dalla Home

Novità

pubblicato il 14 gennaio 2014

Nuova Chevrolet Corvette Z06

Potenza e aerodinamica alle stelle, con 634 CV e cambio 8 marce al volante. Porsche e Ferrari sono avvisate...

Nuova Chevrolet Corvette Z06
Galleria fotografica - Chevrolet Corvette Z06 CabrioGalleria fotografica - Chevrolet Corvette Z06 Cabrio
  • Chevrolet Corvette Z06 Cabrio - anteprima 1
  • Chevrolet Corvette Z06 Cabrio - anteprima 2
  • Chevrolet Corvette Z06 Cabrio - anteprima 3
  • Chevrolet Corvette Z06 Cabrio - anteprima 4
  • Chevrolet Corvette Z06 Cabrio - anteprima 5
  • Chevrolet Corvette Z06 Cabrio - anteprima 6

La Chevrolet Corvette Stingray mostra i muscoli al Salone di Detroit (13-26 gennaio 2014) e lo fa in maniera molto seria con la nuova sportivissima Z06 da 634 CV che riesce a fare meglio anche della leggendaria Corvette ZR1 della serie precedente. Per la prima volta la nuova Chevrolet Corvette Z06 monta un motore “ Supercharged” LT4, versione sovralimentata con compressore volumetrico del V8 di 6,2 litri. Il cambio può essere a scelta manuale 7 marce o automatico 8 marce con l’inedita disponibilità dei bilancieri al volante. Il robusto telaio in alluminio ha anche permesso di ricavare un tettuccio rimovibile che per la prima volta permette di trasformare la nuova Chevrolet Corvette Z06 in una spider tipo “Targa”. Con lo speciale pacchetto Z07 le prestazioni salgono ancora.

RUOTE DA CORSA
Tutte le modifiche esterne apportate alla nuova Chevrolet Corvette Z06 sono di tipo funzionale. Come riassume Tom Peters, responsabile del design, la Z06 propone “passaruota allargati per montare ruote più grandi, prese d’aria maggiorate per raffreddare motore, freni e differenziale, mentre il pacchetto aerodinamico migliora la deportanza”. Il punto di partenza sono state proprio le ruote, larghe e adatte alle prestazioni della nuova Chevrolet Corvette Z06; davanti ci sono delle Michelin Pilot Super Sport 285/30ZR19 e dietro delle Michelin Pilot Super Sport 335/25ZR20, con le Sport Cup 2 destinate al pacchetto Z07. Ne risultano passaruota allargati di 56 mm davanti e 80 mm dietro che distanziano anche le luci posteriori e danno alla Z06 un aspetto ancora più vicino alle vetture da corsa. I cerchi della nuova Chevrolet Corvette Z06 sono in lega di alluminio da 19 x 10 pollici davanti e 20 x 12 dietro che celano a malapena un impianto frenante Brembo con dischi da 371x33 mm all’avantreno (pinze a 6 pistoncini) e 365x25 mm al retrotreno (4 pistoncini). Il pacchetto Z07 prevede dischi carboceramici da 394x36 mm e 388x33 mm che permettono di risparmiare oltre 10 kg di peso.

L’AERODINAMICA E’ REGINA
I tre pacchetti aerodinamici disponibili sulla nuova Chevrolet Corvette Z06 partono dalla versione di serie che comprende splitter frontale, “baffo” e bordo del passaruota anteriore, cofano in fibra di carbonio con sfoghi d’aria e spoiler posteriore preso dal Pacchetto Performance Z51 della Stingray. Il secondo aero kit, opzionale, è composto da parti in fibra di carbonio verniciata di nero o a vista che comprende alette, grandi bandelle sotto porta e alettone di coda maggiorato con alette verticali alle estremità. Spoiler e alettoni ancora più “esagerati” sono presenti sul pacchetto Z07 che contempla elementi racing come spoiler aggiuntivi e alettone posteriore regolabile che garantiscono il massimo carico aerodinamico verticale. Per il raffreddamento dei freni e del motore sono state previste prese d’aria e appositi sfoghi maggiorati, anche sulla parte superiore dei passaruota posteriori.

