dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 26 dicembre 2013

Chevrolet ricorda come viaggiare sicuri con i bambini in auto

Ci sono piccole precauzioni da non sottovalutare che aiutano a trovarsi sempre preparati

Chevrolet ricorda come viaggiare sicuri con i bambini in auto
Galleria fotografica - Bambini in auto, tutti i consigli per viaggiare sicuri in invernoGalleria fotografica - Bambini in auto, tutti i consigli per viaggiare sicuri in inverno
  • Bambini in auto, tutti i consigli per viaggiare sicuri in inverno - anteprima 1
  • Bambini in auto, tutti i consigli per viaggiare sicuri in inverno - anteprima 2
  • Bambini in auto, tutti i consigli per viaggiare sicuri in inverno - anteprima 3

Con l’arrivo del freddo pungente si utilizzano anche vestiti più pesanti, comprese giacche termiche, scarpe più imbottite e accessori che riparino dal freddo. Chevrolet ricorda agli automobilisti che alcuni capi possono compromettere la sicurezza dei vostri bambini, non per le qualità costruttive degli stessi, ma per l’effetto che possono avere sulla postura (e sugli “ingombri”) nel seggiolino. Così bastano piccoli accorgimenti, quali un attento controllo (e verifica) prima di mettersi in viaggio, per raggiungere le mete di villeggiatura in tutta sicurezza. Abiti e vestiti pesanti si comprimono a tal punto da creare un vuoto nell’imbracatura aumentando le possibilità che il bambino scivoli via in caso di incidente e/o frenata improvvisa.

La tensione delle cinture deve sempre essere adeguata e le "corde" devono aderire alla superficie del corpo: per questo motivo è preferibile utilizzare un capo di pile ed eventualmente riscaldare la macchina prima di muoversi, così da garantire l’aderenza necessaria e la sicurezza dei propri figli. In linea generale bisogna far sedere il bambino sul seggiolino, legare bene le cinture, e fargli indossare il capo in pile "al contrario" (a mo' di coperta). Per controllare se il cappotto o la giacca a vento di vostro figlio garantiscono la sicurezza quando è seduto nel seggiolino, prendete cinque minuti per esaminare lo spessore dell’abito e quanto si comprimerebbe durante un viaggio. Inoltre è indispensabile controllare bene l'auto, a partire dagli pneumatici per arrivare ai liquidi, passando per batteria, luci e tergicristalli.

Per approfondire potete consultare la nostra guida a come si trasportano i bambini in auto.

Autore: Davide Lonardi

Tag: Da Sapere , Chevrolet , viaggiare , pneumatici invernali , come si fa


Top