribassate di 30 mm con aggiunta di barra duomi anteriore, il disco frizione rinforzato e sinterizzato, oltre alle pastiglie freno con mescola speciale e ai rapporti del cambio modificati; per dare libero sfogo ai 160 CV ottenuti da questa speciale 205 il rapporto della quinta marcia è allungato da 0,88 a 0,81, mentre il rapporto finale è accorciato da 3,68 a 3,94.

GUTTMANN NE HA FATTE SOLO 300
Lo ammettiamo, non vediamo l’ora di posare le mani sul volante a tre razze Gtumann che fa tanto anni Ottanta, saggiare la manovrabilità della leva cambio con pomello specifico e tenere d’occhio la strumentazione a fondo chiaro mentre la Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann sfodera tutta la sua potenza e la sua voglia di stupirci a quasi trent’anni dalla nascita. Per tutti gli appassionati della Casa del Leone e delle sue sportive ricordiamo che la Peugeot 205 GTi 1.9 16V Gutmann è capace di superare i 220 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. Prodotta in più di 300 esemplari, la 205 GTi 1.9 16V è forse il più grande successo dell’elaboratore Kurt Gutmann, ancora attivo come concessionario Peugeot nella cittadina tedesca di Breisach.

Autore:

Tag: Curiosità , Peugeot , auto europee , auto storiche , tuning


Top