dalla Home

Curiosità

pubblicato il 21 novembre 2013

Dodge Charger e Challenger 100th Anniversary Edition

Due serie speciali delle muscle car americane per ricordare i 100 anni di Dodge

Dodge Charger e Challenger 100th Anniversary Edition
Galleria fotografica - Dodge Charger e Challenger 100th Anniversary Edition Galleria fotografica - Dodge Charger e Challenger 100th Anniversary Edition
  • Dodge Charger e Challenger 100th Anniversary Edition  - anteprima 1
  • Dodge Charger e Challenger 100th Anniversary Edition  - anteprima 2
  • Dodge Charger e Challenger 100th Anniversary Edition  - anteprima 3
  • Dodge Charger e Challenger 100th Anniversary Edition  - anteprima 4
  • Dodge Charger e Challenger 100th Anniversary Edition  - anteprima 5
  • Dodge Charger e Challenger 100th Anniversary Edition  - anteprima 6

Continuano le serie speciali previste dal gruppo Fiat-Chrysler su alcuni suoi modelli per il mercato statunitense: a festeggiare i 100 anni del marchio Dodge, è stata approntata una serie speciale denominata, appunto, 100th Anniversary, e riservata ai modelli Charger e Challenger, che sottolineano la tradizione del marchio rispettivamente nelle berline sportive e nelle muscle-cars.

DODGE CHARGER 100TH ANNIVERSARY EDITION
Il centesimo anniversario di Dodge è rimarcato sulla Charger, definita come l'unica "muscle car" a quattro porte al mondo, innanzi tutto con l'impiego di un esclusivo colore esterno High Octane Red perlato, che si affianca ad altri colori già disponibili per il modello. I cerchi in alluminio da 20" con canale a 8 pollici hanno parti rifinite in Granite Crystal, come pure la griglia anteriore; all'interno pelle nappa in tinta Molten Red o Foundry Black. Il volante sportivo con toni in Liquid Graphite ha paddles in alluminio, e la strumentazione ha cifre bianche, ma l'indicazione 100 Mph in tonalità rossa. L'impianto audio potenziato è firmato Dr. Dre, da 552 W a 10 altoparlanti. Il sovrapprezzo, solo per gli USA, rispetto alle versioni SXT plus e R/T plus è di 2.200 dollari; i motori sono i V6 3,6 litri Pentastar e V8 5,7 litri Hemi, con cambio meccanico a 6 marce o automatico a 5, ed è prevista la taratura sportiva dell'assetto.

DODGE CHALLENGER 100TH ANNIVERSARY EDITION
La Dodge Challenger, invece, riprende in chiave moderna le linee della celebre muscle car tre volumi due porte. Le finiture esterne ed interne sono le medesime rispetto alla Charger, e comprendono anche alcuni accessori dedicati, come il portachiavi con il logo del centenario, il libretto uso e manutenzione in edizione limitata, un libro commemorativo sulla storia di Dodge e, ovviamente, le targhette identificative del modello. In comune con la Charger anche il sistema UConnect di serie con schermo da 8,4", con schermata iniziale che segnala la serie limitata. La principale differenza riguarda l'impianto audio, che in questo caso è un Boston Acoustic da 368 W. Il sovrapprezzo per la Challenger 100th è di 2.500 dollari; le due auto saranno disponibili dal primo trimestre del 2014, solo negli USA.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Dodge , auto americane


Top