dalla Home

Da Sapere

pubblicato il 10 dicembre 2013

Porsche e Toyota ancora prime in affidabilità

Il rapporto TUV 2014 conferma la qualità nel tempo delle auto tedesche e giapponesi. Sempre ultime le italiane e le francesi

Porsche e Toyota ancora prime in affidabilità
Galleria fotografica - Toyota Prius 2012Galleria fotografica - Toyota Prius 2012
  • Toyota Prius 2012 - anteprima 1
  • Toyota Prius 2012 - anteprima 2
  • Toyota Prius 2012 - anteprima 3
  • Toyota Prius 2012 - anteprima 4
  • Toyota Prius 2012 - anteprima 5
  • Toyota Prius 2012 - anteprima 6

L’annuale rapporto del TUV tedesco sull’affidabilità delle auto usate è per alcune case automobilistiche uno spauracchio, per altre un’occasione di belle conferme, ma per gli acquirenti è soprattutto il momento della verità in cui vengono mostrate senza censure pregi e difetti delle vetture. Il rapporto affidabilità TUV 2014 appena pubblicato non sfugge a questa regola e mostra chiaramente quanto le auto costruite in Germania e in Giappone siano in grado di reggere meglio al passare degli anni, mantenendo le loro qualità costruttive, di affidabilità e sicurezza per un periodo di tempo più lungo rispetto ai marchi di altre nazioni. In particolare spicca l’ottimo risultato di Toyota che piazza ben 15 modelli nella Top 10 delle varie classifiche suddivise per età delle auto controllate, ma anche la quasi costante presenza sul podio della Porsche 911 non è da sottovalutare. Ad occupare con frequenza la zona delle migliori ci sono anche i marchi Audi, Mercedes, Volkswagen, Mazda e Honda.

MERIVA E PRIUS CAMPIONESSE DEL BREVE PERIODO
Passando all’analisi in dettaglio dei risultati del rapporto affidabilità TUV 2014 che, lo ricordiamo, si basa sulla verifica di circa 8 milioni di veicoli in circolazione in Germania fra luglio 2012 e giugno 2013, troviamo una serie di classifiche suddivise per età dell’auto: 2-3 anni, 4-5 anni, 6-7 anni, 8-9 anni e 10-11 anni. La graduatoria dell’usato più “fresco”, con età compresa fra i 2 e 3 anni vede nelle prime tre posizioni Opel Meriva, Mazda2 e Toyota iQ, con la Porsche 911 che insegue al quarto posto; le ultime tre in affidabilità sono invece Citroen C4, Fiat Panda e Dacia Logan. Il podio fra le “4-5 anni” è invece appannaggio di Toyota Prius, Ford Kuga e Porsche Cayenne, con le maglie nere Fiat Doblò, Citroen C4 e Dacia Logan a chiudere la graduatoria.

PORSCHE 911, UNA CERTEZZA
Anche salendo con la “stagionatura” delle auto che circolano in Germania troviamo conferme dai marchi giapponesi e tedeschi. A vincere nella categoria “6-7 anni” sono infatti le solite Toyota Prius, Porsche 911 e Mazda2, mentre a chiudere il gruppo ci sono Dacia Logan, Fiat Doblò e Chrysler PT Cruiser. Poche sorprese anche andando a ritroso nel tempo, dato che la hit-parade tedesca dell’affidabilità TUV sugli “8-9 anni” fa sfilare ai primi tre posti Porsche 911, Toyota Corolla e Toyota RAV4; in questo caso le meno affidabili sono risultate Chrysler PT Cruiser, Fiat Stilo e Mercedes Classe M, un po’ a sorpresa. Per le auto veterane con età compresa fra 10 e 11 anni il copione del TUV non cambia, visto che a trionfare sono ancora Porsche 911, Toyota RAV4 e Toyota Corolla. In questo caso a risultare meno sicure sono Fiat Stilo, Ford Galaxy e Chrysler PT Cruiser.

ITALIANE E FRANCESI FANALINO DI CODA
Nel rapporto affidabilità 2014 del TUV c’è invece un dato molto preoccupante per l’industria automobilistica del nostro Paese: nessuna vettura italiana è presente nelle varie Top 10 dell’affidabilità, ma molte appaiono tristemente nelle posizioni più basse delle graduatorie. A finire troppo spesso in questo ”purgatorio” delle peggiori sono soprattutto Alfa Romeo 147, 156 e 159, ma anche Fiat Panda, Punto, Bravo, Doblò e Stilo, quest’ultima prodotta in quella che sembra ormai un’altra era per il gruppo torinese. Se l’Italia piange la Francia non ride, visto che anche Citroen, Dacia e Renault sono abbonate agli ultimi posti in classifica, assieme ad alcune Chevrolet, Ford, Volkswagen, Peugeot, Seat e alla tormentata Chrysler PT Cruiser.

Galleria fotografica - Nuova Porsche 911 CarreraGalleria fotografica - Nuova Porsche 911 Carrera
  • Nuova Porsche 911 Carrera - anteprima 1
  • Nuova Porsche 911 Carrera - anteprima 2
  • Nuova Porsche 911 Carrera - anteprima 3
  • Nuova Porsche 911 Carrera - anteprima 4
  • Nuova Porsche 911 Carrera - anteprima 5
  • Nuova Porsche 911 Carrera - anteprima 6

Autore:

Tag: Da Sapere , dall'estero , usato auto


Top