dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 30 dicembre 2013

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Dunlop: tutte le gomme per l'inverno

Scopriamo insieme la vasta scelta di pneumatici per automobili e SUV

Dunlop: tutte le gomme per l'inverno
Galleria fotografica - Pneumatici invernali Dunlop SP Winter Response, Dunlop SP Winter Sport 4D, DunlopM3Galleria fotografica - Pneumatici invernali Dunlop SP Winter Response, Dunlop SP Winter Sport 4D, DunlopM3
  • Pneumatici invernali Dunlop SP Winter Response, Dunlop SP Winter Sport 4D, DunlopM3 - anteprima 1
  • Pneumatici invernali Dunlop SP Winter Response, Dunlop SP Winter Sport 4D, DunlopM3 - anteprima 2
  • Pneumatici invernali Dunlop SP Winter Response, Dunlop SP Winter Sport 4D, DunlopM3 - anteprima 3
  • Pneumatici invernali Dunlop SP Winter Response, Dunlop SP Winter Sport 4D, DunlopM3 - anteprima 4
  • Pneumatici invernali Dunlop SP Winter Response, Dunlop SP Winter Sport 4D, DunlopM3 - anteprima 5
  • Pneumatici invernali Dunlop SP Winter Response, Dunlop SP Winter Sport 4D, DunlopM3 - anteprima 6

Dunlop affronta l'inverno con una completa gamma di pneumatici destinati a superare strade innevate, ma anche fondi di vario tipo a basse temperature. Le gomme possono essere scelte per automobili di ogni categoria, come Fiat Panda, Volkswagen Golf o Mercedes Classe E, ma anche a multispazio come la Ford C-Max o SUV come la Range Rover Evoque.

DUNLOP WINTER E SP WINTER: TANTI MODELLI DALLE UTILITARIE ALLE SPORTIVE
Le gomme invernali di Dunlop dedicate alle automobili sono proposte in vari modelli. Si parte dal Winter Response 2, che grazie alla tecnologia denominata 4D, al disegno Reverse Snow Guide e alle lunghe scanalature a V, migliora la trazione e l'accelerazione su neve e ghiaccio, riduce gli spazi di frenata e permette controllo anche sul bagnato; le struttura che limita la deformazione della carcassa riduce la resistenza al rotolamento, migliorando i consumi. La gomma SP Winter Response garantisce equilibrio di prestazioni in tutte le condizioni invernali, mentre per le vetture più grandi ci sono i modelli Sport: SP Winter Sport M2 e M3, e i modelli per auto ad alte prestazioni SP Winter Sport 3D e 4D: quest'ultimo, adotta la tecnologia 4D Sipe con il battistrada che si dispone in una serie di blocchi separati, che aumentano frizione e stabilità in curva, nonché eccellente aderenza laterale sulla neve.

DUNLOP GRANDTREK PER SUV E 4X4
Oltre ai modelli SP WinterSport 3D e 4D, Dunlop propone anche versioni specifiche per SUV e 4x4, o veicoli più pesanti. Per le condizioni invernali estreme c'è il Grandtrek SJ6/SJ5, mentre il Grandtrek WT M3 è studiato in modo specifico per i SUV ad alte prestazioni; quest'ultimo utilizza il sistema Multiblade, con due tipi di lamelle che intervengono congiuntamente per far presa sulla neve e garantire il controllo; la mescola è ad alto contenuto di silice, per mantenere il battistrada elastico anche con temperature rigide, e il battistrada con disegno direzionale permette il drenaggio rapido dell'acqua.

AUTO, MISURE E PREZZI
Piccole
Fiat Panda 1.2 benzina 69 CV
- misure: 175/65 R14 82T
- costo (medio): 67 euro/gomma, 268 euro/treno
Utilitarie
Toyota Yaris 1.3 benzina 99 CV
- misure: 175/65 R15 84 T
- costo (medio): 75 euro/gomma, 300 euro/treno
Medie
Volkswagen Golf 1.6 TDI diesel 105 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 109 euro/gomma, 436 euro/treno
Monovolume
Ford C-Max 1.6 TDCi diesel 115 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 109 euro/gomma, 436 euro/treno
Station Wagon
BMW Serie 3 Touring 320d diesel 184 CV
- misure: 225/50 R17 94H
- costo (medio): 175 euro/gomma, 700 euro/treno
Crossover
Nissan Qashqai 1.5 dCi diesel 110 CV
- misure: 215/60 R17 96 T
- costo (medio): 174 euro/gomma, 696 euro/treno
Suv
Range Rover Evoque 2.2 SD4 diesel 190 CV
- misure: 235/60 R18 107H
- costo (medio): 227 euro/gomma, 908 euro/treno
Berline
Mercedes Classe E E300 CDI diesel 231 CV
- misure: 245/40 R18 97V
- costo (medio): 217 euro/gomma, 868 euro/treno

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Calze da neve
- Le calze da neve o catene da neve in tessuto non sono più fuori legge

Autore: Sergio Chierici

Tag: Accessori , pneumatici invernali


Top