dalla Home

Novità

pubblicato il 14 febbraio 2007

Ecco il vincitore del 4° Concours de Design Peugeot

Ecco il vincitore del 4° Concours de Design Peugeot
Galleria fotografica - Concept Flux by PeugeotGalleria fotografica - Concept Flux by Peugeot
  • Concept Flux by Peugeot - anteprima 1
  • Concept Flux by Peugeot - anteprima 2
  • Concept Flux by Peugeot - anteprima 3
  • Concept Flux by Peugeot - anteprima 4
  • Concept Flux by Peugeot - anteprima 5

E' Mihai Panaitescu, 20enne studente rumeno ma residente in Italia dove studia design allo IED di Torino, il vincitore del quarto "Concours de Design Peugeot", il concorso indetto dalla Casa del Leone fra gli utenti di Internet appassionati di design automobilistico che ha raccolto ben 4029 progetti rovenienti dalla rete. Di questi Peugeot ne ha scelti trenta mettendoli ai voti dei rappresentanti della stampa automobilistica europea per scegliere i dieci semifinalisti, fra i quali l'autore del progetto vincente, la concept Flux.

Il tema di quest'anno era (tradotto dal francese) "P.L.E.A.S.E. innovate!: Piacere di guida per la sua Leggerezza e la sua Efficacia restando Accessibile per la sua Semplicità ed Ecologico nel concetto".
Panaitescu descrive così il suo concept Flux: "Il nome Flux è stato ispirato dal continuo cambiamento nel flusso delle nostre vite quotidiane, durante il lavoro e il tempo libero. Le forme rappresentano questo flusso, con passaggi attraverso linee dure e morbide, diritte e curve, che sono tutte caratteristiche di Peugeot. Un'auto relativamente piccola (3500 mm di lunghezza e 1650 mm di larghezza) che funziona tramite un sottile motore a idrogeno nascosto nella parte posteriore. Il cofano e i pannelli laterali sono realizzati in plastica, i sedili in poliuretano e le parti meccaniche in alluminio".

Per l'aspirante designer rumeno è pronto adesso un assegno da 6000 Euro che gli sarà consegnato al Salone di Ginevra da Frédéric Saint-Geours, Direttore Generale di Peugeot. Inoltre Flux verrà realizzato in scala 1:1 dalla stessa Peugeot e presentato al prossimo Salone di Francoforte che si terrà in Settembre. Flux farà anche parte di un videogame di prossima uscita per XBox 360, partner dell'iniziativa.

Autore:

Tag: Novità , Peugeot


Top