dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 9 gennaio 2014

Nuova Audi TT, dietro il volante un maxi-schermo

Nella prossima coupé il pilota avrà solo un display digitale come strumentazione: esposto al CES di Las Vegas l'abitacolo della nuova coupé

Nuova Audi TT, dietro il volante un maxi-schermo
Galleria fotografica - Nuova Audi TT, gli interni con la strumentazione solo digitaleGalleria fotografica - Nuova Audi TT, gli interni con la strumentazione solo digitale
  • Nuova Audi TT, gli interni con la strumentazione solo digitale - anteprima 1
  • Nuova Audi TT, gli interni con la strumentazione solo digitale - anteprima 2
  • Nuova Audi TT, gli interni con la strumentazione solo digitale - anteprima 3
  • Nuova Audi TT, gli interni con la strumentazione solo digitale - anteprima 4
  • Nuova Audi TT, gli interni con la strumentazione solo digitale - anteprima 5
  • Nuova Audi TT, gli interni con la strumentazione solo digitale - anteprima 6

Il futuro degli interni delle automobili è sempre più dominato dall'elettronica e dalla connettività: è dunque normale trovare la plancia e gli interni di un'Audi al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, dove si espongono le soluzioni dedicate all'elettronica di consumo e dove Audi è protagonista anche con il tablet Android sviluppato con Google. In questo caso, però, gli interni in mostra sono niente meno che quelli della terza generazione della Audi TT, pronta a debuttare sul mercato proprio nel 2014. Le linee di plancia e tunnel centrale sono semplici ed essenziali, con una forma complessiva ad ala. Il riferimento aeronautico prosegue anche nelle cinque bocchette circolari, che, per ottimizzare lo spazio, ospitano all'interno i comandi della climatizzazione.

L'aspetto più moderno, e legato al CES, è però l'insieme delle novità elettroniche, a cominciare dal cockpit virtuale, una strumentazione interamente digitale su schermo da 12,3", che visualizza ogni informazione nel pannello davanti al guidatore, senza l'apporto di un monitor al centro. Ci sono due modalità di visualizzazione: classica, con la riproduzione degli elementi circolari, oppure "infotainment", che da più spazio alla visualizzazione di altre funzionalità, come il navigatore. Le informazioni sono mostrate con effetto 3D, e dettagli curati. Il tutto controllato dal comando MMI, che diventa più semplice da usare; quasi tutti i comandi sono azionabili anche dai pulsanti sul nuovo volante, piccolo e sportivo e tagliato nella parte inferiore: Quanto ai sedili sportivi S, bassi e con poggiatesta integrato, è da segnalare la presenza di cuscini laterali con sistema di regolazione pneumatico.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Anticipazioni , Audi , auto europee , ginevra


Top