dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 dicembre 2013

Mercedes AMG Vision Gran Turismo, dalla console alla produzione

Alcuni privati vogliono farne 5 usando la Mercedes SLS AMG GT e una speciale carrozzeria in fibra di carbonio. Prezzo di 1,1 milioni di euro

Mercedes AMG Vision Gran Turismo, dalla console alla produzione
Galleria fotografica - Mercedes AMG Vision Gran TurismoGalleria fotografica - Mercedes AMG Vision Gran Turismo
  • Mercedes AMG Vision Gran Turismo - anteprima 1
  • Mercedes AMG Vision Gran Turismo - anteprima 2
  • Mercedes AMG Vision Gran Turismo - anteprima 3
  • Mercedes AMG Vision Gran Turismo - anteprima 4
  • Mercedes AMG Vision Gran Turismo - anteprima 5
  • Mercedes AMG Vision Gran Turismo - anteprima 6

La Mercedes AMG Vision Gran Turismo, hypercar passata dal mondo virtuale dei videogiochi a quello reale del Salone di Los Angeles sotto forma di modello statico 1:1, potrebbe diventare un’automobile vera ed ultra esclusiva da produrre in soli 5 esemplari. La Mercedes AMG Vision Gran Turismo stradale sarà realizzata sulla base della Mercedes SLS AMG GT, ma la carrozzeria realizzata in fibra di carbonio permetterà di ridurre il peso di quasi 91 kg rispetto all’originaria “ali di gabbiano”. L’annuncio non arriva purtroppo da Mercedes, ma da un tale Jeff Halverson, cosa che raffredda gli entusiasmi di chi sperava in una produzione ufficiale della Stella.

REPLICA NON UFFICIALE?
Per il momento non si può quindi essere certi che la Mercedes AMG Vision Gran Turismo possa davvero farsi ammirare su strada, ma ad una prima analisi il Sig. Halverson sembra molto addentro al tema delle supercar e dei beni di lusso, visto che la sua proposta è apparsa sul sito svedese JamesEdition che vende Bugatti, Pagani, yacht e aerei privati. La Mercedes AMG Vision Gran Turismo non sarà forse uguale alla concept realizzata dalla Casa della Stella, ma Halverson ci informa che monterà cerchi in lega forgiati della ADV.1, alettone mobile posteriore, scarichi speciali e sarà rifinita con una vernice cromata. Anche gli interni della SLS AMG GT saranno modificati per adattarsi in qualche modo allo stile futuribile della Vision Gran Turismo, anche se difficilmente si avvicineranno allo stile di quelli disegnati per Gran Turismo 6.

1,1 MILIONI DI EURO PER UN SOGNO
Il prezzo proposto per questa Mercedes AMG Vision Gran Turismo è di 1,5 milioni di dollari (1,1 milioni di euro al cambio odierno) e pare che un esemplare sia già stato acquistato. Due esemplari sono destinati al mercato del Medio Oriente, due sono per l’Europa e uno verrà venduto negli Stati Uniti. A questo punto non resta che attendere il risultato di questa iniziativa privata che dovrà superare un doppio ostacolo: ottenere da Mercedes la licenza di utilizzo del design della Mercedes AMG Vision Gran Turismo (e verosimilmente anche da Sony Computer Entertainment) e, soprattutto, riuscire a tirare fuori una supercar credibile e affascinante come l’originale.

Autore:

Tag: Curiosità , Mercedes-Benz , auto europee , produzione


Top