dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 23 dicembre 2013

Mazda2 EV Range Extender, elettrica e rotativa

Un piccolo motore Wankel sotto il bagagliaio ricarica le batterie del prototipo per garantire un’autonomia di 400 km

Mazda2 EV Range Extender, elettrica e rotativa
Galleria fotografica - Mazda2 EV Range ExtenderGalleria fotografica - Mazda2 EV Range Extender
  • Mazda2 EV Range Extender - anteprima 1
  • Mazda2 EV Range Extender - anteprima 2
  • Mazda2 EV Range Extender - anteprima 3
  • Mazda2 EV Range Extender - anteprima 4
  • Mazda2 EV Range Extender - anteprima 5
  • Mazda2 EV Range Extender - anteprima 6

La Mazda2 EV Range Extender può sembrare una concept non proprio all’ultimo grido, ma quello che conta sta sotto la carrozzeria della piccola elettrica giapponese. Questo laboratorio su ruote è infatti dotato motore elettrico per la trazione e di un modulo “Range Extender” composto da un minuscolo motore rotativo a benzina di 330 cc. In pratica la Casa di Hiroshima ha realizzato con la Mazda2 EV Range Extender la sua interpretazione della cittadina a batterie ad autonomia estesa, andando cioè a pescare nella sua gloriosa tradizione di motori rotativi tipo Wankel, sviluppati per la propulsione automobilistica fino alla RX-8. Invece di usare un classico propulsore a movimento alternativo dei pistoni per ricaricare le batterie come fanno Opel Ampera, Chevrolet Volt, Fisker Karma e BMW i3 ER, la Mazda2 EV Range Extender utilizza un Wankel a pistone rotativo sistemato orizzontalmente sotto il piano di carico posteriore.

La Mazda2 EV Range Extender si muove grazie ad un motore elettrico da 100 CV alimentato da batterie al litio che ne garantiscono un’autonomia a zero emissioni di 200 km. Quando le batterie stanno per scaricarsi entra in gioco il motore rotativo da 38 CV di potenza massima che limitato nel suo funzionamento ad un regime fisso di 2.000 giri/min e 20 CV serve solo per ricaricare gli accumulatori. In questo modo l’autonomia totale della Mazda2 ad autonomia estesa raddoppia e arriva a quota 400 km, il tutto con un serbatoio della benzina di soli 9 litri. La Mazda2 EV Range Extender, che pesa quasi 250 kg più di una normale Mazda2, raggiunge una velocità massima di 128 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi ed emette circa 15 g/km di CO2. Per ora la Mazda2 EV Range Extender resta una vettura sperimentale solo per il Giappone e difficilmente la vedremo sulle strade europee.

Scheda Versione

Mazda Mazda2 5 porte
Nome
Mazda2 5 porte
Anno
2007 (restyling del 2011) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mazda , auto giapponesi , auto elettrica , auto ibride , giappone


Listino Mazda Mazda2

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.3 75cv Start anteriore benzina 75 1.3 5 € 12.750

LISTINO

1.3 75cv Energy anteriore benzina 75 1.3 5 € 13.650

LISTINO

1.3 75cv Trendy anteriore benzina 75 1.3 5 € 14.600

LISTINO

1.3 84cv Sporty anteriore benzina 84 1.3 5 € 15.450

LISTINO

1.5 102cv Sporty anteriore benzina 102 1.5 5 € 16.000

LISTINO

1.5 102cv Sporty Auto anteriore benzina 102 1.5 5 € 16.500

LISTINO

1.6TD 95cv Trendy anteriore diesel 95 1.6 5 € 16.600

LISTINO

1.6TD 95cv Sporty anteriore diesel 95 1.6 5 € 17.450

LISTINO

 

Top