AMBIENTE SPORTIVO
L’abitacolo della nuova Chevrolet Corvette Z06 è la parte meno modificata della Stingray, puntando tutto su colori e materiali esclusivi. Il volante appiattito ricorda le aspirazioni agonistiche della Z06, mentre la scelta dei sedili può essere fatta fra la versione GT più confortevole e la Competition Sport che garantisce la posizione di guida anche in pista; entrambi hanno una struttura interna in lega di magnesio e sono più rigidi rispetto a quelli della Corvette Stingray. Conferme arrivano invece dal maniglione sulla console centrale per il passeggero e dal materiale soffice sul bordo della console per l’appoggio del guidatore. Oltre ad altri elementi soft-touch, l’interno della nuova Chevrolet Corvette Z06 propone rivestimenti in vari materiali come pelle Nappa, microfibra, alluminio e fibra di carbonio.

QUANDO IL V8 DIVENTA SUPERCHARGED
La parte più “golosa” della nuova Chevrolet Corvette Z06 è però il motore, un V8 supercharged di 6,2 litri denominato LT4 che esprime la bellezza di 634 CV e 861 Nm. Il propulsore LT4 ha il compressore volumetrico Eaton R1740 TVS integrato con l’intercooler piazzato al centro della V, nuove testate in lega di alluminio alluminio tipo Rotocast A356T6, valvole di aspirazione in lega di titanio, bielle tornite, pistoni forgiati, rapporto di compressione elevato a 10:1, lubrificazione a carter secco e collettori di scarico in acciaio inox. Oltre al cambio manuale 7 marce con Active Rev Match la nuova Chevrolet Corvette Z06 propone un nuovissimo cambio automatico 8 marce “8L90” con comandi al volante per l’utilizzo manuale sequenziale. La velocità di cambiata dell’8L90 viene paragonata a quella delle migliori trasmissioni a doppia frizione delle sportive rivali, con un tempo dichiarato di “8 centesimi di secondo più veloce del PDK della Porsche 911”.

A INIZIO 2015
Le altre caratteristiche uniche della nuova Chevrolet Corvette Z06 includono il telaio leggero in alluminio che sarà utilizzato praticamente senza modifiche sulla versione da corsa C7.R. La robustezza e i livelli torsionali della scocca hanno permesso per la prima volta nella storia della Z06 di avere un tettuccio asportabile in fibra di carbonio; basti dire che la rigidità torsionale della nuova Chevrolet Corvette Z06 con tettuccio rimovibile è maggiore del 20% rispetto alla precedente Z06 con tetto rigido e del 60% rispetto a quella con “roof panel”. Le sospensioni a controllo magnetoreologico sono di serie sulla Z06 e calibrate per prestazioni superiori; queste sono regolabili attraverso il Driver Mode Selector che offre una dozzina di diverse modalità: launch control, active handling, traction control ed Electronic Limited Slip Differential (eLSD) ne sono alcuni esempi. Lo stesso eLSD può essere regolato in tre diverse calibrazioni a seconda dello stile di guida.
Prezzi e prestazioni della nuova Chevrolet Corvette Z06, saranno annunciati a ridosso dell’avvio produttivo, mentre i primi esemplari saranno disponibili negli USA a inizio 2015.

Galleria fotografica - Nuova Chevrolet Corvette Z06 - Foto live dal Salone di Detroit 2014Galleria fotografica - Nuova Chevrolet Corvette Z06 - Foto live dal Salone di Detroit 2014
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - Foto live dal Salone di Detroit 2014 - anteprima 1
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - Foto live dal Salone di Detroit 2014 - anteprima 2
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - Foto live dal Salone di Detroit 2014 - anteprima 3
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - Foto live dal Salone di Detroit 2014 - anteprima 4
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - Foto live dal Salone di Detroit 2014 - anteprima 5
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - Foto live dal Salone di Detroit 2014 - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Chevrolet Corvette Z06Galleria fotografica - Nuova Chevrolet Corvette Z06
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - anteprima 1
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - anteprima 2
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - anteprima 3
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - anteprima 4
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - anteprima 5
  • Nuova Chevrolet Corvette Z06 - anteprima 6

Scheda Versione

Chevrolet Corvette Stingray Coupé
Nome
Corvette Stingray Coupé
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Chevrolet , auto americane , detroit , ginevra


Listino Chevrolet Corvette

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
6.2 V8 466cv posteriore benzina 466 6.2 2 € 71.565

LISTINO

6.2 MT7 2LT posteriore benzina 466 6.2 2 € 82.900

LISTINO

6.2 AT8 2LT posteriore benzina 466 6.2 2 € 85.780

LISTINO

6.2 MT7 3LT posteriore benzina 466 6.2 2 € 86.650

LISTINO

6.2 AT8 3LT posteriore benzina 466 6.2 2 € 89.530

LISTINO

 

Top