dalla Home

Curiosità

pubblicato il 17 gennaio 2014

Ecco perché la tua prossima auto sarà rossa o arancione

Un esperto americano ha spiegato quali saranno le prossime tendenze d'acquisto legate alle scelte industriali delle case

Ecco perché la tua prossima auto sarà rossa o arancione
Galleria fotografica - Le auto di tendenza al Salone di Detroit 2014Galleria fotografica - Le auto di tendenza al Salone di Detroit 2014
  • Acura TLX Prototype   - anteprima 1
  • Infiniti Q50 Eau Rouge Concept    - anteprima 2
  • Jaguar F-Type Coupé   - anteprima 3
  • Kia GT4 Stinger	   - anteprima 4
  • Lexus RC Coupè	   - anteprima 5
  • Nissan Sport Sedan Concept	  	   - anteprima 6

La tua auto ha un colore che ti piace, ma perché lo hai scelto? Negli Stati Uniti sono molti gli studi sull'argomento e, partendo dal presupposto che dietro ad ogni decisione c'è una determinata personalità, ci sono aspetti particolari che forse non sono mai stati messi in luce in Italia. Il primo riguarda la politica e le condizioni economiche del momento. Secondo gli esperti americani il fatto che l'auto negli ultimi anni sia stata soprattutto di colore bianco dipende in primis dall'11 settembre. Dopo lo sconvolgimento socio-politico di quella data, afferma Paul Czornij (manager in BASF), gli americani hanno cercato una rinascita attraverso la purezza del bianco. Le case auto lo hanno proposto, ma ci hanno investito sopra perché sono venute incontro alla crescente domanda. E poi c'è Apple. Allo stesso tempo, dicono gli esperti, i prodotti tecnologici dell'azienda di Steve Jobs hanno convinto i consumatori che "il bianco è bello". Quest'epoca però è finita.

Secondo Czornij la prossima tendenza sono il rosso e l'arancione. Ci vorranno ancora un paio d'anni prima che il mercato lo assorba, ma al Salone di Detroit (13-26 gennaio 2014) è già realtà: rosse sono la Acura TLX Prototype, la Jaguar F-Type Coupé, la nuova Ford Mustang, la Subaru Impreza WRX STI, la Toyota FT-1, la Lexus RC Coupè, la Infiniti Q50 Eau Rouge Concept o il Ford F-150; invece arancioni sono il Volkswagen Beetle Dune concept, la Kia GT4 Stinger o la Nissan Sport Sedan Concept. Secondo gli psicologi questi sono i colori dell'ottimismo e della rinascita e dopo un periodo di crisi rappresentano la voglia di ripartire. Negli Stati Uniti il fenomeno è iniziato, ci auguriamo che - come spesso accade con le mode e le tendenze - questo influsso positivo arrivi anche in Italia.

Autore:

Tag: Curiosità , detroit , lifestyle


Top