dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 16 dicembre 2013

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Le gomme invernali Michelin: tutti gli pneumatici da neve e per il freddo

Ecco i principali tipi di gomme termiche del marchio francese, per ogni categoria di auto

Le gomme invernali Michelin: tutti gli pneumatici da neve e per il freddo
Galleria fotografica - Michelin Alpin e Mercedes Classe A: la provaGalleria fotografica - Michelin Alpin e Mercedes Classe A: la prova
  • Michelin Alpin e Mercedes Classe A: la prova - anteprima 1
  • Michelin Alpin e Mercedes Classe A: la prova - anteprima 2
  • Michelin Alpin e Mercedes Classe A: la prova - anteprima 3
  • Michelin Alpin e Mercedes Classe A: la prova - anteprima 4
  • Michelin Alpin e Mercedes Classe A: la prova - anteprima 5
  • Michelin Alpin e Mercedes Classe A: la prova - anteprima 6

Tra i numerosi produttori di gomme per l'inverno, Michelin è sicuramente uno dei più noti, con gomme di ultima generazione per le varie categorie di auto, dalla Fiat Panda alla Golf Volkswagen Golf, dalla Ford C-Max alla Nissan Qashqai. Vediamo di seguito i dettagli della gamma.

MICHELIN ALPIN A4 E PILOT ALPIN, PER TUTTE LE AUTO E PER LE SPORTIVE
Le proposte della Michelin per l'inverno in corso parte dal modello Alpin A4, che è riservato ad utilitarie, monovolume, berline compatte e station wagon, con cerchi da 14 a 17 pollici, serie da 45 a 70 e codice di velocità fino alla V. La tecnologia adottata è denominata Michelin Full Active Tread, che migliora trazione, frenata e stabilità nelle condizioni più difficili; l'aderenza è anche garantita dalla mescola Hello Compound+, ottima anche per fondi ghiacciati: lo spazio di frenata, ad esempio, è ridotto del 5% su suolo innevato, ghiacciato o umido rispetto al precedente A3. Per i veicoli sportivi e ad alte prestazioni c'è invece il Michelin Pilot Alpin, per cerchi di grandi dimensioni (fino a 21 pollici) e con larghezza di sezione fino a 295, raggiungendo il codice di velocità W. Tra le tecnologie adottate, si segnala lo StabiliGrip, con lamelle tridimensionali profonde e con angoli variabili, e il sistema Ridge N Flex per migliorare l'aderenza.

MICHELIN LATITUDE APIN E ALPIN HP PER LE 4X4
Alle vetture 4x4 polivalenti e compatte, Michelin dedica il nuova Latitude Alpin, per cerchi da 16 a 21 pollici e codice di velocità fino alla V; utilizza le stesse tecnologie del Pilot Alpin, ma pensando non tanto alle prestazioni velocistiche, quanto alla migliore motricità di veicoli a trazione integrale destinati anche al trasporto. La motricità su veicoli a trazione integrale ma ad alte prestazioni, come i SUV della categoria di Porsche Cayenne, Mercedes Classe GL, ML o R o BMW X3 e X5, allora lo pneumatico ideale è il Latitude Alpin HP, per cerchi fino a 19 pollici, sezione larga fino a 265 e codice di velocità V; la spalla arrotondata con lamelle e l'architettura analoga alle Michelin ad alte prestazioni migliorano il comportamento in curva e l'aderenza.

AUTO, MISURE E PREZZI
Piccole
Fiat Panda 1.2 benzina 69 CV
- misure: 175/65 R14 82T
- costo (medio): 72 euro/gomma, 288 euro/treno
Utilitarie
Toyota Yaris 1.3 benzina 99 CV
- misure: 175/65 R15 84 T
- costo (medio): 81 euro/gomma, 324 euro/treno
Medie
Volkswagen Golf 1.6 TDI diesel 105 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 129 euro/gomma, 516 euro/treno
Monovolume
Ford C-Max 1.6 TDCi diesel 115 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 129 euro/gomma, 516 euro/treno
Station Wagon
BMW Serie 3 Touring 320d diesel 184 CV
- misure: 225/50 R17 94H
- costo (medio): 198 euro/gomma, 792 euro/treno
Crossover
Nissan Qashqai 1.5 dCi diesel 110 CV
- misure: 215/60 R17 96 T
- costo (medio): 222 euro/gomma, 888 euro/treno
Suv
Range Rover Evoque 2.2 SD4 diesel 190 CV
- misure: 235/60 R18 107H
- costo (medio): 265 euro/gomma, 1.060 euro/treno
Berline
Mercedes Classe E E300 CDI diesel 231 CV
- misure: 245/40 R18 97V
- costo (medio): 375 euro/gomma, 1.500 euro/treno

Supercar
Porsche 911 Carrera 4 benzina 350 CV
- misure: 235/40 R19 96 W anteriori, 285/35 R19 103 V posteriori
- costo (medio): 450 euro/gomma, 1.800 euro/treno

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Calze da neve
- Le calze da neve o catene da neve in tessuto non sono più fuori legge

Galleria fotografica - Pneumatici invernali Michelin Alpin, Michelin Latitude Alpin, Michelin Pilot AlpinGalleria fotografica - Pneumatici invernali Michelin Alpin, Michelin Latitude Alpin, Michelin Pilot Alpin
  • Pneumatici invernali Michelin Alpin, Michelin Latitude Alpin, Michelin Pilot Alpin - anteprima 1
  • Pneumatici invernali Michelin Alpin, Michelin Latitude Alpin, Michelin Pilot Alpin - anteprima 2
  • Pneumatici invernali Michelin Alpin, Michelin Latitude Alpin, Michelin Pilot Alpin - anteprima 3
  • Pneumatici invernali Michelin Alpin, Michelin Latitude Alpin, Michelin Pilot Alpin - anteprima 4
  • Pneumatici invernali Michelin Alpin, Michelin Latitude Alpin, Michelin Pilot Alpin - anteprima 5
  • Pneumatici invernali Michelin Alpin, Michelin Latitude Alpin, Michelin Pilot Alpin - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Accessori , pneumatici , pneumatici invernali


Top