dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 3 gennaio 2014

Ford C-MAX Solar Energi Concept

Una speciale lente sui pannelli solari permette di ricaricare in un giorno le batterie di questa ibrida plug-in

Ford C-MAX Solar Energi Concept
Galleria fotografica - Ford C-MAX Solar Energi ConceptGalleria fotografica - Ford C-MAX Solar Energi Concept
  • Ford C-MAX Solar Energi Concept - anteprima 1
  • Ford C-MAX Solar Energi Concept - anteprima 2
  • Ford C-MAX Solar Energi Concept - anteprima 3
  • Ford C-MAX Solar Energi Concept - anteprima 4
  • Ford C-MAX Solar Energi Concept - anteprima 5
  • Ford C-MAX Solar Energi Concept - anteprima 6

Con la Ford C-MAX Solar Energi Concept tornano i pannelli solari sulle automobili, un connubio mai completamente riuscito e applicato in passato solo per impieghi sperimentali o specifici. Il prototipo solare di Ford vuole dimostrare che è possibile ricavare dal sole l’energia elettrica per la trazione, utilizzando uno speciale concentratore sul tetto che come una lente di ingrandimento ne cattura e moltiplica i raggi. La Ford C-MAX Solar Energi Concept, che debutta al CES di Las Vegas (7-10 gennaio 2014), è in tutto simile alla già nota C-Max Energi, trattandosi di una vettura ibrida plug-in con in più la possibilità di ricavare energia elettrica dal sole per caricare le batterie.

LA LENTE CHE MOLTIPLICA PER OTTO IL SOLE
Con l’intento di dimostrare i possibili sviluppi futuri della propria gamma di vetture “elettrificate” la Ford si affida quindi alla C-MAX Solar Energi Concept per proporre una maggiore indipendenza dalla rete di ricarica. I pannelli solari sul tetto della Ford C-MAX Solar Energi Concept sono stati sviluppati in collaborazione con SunPower e il Georgia Institute of Technology in modo da rendere più efficiente l’assorbimento dei raggi solari che solitamente necessitano di molto tempo per ricaricare le batterie di un’auto. L’originale sistema adottato dalla Ford C-MAX Solar Energi Concept prevede l’utilizzo di una lente di Fresnel che incrementa di 8 volte la potenza dei raggi solari e segue automaticamente il movimento apparente del sole da est a ovest per raccogliere in un giorno l’energia che si otterrebbe con una ricarica “alla spina” di 4 ore (8 kW).

UN FUTURO DI SERIE?
Come la C-Max Energi che è alimentata da un motore 2.0 a benzina e un’elettrico da 190 CV complessivi, anche la Ford C-MAX Solar Energi Concept ha un’autonomia di circa 1.000 km, con quella puramente elettrica pari a quasi 34 km. In caso di necessità è presente poi il cavo per collegarsi ad una presa elettrica per ricaricare le batterie in circa 3 ore. Anche il consumo equivalente della Ford C-MAX Solar Energi Concept è uguale a quello della Energi “normale”, pari a 2,3 l/100 km, ma grazie all’utilizzo di energia rinnovabile le emissioni di gas serra sono ridotte di circa 4 tonnellate ogni anno. Dopo la presentazione al salone dell’elettronica di Las Vegas la Ford C-MAX Solar Energi Concept inizierà una serie di prove reali su strada in collaborazione con il Georgia Institute of Technology per valutare la fattibilità in serie di un’auto con questo tipo di pannelli solari.

Scheda Versione

Ford C-Max
Nome
C-Max
Anno
2006 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Ford , auto ibride , dall'estero


Listino Ford C-Max

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 100cv EcoBoost Plus anteriore benzina 100 1.0 5 € 19.750

LISTINO

1.0 125cv EcoBoost Plus anteriore benzina 125 1.0 5 € 20.500

LISTINO

1.0 100cv EcoBoost Titanium anteriore benzina 100 1.0 5 € 21.250

LISTINO

1.6 120cv GPL Plus anteriore GPL 120 1.6 5 € 21.250

LISTINO

1.6 TDCi 95cv DPF Plus anteriore diesel 95 1.6 5 € 21.250

LISTINO

1.6 TDCi 95cv DPF Business anteriore diesel 95 1.6 5 € 21.650

LISTINO

1.0 125cv EcoBoost Titanium anteriore benzina 125 1.0 5 € 22.000

LISTINO

1.6 150cv EcoBoost Plus anteriore benzina 150 1.6 5 € 22.000

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top