dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 novembre 2013

Lamborghini Gallardo, addio!

La produzione termina con una Spyder Performante, esemplare numero 14.022. L'eredità sarà raccolta dalla Cabrera

Lamborghini Gallardo, addio!
Galleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante "Edizione Tecnica"Galleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante "Edizione Tecnica"
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante \
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante \
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante \
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante \
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante \

La storia produttiva della Lamborghini Gallardo è arrivata alla fine, con una LP 570-4 Spyder Performante di colore Rosso Mars destinata ad un anonimo collezionista. L’ultima Lamborghini Gallardo uscita dalle linee di produzione di Sant’Agata Bolognese è l’esemplare n. 14.022 realizzato nell’arco di dieci anni, da quando la Lamborghini di maggior successo ha debuttato al Salone di Ginevra 2003. La Lamborghini Gallardo entra così nella storia dell’automobile come una delle supercar più vendute di sempre, rappresentando al contempo quasi la metà della cinquantennale produzione del Toro.

DA 250 A 2.000 VETTURE L’ANNO, GRAZIE ALLA GALLARDO
Per avere un’idea di cosa ha significato la Gallardo per il marchio di Ferruccio Lamborghini basti dire che se nei primi 40 anni di attività la fabbrica emiliana ha prodotto in media 250 vetture all’anno, negli ultimi 10 anni questa media è salita a quota 2.000 unità annue. A questo successo non è estranea la riorganizzazione aziendale intrapresa dalla nuova proprietà Audi AG a partire dal 1998, che ha dato anche quella stabilità di indirizzo culminato negli exploit della Gallardo. Dopo due diverse generazioni e ben 32 varianti di modello e serie speciali la Lamborghini Gallardo saluta i suoi estimatori con la versione “definitiva” Squadra Corse e lascia spazio alla sue erede, fino ad oggi nota con il nome non ufficiale di Lamborghini Cabrera.

ASPETTANDO LA CABRERA
Le numerose foto spia scattate alla nuova Lamborghini Gallardo (o Cabrera) lasciano infatti intuire come la sorellina della Aventador sia ormai nella fase finale di sviluppo, pronta a debuttare al prossimo Salone di Ginevra (4-16 marzo 2014). Secondo le voci apparse in rete negli ultimi mesi la nuova Lamborghini Cabrera avrà la stessa impostazione tecnica della Gallardo, vale a dire con motore V10 aspirato longitudinale centrale, telaio misto in alluminio spaceframe e fibra di carbonio, misure leggermente superiori e un peso inferiore ai 1.500 kg. Il propulsore della Cabrera sarà un’evoluzione del 5.2 della Gallardo, con potenza accresciuta a circa 600 CV e omologazione Euro 6. A livello di trasmissioni sarà disponibile il manuale 6 marce, oltre ad un inedito 7 marce a doppia frizione ereditato dall’Audi R8 che prenderà il posto del sequenziale robotizzato E-gear. La Lamborghini Cabrera sarà a trazione integrale permanente con giunto viscoso centrale, ma non è da escludere l’arrivo di versioni a trazione posteriore.

Galleria fotografica - Lamborghini LP 570-4 Spyder PerformanteGalleria fotografica - Lamborghini LP 570-4 Spyder Performante
  • Lamborghini LP 570-4 Spyder Performante - anteprima 1
  • Lamborghini LP 570-4 Spyder Performante - anteprima 2
  • Lamborghini LP 570-4 Spyder Performante - anteprima 3
  • Lamborghini LP 570-4 Spyder Performante - anteprima 4
  • Lamborghini LP 570-4 Spyder Performante - anteprima 5
  • Lamborghini LP 570-4 Spyder Performante - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , Lamborghini , auto italiane , produzione


Top