dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 9 febbraio 2007

A Ginevra il primo diesel Subaru e la R1e

A Ginevra il primo diesel Subaru e la R1e

In occasione del prossimo Salone di Ginevra, Subaru presenterà in anteprima europea due importanti novità.

La prima è la Subaru R1e, una city car elettrica basata sulla R1 con motore termico attualmente commercializzata in Giappone che però potrebbe presto arrivare sul mercato occidentale.
La R1e è stata sviluppata in collaborazione con TEPCO - Tokyo Electric Power Company (in pratica l'ENEL della capitale giapponese), che tra l'altro ne impiega dieci esemplari come auto di servizio per gli interventi tecnici quotidiani a breve raggio. La TEPCO ha sviluppato un sistema di ricarica che assicura in non più di 15 minuti una carica dell'80%. Le batterie, di tipo agli ioni di litio, sono sviluppate dalla NEC è danno ai veicolo un'autonomia di 80 km.

L'altra novità, attesissima dagli appassionati, è l'inedito propulsore Subaru Boxer Turbo Diesel, che equipaggerà sicuramente ii modelli destinati all'Europa dal 2008. Si tratta di un propulsore che mantiene l'architettura boxer tipica della Casa giapponese e, secondo l'opinione degli ingegneri Subaru, assicura un livello di vibrazioni talmente basso da essere privo di contralbero di bilanciamento. Dovremo provarlo assolutamente per crederci.
Verrà montato sui modelli Subaru provvisti del sistema di trazione integrale AWD.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Subaru


Top