dalla Home

Novità

pubblicato il 15 gennaio 2014

Subaru Impreza WRX STi

La berlina che rende omaggio alla regina dei rally ottiene 309 CV, aerodinamica avanzata e trazione integrale controllabile del guidatore

Subaru Impreza WRX STi
Galleria fotografica - Subaru WRX STiGalleria fotografica - Subaru WRX STi
  • Subaru WRX STi - anteprima 1
  • Subaru WRX STi - anteprima 2
  • Subaru WRX STi - anteprima 3
  • Subaru WRX STi - anteprima 4
  • Subaru WRX STi - anteprima 5
  • Subaru WRX STi - anteprima 6

Non sarà una novità assoluta nell'aspetto, dal momento che a Los Angeles era già apparsa la Subaru WRX, ma la versione definitiva della WRX STi è un modello dalla forte immagine sportiva, per il legame con la storica Impreza WRC vittoriosa in due campionati mondiali rally piloti e in altrettanti in quello costruttori. La nuova Subaru Impreza WRX STi, che presenta novità tecniche interessanti come il boxer 4 cilindri che arriva a 309 CV, viene realizzata nella sola formula della berlina a tre volumi e quattro porte, escludendo la proposta a due volumi della serie precedente, che non è piaciuta ai "puristi". Questa versione di Subaru è così: deve dare il senso di una berlina vitaminizzata, con le caratteristiche di un'auto da famiglia un po' squadrata, che include un buon bagagliaio e perfino il sedile posteriore ribaltabile asimmetricamente, ma che è dotata di tutto quel che serve per andare forte, anzi, fortissimo. Spiccano la classica livrea blu perlato, con i grandi cerchi BBS da 18" color oro, i parafanghi vistosamente allargati, le minigonne sporgenti, la tipica presa d'aria sul cofano e l'enorme immancabile alettone posteriore; nella calandra e in coda il logo rosso STI.

BOXER DA 309 CV E 393 NM DI COPPIA
In un'auto così, quello che conta è sicuramente sotto la carrozzeria. La Subaru Impreza WRX STi, presentata al Salone di Detroit (13-26 gennaio 2014), dispone del boxer 4 cilindri 2,5 litri turbo, capace di erogare circa 309 CV a 6.000 giri/min e con una coppia massima di 393 Nm a 4.000 giri/min; il cambio è solo il manuale a 6 marce, collegato alla consueta trazione integrale simmetrica con differenziale centrale meccanico a slittamento limitato (DCCD) e il controllo VDC impostabile su "Normal, "Traction" e "Off". Tra le altre caratteristiche, il telaio irrigidito, gli pneumatici 245/40 R18, le tipiche sospensioni anteriori a stelo rovesciato e la riduzione del rollio del 16% e uno sterzo più rapido del 67%. Il rapporto di demoltiplicazione dello sterzo passa inoltre da 14.5:1 della "normale" WRX a 13:1, vale a dire solo 2,5 giri di volante ai due estremi. Il Subaru Intelligent Drive (SI-DRIVE) permette poi di selezionare le modalità "Intelligent," "Sport" e "Sport Sharp" mediante la rotella sul tunnel centrale. Non sono ancora stati comunicati i dati di velocità massima e accelerazione.

INTERNI SEMPLICI E SPORTIVI
Nessun guizzo particolare all'interno, con una plancia semplice, rivestimenti in alcantara, strumentazione circolare, volante a tre razze, comandi per i selettori di modalità di guida nel tunnel centrale. Di serie, un piccolo display a LED da 4,3" per il controllo di tutte le principali funzioni multimediali; a richiesta il navigatore a controllo vocale da 6,1". Di serie clima bizona, la connettività per cellulari e lettori, la radio satellitare Sirius; in opzione tetto aprile, sedili elettrici e impianto audio Harmann Kardon ed il tetto apribile

LAUNCH EDITION IN 1000 ESEMPLARI
La Subaru Impreza WRX STi verrà proposta sul mercato USA in vari colori e con cerchi e allestimenti differenti; la versione blu e oro è invece la Launch Edition, limitata a 1.000 unità, con finiture interne esclusive in tonalità blu, leva del cambio corta e accensione keyless. Sarà in vendita solo da aprile a giugno, ad un prezzo in dollari ancora da comunicare.

Scheda Versione

Subaru WRX STI
Nome
WRX STI
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Subaru , auto giapponesi , detroit , ginevra


Listino Subaru WRX

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.5T WRX STi-S 4D 4x4 benzina 300 2.5 5 € 44.500

LISTINO

2.5 300cv WRX STI 4x4 benzina 300 2.5 5 € 44.500

LISTINO

 

Top