dalla Home

Da Sapere

pubblicato il 26 novembre 2013

Meteo: è arrivato Attila, consigli per gli automobilisti

OmniAuto.it vi ricorda come si guida sulla neve, come si scelgono gli pneumatici invernali e come si montano le catene da neve

Meteo: è arrivato Attila, consigli per gli automobilisti

Attila: questo è il nome che i metereologi hanno scelto per identificare il nucleo di aria fredda Baltico-finlandese che ci sta portando gelo e neve a bassa quota fin sulle coste adriatiche e sul Riminese. Gli automobilisti devono quindi stare attenti a come affrontare la strada, prestando la massima attenzione ai tratti più a rischio. OmniAuto.it vi ricorda come si guida su neve e ghiaccio e vi fornisce in questo articolo tutte le informazioni utili per stare sempre tranquilli su quattro ruote. Prima di entrare nel dettaglio, vediamo insieme l'evoluzione del tempo con le previsioni offerte da OmniAuto.it in collaborazione con ilMeteo.it, ricordando che dal 15 novembre sono in vigore le ordinanze che stabiliscono le catene da neve a bordo o gli pneumatici invernali su alcune strade d'Italia. Cliccate qui per sapere quali.

FREDDO E NEVE IN TUTTA ITALIA
Attila sta portando la neve fin sulle coste adriatiche centrali e mercoledì anche sul Riminese. Al Nord i cieli si manterranno sereni con temperature molto basse di giorno ed estese gelate di notte, mentre al Sud le piogge raggiungeranno anche la Sicilia. I venti freddi colpiscono soprattutto le regioni orientali, con una diminuzione attesa per giovedì. Piogge anche sul Reggino, con neve sopra i 700 metri circa, e sulla Puglia. Sereno sul resto delle regioni. La giornata che si attende più fredda è quella del 27 novembre.

COME SI GUIDA SULLA NEVE
Per affrontare in piena sicurezza neve e ghiaccio OmniAuto.it vi consiglia di seguire la School Snow, il corso online che insegna tutti i trucchi per la guida su fondi a scarsa aderenza. Oltre alle lezioni teoriche ci sono foto e video illustrativi, procedendo per passi. Si inizia dalla preparazione dell'auto, che non va affatto sottovalutata, e si arriva agli aiuti elettronici, passando per la posizione di guida, le reazioni dell'auto, la frenata ed i trasferimenti di carico. Cliccate qui per saperne di più.

LINK UTILI
Dossier Viaggiare d'Inverno
- vedi gli articoli raccolti in alto, alla destra di questo articolo --->>>

Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Guidare sulla neve: tecniche e consigli della School di OmniAuto.it
- Come guidare sulla neve in città
- Come si guida sulla neve
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012
- Pneumatici invernali e catene da neve: obblighi e ordinanze 2013-2014

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo
- Catene da neve: tutte le informazioni utili

Calze da neve
- Pneumatici invernali, catene e calze da neve: tutte le info
- Le calze o catene da neve in tessuto non sono più fuori legge

Autore:

Tag: Da Sapere


Top