dalla Home

Curiosità

pubblicato il 9 dicembre 2013

McLaren P1 VS Nürburgring: l'inglese è sotto ai 7 minuti [VIDEO]

Solo 9 auto nella storia sono riuscite nell'impresa. Conquista il traguardo con una media di 178 Km/h

McLaren P1 VS Nürburgring: l'inglese è sotto ai 7 minuti [VIDEO]
Galleria fotografica - McLaren P1 al Nürburgring NordschleifeGalleria fotografica - McLaren P1 al Nürburgring Nordschleife
  • McLaren P1 al Nürburgring Nordschleife - anteprima 1
  • McLaren P1 al Nürburgring Nordschleife - anteprima 2
  • McLaren P1 al Nürburgring Nordschleife - anteprima 3
  • McLaren P1 al Nürburgring Nordschleife - anteprima 4
  • McLaren P1 al Nürburgring Nordschleife - anteprima 5
  • McLaren P1 al Nürburgring Nordschleife - anteprima 6

Nürburgring, l’inferno verde, è la sfida che McLaren aspettava da tempo per dimostrare tutte le doti tecniche e le finezze progettuali alla base della P1, supercar inglese che eredita la storia lasciata dall’indimenticabile McLaren F1, classe 1993. E proprio all’inferno verde (20,8 chilometri di curve e stress aerodinamico) la sportiva non delude: il tempo di percorrenza le permette di entrare a pieno titolo nel club esclusivo delle vetture sotto i 7 minuti (la casa non ha divulgato il tempo al millesimo) e ad impressionare contribuisce la velocità media di percorrenza: 178 Km/h.

Se vi sembra poco (ma dubito), sappiate che il celebre circuito immerso nei boschi dell’Eifel è tra i più difficili al mondo, sia per la lunghezza che per le estenuanti sollecitazioni della vettura e del pilota. Un tempo al di sotto dei 7 minuti vuol dire molto: basti pensare che gli attuali record appartengono a Radical SR8 LM (vetture omologate per utilizzo su strada, pneumatici stradali, circuito da 20,6 Km con tempo di 6:48), Pagani Zonda R (tracciato da 20,832 km con tempo di 6:47.50), mentre quello assoluto appartiene “ancora” alla Porsche 956 guidata da Stefan Bellof (6:11.13), stabilito nel lontano 1983.

Curiosità: in tutta la storia del tracciato tedesco, di tutte le auto mai prodotte al mondo (stradali, da competizione, prototipi, ecc) solo 9 vetture sono riuscite a scendere sotto ai 7 minuti. Giusto per farvi un'idea di che cosa è riuscita a fare la McLaren P1.

McLaren P1 sotto i 7 minuti al Nürburgring

La supercar inglese entra nel club della auto più veloci all'inferno verde, e si aggiunge alle uniche 9 auto nella storia ad essere scese sotto i 7 minuti

Scegli Versione

Autore: Davide Lonardi

Tag: Curiosità , McLaren , auto europee , record , auto inglesi , nurburgring


Top