dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 8 febbraio 2007

I pompieri di Sacramento vanno a idrogeno!

I pompieri di Sacramento vanno a idrogeno!
Galleria fotografica - I pompieri di Sacramento vanno a idrogeno!Galleria fotografica - I pompieri di Sacramento vanno a idrogeno!
  • I pompieri di Sacramento vanno a idrogeno! - anteprima 1
  • I pompieri di Sacramento vanno a idrogeno! - anteprima 2

Di certo non riusciranno a spegnere un incendio con il vapore acqueo che fuorisce dal tubo di scappamento, ma l'associazione fra un auto a idrogeno e la figura dei pompieri non poteva essere più azzeccata! Qualcosa di simile deve avere pensato DaimlerChrysler quando ha deciso di mettere a disposizione dei Vigili del Fuoco del Sacramento Metropolitan Fire il primo veicolo antincendio sviluppato sulla base della Mercedes-Benz Classe A F-Cell.

Il Gruppo tedesco, che vanta la più grande flotta di veicoli con celle combustibili al mondo, non è nuovo a questo genere di iniziative e ha già "donato" un'altra Mercedes F-Cell alla polizia del Michingan. Del resto le condizioni di impiego più impegnative a cui sono sottoposti i veicoli dei servizi di pubblico soccorso, sono un eccellente banco di prova per l'affidabilità delle auto e permettono ai tecnici di raccogliere informazioni preziose su come perfezionare la tecnologia.

Questa Mercedes-Benz F-Cell ha il gruppo di celle a combustibile sviluppate in cooperazione con Ballard Power Systems alloggiato nel pianale del veicolo, per consentire di sfruttare al massimo lo spazio della cabina e del vano di carico. Il veicolo ha un'autonomia di circa 100 miglia e raggiunge una velocità massima di 85 miglia orarie. Il motore elettrico eroga una potenza di 88 CV/65 kW, consentendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 16 secondi.
Il rifornimento del veicolo è affidato ad una stazione di idrogeno BP Energy situata nell'area della California Fuel Cell Partnership.

Segnaliamo che la flotta di veicoli DaimlerChrysler F-Cell a cui abbiamo accennato poco sopra, è estremamente diversificata: oltre a diversi veicoli sperimentali, include anche veicoli commerciali di medie dimensioni come, ad esempio, Dodge Sprinter con celle a combustibile e più di 35 autobus Mercedes-Benz Citaro F-Cell che circolano in Europa, Stati Uniti, Giappone, Australia e Singapore. Nell'ambito della più grande flotta mondiale di veicoli con celle a combustibile, DaimlerChrysler vanta anche 32 veicoli F-Cell in uso a diversi Clienti negli Stati Uniti e più di altri 100 in tutto il mondo.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Mercedes-Benz , idrogeno , mobilità sostenibile , carburanti alternativi


Top