dalla Home

Tuning

pubblicato il 7 febbraio 2007

150 cavalli per la Caterham Seven

150 cavalli per la Caterham Seven
Galleria fotografica - 150 cavalli per la Caterham SevenGalleria fotografica - 150 cavalli per la Caterham Seven
  • 150 cavalli per la Caterham Seven - anteprima 1
  • 150 cavalli per la Caterham Seven - anteprima 2
  • 150 cavalli per la Caterham Seven - anteprima 3

La notizia è per veri appassionati del genere "kit car", ovvero di quelle auto inglesi che si possono montare in casa (purtroppo non in Italia per problemi di omologazione). La Caterham, leader in questo settore, ha sviluppato un nuovo motore per la Seven, celebre roadster a due posti secchi.
Si tratta di un unità Ford Sigma di 1.6 litri capace di ben 150 cavalli; un livello di potenza straordinario se si pensa che questa sportiva pesa al massimo 550 kg che equivalgono ad un rapporto potenza peso di 270 cavalli per tonnellata.

Per chi non si accontenta c'è anche l'allestimento Superlight, il cui peso scende a 500 kg portando il valore a 300 cv/ton. Numeri che si traducono in un tempo di 4,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Semplicemente entusiasmante!

La Caterham ci tiene a sottolineare come il nuovo motore, che sostituisce la storica Serie-K della Rover, erogasse inizialmente 125 cavalli e che l'incremento di potenza a 150 cavalli è stato ottenuto mediante modifiche al sistema di aspirazione e sulla centralina elettronica. Tali interventi non dovrebbero comunque pregiudicare l'affidabilità meccanica della Seven, sottoposta a 10.000 km di prove su strada ed a 1.200 km di test in pista.

Il prezzo di questo giocattolo? In UK sono sufficienti circa 25.000 Euro. Per averla in Italia, comunque già assemblata, bisogna rivolgersi ad un importatore parallelo e i costi, fra tasse e procedure di omologazione, posso subire maggiorazione del 30% sul listino originario.

Autore: Filippo Salza

Tag: Tuning


Top