dalla Home

Tecnica

pubblicato il 3 dicembre 2013

Peugeot Hybrid4 e la tecnologia da 85 g/km di CO2

Il crossover migliora consumi ed emissioni grazie all'ottimizzazione dell'elettronica e a pnenumatici a bassa resistenza

Peugeot Hybrid4 e la tecnologia da 85 g/km di CO2
Galleria fotografica - Peugeot 3008 HYbrid4Galleria fotografica - Peugeot 3008 HYbrid4
  • Peugeot 3008 HYbrid4 - anteprima 1
  • Peugeot 3008 HYbrid4 - anteprima 2
  • Peugeot 3008 HYbrid4 - anteprima 3
  • Peugeot 3008 HYbrid4 - anteprima 4
  • Peugeot 3008 HYbrid4 - anteprima 5
  • Peugeot 3008 HYbrid4 - anteprima 6

95 g/km di CO2 è l’obiettivo dell’UE per il 2020? La tecnologia Hybrid4 di Peugeot è a quota 85 g/km già nel 2013. Interessati i modelli 3008 HYbrid4 85g e 508 HYbrid4 85g che hanno ottenuto il lodevole risultato grazie al continuo studio degli ingegneri francesi. Parliamo quindi di motorizzazioni ibride, dove gli interventi riguardano la trasmissione e una gestione modificata dei due motori, al fine di ottimizzare la frequenza dell’utilizzazione di energia elettrica ed al contempo il recupero di energia in frenata. Due aspetti decisivi nelle propulsioni che vedono la collaborazione del motore “classico” con quello elettrico.

Più potenza disponibile più frequentemente” è l’ obiettivo raggiunto dal nuovo software per la gestione dei motore elettrico posteriore, che trova un forte alleato nell’aumento di recupero di energia in frenata. In termini pratici a beneficiarne è la guida in modalità totalmente elettrica con cui è possibile spostarsi fino a 85 chilometri all’ora (rispetto ai precedenti 70 Km/h) ed anche i consumi, che scendono a quota 3,3 l/100 Km mediante l’utilizzo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (con ruote da 16'' per 3008 HYbrid4 e da 16" o 17" per 508 HYbrid4). Nel caso di altre tipologie di gomme i valori salgono a quota 99 g/km e 3,8 l/100 km per 3008 HYbrid4 (pneumatici 16 " M+S , 17" o 18") e 91g/km e 3,5 l/100 km per 508 HYbrid4 (pneumatici da 18”), rimanendo comunque al di sotto della media. Nota positiva anche per la terza vettura ibrida presente nel listino Peugeot, la 508 RXH che ferma il valore di CO2 a 104g/km con un consumo medio di 4,0 l/100 km (pneumatici da 17" o 18") .

Galleria fotografica - Peugeot 508 RXHGalleria fotografica - Peugeot 508 RXH
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 1
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 2
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 3
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 4
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 5
  • Peugeot 508 RXH - anteprima 6

Scegli Versione

Autore: Davide Lonardi

Tag: Tecnica , Peugeot , auto europee , auto ibride


Top