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Mercato

pubblicato il 27 dicembre 2013

Auto a metano, tutte le novità del 2014

Dalle piccole city car alle berline di lusso, passando per multispazio e compatte, ce n'è per ogni tasca e gusto

Auto a metano, tutte le novità del 2014

Il boom di vendite delle auto a metano che in Italia hanno raggiunto il 5,2% di quota di mercato, ha come diretta conseguenza la progressiva crescita delle proposte di nuovi modelli da parte delle Case automobilistiche, soprattutto italiane e tedesche. L'offerta è molto variegata e spazia della citycar ai modelli di gamma medio-alta in grado di soddisfare anche le esigenze dei gestori di flotte aziendali, sempre più interessati ad avere un'immagine “green”, e degli automobilisti benestanti sensibili ai temi ambientali. Diversa è pure la proposta tecnologica che oggi prevede efficienti impianti studiati per ottimizzare l'iniezione a metano e auto progettate per “nascondere” le bombole sotto il pianale per non compromettere la versatilità interna.

I MODELLI DELLA STELLA
A conferma dell'inversione di tendenza del comparto del gas è la presenza sul mercato di alcuni modelli di pregio, a cominciare dalla Mercedes Classe E. Una vettura disponibile nella variante NGD (Natural Gas Drive) con listini che sfiorano i 60.000 euro nella versione top di gamma, la Premium. Un modello con finiture e dotazioni di lusso equipaggiato con un pacato 2 litri da 156 CV, abbinato a un cambio automatico, che privilegia il comfort e l'economia di esercizio (consuma 4,3 kg/100 km grazie anche alla presenza dello Start&Stop) piuttosto che le prestazioni. Impostazione identica anche per Classe B NGD in vendita da 30.895 euro e con stessa unità della sorella maggiore accoppiata a un manuale a 6 velocità o all'automatico 7G-DCT. A differenziarla è il serbatoio della benzina limitato a 12 litri che la trasforma da bi-fuel a monovalente, cioè con il gas naturale come combustibile principale (autonomia di 500 km circa) e la miscela nobile rilegata a “riserva”.

LA RISPOSTA DI AUDI E VOLKSWAGEN
Nella fascia medio-alta del mercato troviamo pure le proposte Volkswagen EcoFuel, in particolare le Passat nelle varianti berlina e station wagon (da 31.750 euro). Un modello spinto dal 1.4 TSI da 150 CV, che può essere associato al cambio DSG a 7 velocità, accreditato di un consumo medio di 4,3 kg/100 km che consentirebbe di percorrere quasi 500 km con il pieno da 21 kg di gas, al quale si aggiungono i 31 litri del serbatoio della benzina. Stesso motore muove la Volkswagen Touran (da 26.900 euro) che, come la Classe B, sceglie la via monovalente che garantisce almeno 350 km di autonomia effettiva a gas. La concorrente più temibile della Stella, però, è attesa per l’inizio del 2014 e si chiama Audi A3 Sportback g-tron. Allestimenti di pregio a parte, la novità dei quattro anelli stupisce per il consumo ridotto (3,6 kg/100) che permette 400 km di autonomia a gas (più i 900 a benzina) e per la possibilità di essere alimentata da e-gas sintetico prodotto con energia proveniente da fonti rinnovabili. Un sistema che consentirebbe alla compatta tedesca di ridurre le emissioni di 95 grammi/km registrate allo scarico ad appena 30 g/km nel computo “dalla fonte alle ruote” che considera anche il rilascio di CO2 effettuato durante la produzione e il trasporto del carburante.

LE “SPAZIOSE” A METANO
Il segmento più affollato tra la ventina di modelli a metano in commercio è quello di multispazio e monovolume, dove Fiat domina con quattro proposte per tutte le esigenze: 500L, 500L Living, Qubo e Doblò. Un quartetto che si diversifica per motori (potenze da 77 a 120 CV), capienze del vano di carico, ingombri e tipologie di allestimento, nonché per i prezzi compresi tra i 17.340 euro della Qubo 1.4 da 77 CV e i 21.172 della Doblò con il 1.4 T-Jet da 120 CV. A contrastare le Natural Power di Torino è soprattutto un altro marchio storico del metano, l'Opel, che ha in gamma tre proposte: la multispazio Combo (da 23.000 euro) “gemella” della Doblò e le due monovolume Zafira One e Zafira Tourer in listino a partire da poco più di 27.000 euro. Un duo equipaggiato con il 1.6 ecoM turbo da 150 CV con configurazione monovalente che promette autonomie a gas superiori ai 500 km. A completare i modelli “spaziosi” è la Volkswagen Caddy (da 23.787 euro) con il 2.0 da 109 CV che, nella variante Maxi con passo allungato, consente un'autonomia superiore ai 600 km grazie alle bombole da 37 kg.

PENSATE PER LA CITTA’
A completare l'attuale offerta “gasata” sono city car e utilitarie. Tra le prime la dominatrice del mercato è la Panda (da 14.265 euro) con il bicilindrico TwinAir Turbo da 0,9 litri da 80 CV accreditato di un'autonomia di oltre 300 km e di emissioni di CO2 di 86 grammi/km. Un'unità che equipaggia pure la Lancia Ypsilon, la city car “ecochic”. A contrastare i modelli italiani è il tritico costituito da Volkswagen up! e dalle gemelle Seat Mii e Skoda Citago. Un trio che punta su listini più abbordabili (il prezzo della Mii parte da 11.810 euro) e sulla tecnologia monovalente che consente di viaggiare a gas per circa 350 km e “solo” per 150 km con i 10 litri di “riserva” della benzina. Da notare che le city car tedesche sono al momento i modelli più parchi sul mercato: appena 2,9 kg/100 km di consumo medio contro i 3,1 della Panda. Cittadine poco più grandi sono le utilitarie Fiat Punto (da 15.425 euro) e la rivale low cost Tata Vista (da 11.660 euro), con l'italiana che monta un 1.4 da 70 CV e l'indiana un'unità di pari cilindrata, ma con potenza limitata a 57 CV.

LE NOVITA’ DEL 2014
Oltre alla citata novità di Audi, nel 2014 sono attesi altri modelli. A fare la voce grossa dovrebbe essere proprio il Gruppo Volkswagen con le varianti TGI della Golf (probabile nelle carrozzerie berlina, wagon e Plus), della Seat Leon e della Skoda Octavia Wagon. Non è da escludere il debutto sul nostro mercato, soprattutto se le vendite continueranno a salire, della Volvo V60 Bi-Fuel già disponibile nelle terre scandinave. Meno probabile, almeno per il momento, la commercializzazione in Italia di modelli di altri marchi che hanno proposte a gas naturale all'estero, come la Ford o la Mazda che di recente ha presentato la “3” a metano in Giappone.

Autore: Stefano Panzeri

Tag: Mercato , metano

Nuovo commento 1 Commenti

1

ottimo il doblò

jonnys

Pubblicato il 28/12/2013 alle 14:06

il doblò t-jet a metano credo sia il miglior acquisto per chi ha bisogno di spazio e di un' auto che consumi poco senza però avere un motore "dormiente".

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