dalla Home

Mercato

pubblicato il 6 dicembre 2013

Nuova Ford Mustang contro tutte

La “pony car” americana sfida la crisi e il superbollo, ma anche una manciata di concorrenti che include la Chevrolet Camaro

Nuova Ford Mustang contro tutte
Galleria fotografica - Nuova Ford MustangGalleria fotografica - Nuova Ford Mustang
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 1
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 2
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 3
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 4
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 5
  • Nuova Ford Mustang - anteprima 6

La decisione di portare in Europa la nuova Ford Mustang sembra mancare di tempismo, viste le difficoltà in cui si muove il mercato europeo dell’auto, ma un qualche “zoccolo duro” di appassionati ci deve essere anche da questa parte dell’Atlantico se la Casa dell’Ovale Blu ha fatto questo storico passo. Anche il debutto del 4 cilindri EcoBoost 2.3 e della sospensione posteriore multilink fa capire quanto Ford sia interessata a proporre la leggenda dell’automobilismo Made in USA anche nel Vecchio Continente, con soluzioni tecniche più “digeribili” per il pubblico europeo. Mercati più ricchi come quello tedesco o del Nord Europa saranno però più interessati al classico V8 5.0. Ma qual’è il vero mercato di sportive come la Mustang e quali sono le avversarie dirette della famosa “pony car” americana?

EUROPA: SPORTIVE GIU’ DEL 19%
In primo luogo occorre dire che in Europa il segmento delle auto sportive dove debutta la nuova Ford Mustang è ancora e sempre più una nicchia, con una quota di mercato del 2,74% nella prima metà del 2013 e 175.449 vetture immatricolate (-19%). L’Italia sta messa ancora peggio, perché anche a causa del superbollo (in cui ricadrà anche la Mustang) il segmento delle sportive ha fatto segnare uno sparuto 0,19% nelle quote di mercato dei primi 6 mesi del 2013, con sole 1.406 auto immatricolate (-23,92%) - Dati InterAutoNews. Al di là della triste sorte che sembra attanagliare le sportive in Europa esiste comunque una ristretta clientela che cerca ancora la sfacciata bellezza delle “muscle car” con il loro motore anteriore, la trazione posteriore e la grinta tutta USA che va oltre le mode e le tendenze di mercato.

MUSTANG CONTRO CAMARO
Se è vero che il potenziale cliente della nuova Ford Mustang è così appassionato e convinto da non accettare alternative, è anche vero che sia in Europa che in Italia la sportiva USA va a confrontarsi con varie concorrenti, soprattutto con la Chevrolet Camaro. La Mustang EcoBoost 2.3, di cui ancora non si conoscono i prezzi ufficiali, con i suoi 309 CV e 407 Nm sembra però non impensierire la Camaro che usa il V8 di 6,2 litri, 405 CV e 556 Nm. Il confronto più sensato è proprio con la Mustang V8 5.0 Ti-VCT che vanta la bellezza di 426 CV e 529 Nm, ma al momento non è dato sapere se e quanto il prezzo della nuova Ford Mustang si potrà avvicinare ai 40.920 euro di listino base della Chevrolet Camaro. Un’altra sportiva estrema e tutta europea che potrà “soffiare” clienti alla Mustang è la Jaguar F-Type Coupé, che vanta una bellezza indiscutibile, un V6 di base da ben 340 CV e un prezzo non proprio popolare di 69.890 euro.

COUPE’ D’AMERICA E D’EUROPA
Un’altra concorrente “indiretta” (ma molto americana) della nuova Ford Mustang può essere anche la Cadillac CTS Coupé 3.6L V6, una due porte che pur vantando 322 CV e trazione posteriore sconta un progetto non recentissimo e un prezzo di listino di ben 60.690 euro. Anche la BMW Serie 6, in particolare la 640i può vantare qualche punto di contatto con la nuova Ford Mustang (motore anteriore di 3 litri e 360 CV, trazione posteriore e linea affascinante), ma con un prezzo di 80.350 euro. Per chiudere il veloce elenco di auto sportive europee paragonabili si può citare anche l’Audi A5, più precisamente la S5, che ha uno stile molto più sobrio e “understated” ben lontano dalla spettacolarità della nuova Ford Mustang. L’Audi S5 mette però sul piatto del confronto un 6 cilindri di 3 litri e 333 CV, oltre alla trazione integrale quattro, che può attirare la clientela più sportiva; anche in questo caso, però, il prezzo di 63.950 euro pare lontano dai circa 40.000 euro ipotizzabili per la Mustang.

Galleria fotografica - Jaguar F-Type CoupéGalleria fotografica - Jaguar F-Type Coupé
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 1
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 2
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 3
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 4
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 5
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Chevrolet Camaro CoupéGalleria fotografica - Nuova Chevrolet Camaro Coupé
  • Nuova Chevrolet Camaro Coupé - anteprima 1
  • Nuova Chevrolet Camaro Coupé - anteprima 2
  • Nuova Chevrolet Camaro Coupé - anteprima 3
Galleria fotografica - Cadillac CTS-V Black Diamond EditionGalleria fotografica - Cadillac CTS-V Black Diamond Edition
  • Cadillac CTS-V Black Diamond Edition - anteprima 1
  • Cadillac CTS-V Black Diamond Edition - anteprima 2
  • Cadillac CTS-V Black Diamond Edition - anteprima 3
  • Cadillac CTS-V Black Diamond Edition - anteprima 4
  • Cadillac CTS-V Black Diamond Edition - anteprima 5
  • Cadillac CTS-V Black Diamond Edition - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , Ford , auto americane , auto europee


Top