dalla Home

Novità

pubblicato il 20 novembre 2013

Jaguar F-Type Coupé

Con il tetto rigido e il motore da 550 CV diventa il Giaguaro più veloce di sempre… e anche uno dei più belli

Jaguar F-Type Coupé
Galleria fotografica - Jaguar F-Type CoupéGalleria fotografica - Jaguar F-Type Coupé
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 1
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 2
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 3
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 4
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 5
  • Jaguar F-Type Coupé - anteprima 6

La Jaguar F-Type Coupé è la versione con tetto rigido di quella bella sportiva inglese con capote in tela che ora prende il nome di Jaguar F-Type Convertibile. Il debutto al Salone di Los Angeles (22 novembre - 1 dicembre 2013) della Jaguar F-Type Coupé segna allo stesso tempo la nascita della “più dinamica e performante” delle vetture del Giaguaro e la concretizzazione in serie dell’affascinante concept C-X16 creata da Ian Callum. Grazie ad una maggiore rigidezza della scocca gli ingegneri inglesi hanno voluto esagerare presentando anche la Jaguar F-Type R Coupé con il V8 di 5 litri e 550 CV che raggiunge i 300 km/h limitati elettronicamente. Nella gamma non mancano neppure le versioni più “normali” col V6 di 3 litri, vale a dire le Jaguar F-Type Coupé da 340 CV e la F-Type S Coupé che arriva a 380 CV, rigorosamente a trazione posteriore.

PIU’ BELLA DI COSI’...
Dalla concept C-X16 e dalla Jaguar F-Type Convertibile la nuova Jaguar F-Type Coupé ha ripreso quasi immutata la grinta del frontale con la grande “bocca” divisa dalla fascia paraurti, le prese d’aria a “branchie di squalo”, i fari allungati e una fiancata scolpita in maniera decisa nella parte inferiore. La realizzazione della scocca in alluminio ha permesso di ottenere il corpo vettura più rigido della storia Jaguar (33.000 Nm/grado), enfatizzando ulteriormente le linee taglienti e muscolose dei passaruota che si fondono con i montanti anteriori e fluiscono nell’inedito tetto rigido basso e affusolato, che può essere in alluminio o in vetro; i finestrini laterali esaltano l’assenza del montante centrale e conducono l’occhio dell’osservatore verso la coda dal disegno largo, compatto e grintoso. La coda della Jaguar F-Type Coupé cela anche un alettone a scomparsa che si alza a 120 km/h per aumentare il carico aerodinamico di 120 kg. Le luci posteriori a LED risultano evidenti solo quando accese e si uniscono allo stop a LED montato sul portellone che dà l’accesso al bagagliaio da 407 litri. Parlando della nuova creatura il direttore del design Ian Callum dice: “Nella F-TYPE Coupé, credo di poter dire che abbiamo lavorato bene. La purezza della concept C-X16 è stata rispettata senza scendere a compromessi; il lungo cofano, la linea bassa del tetto e l’abitacolo affusolato della F-TYPE Coupé mi ispirano ogni volta che la guardo.”

LA “R” SI RICONOSCE ANCHE DALL’ABITACOLO
Tante conferme arrivano anche dall’abitacolo della Jaguar F-Type Coupé, in pratica uguale a quello della Convertibile, mentre la F-Type R Coupé sfoggia una serie di particolarità di grande impatto visivo e funzionale. Ne sono un esempio i sedili sportivi con supporti laterali e “ali” sporgenti, logo “R” sul poggiatesta e gli interni in pelle Jet con cuciture a contrasto Ivory, Red o Firesand. Gli stessi sedili Jet sono disponibili in colore Ivory, Camel o Red in una duplice tonalità. Volendo la Jaguar F-Type Coupé può avere il rivestimento in pelle esteso alla plancia, alla console centrale, al cielo dell’abitacolo e al volante appiattito (rotondo come optional). La Jaguar F-Type Coupé in tutte le sue versioni può avere anche il rivestimento interno tutto in pelle e pelle scamosciata Jet.

JAGUAR F-TYPE R COUPE’
Partendo dalla versione top di gamma di Jaguar F-Type Coupé, non ancora disponibile sulla Convertibile, troviamo la Jaguar F-Type R Coupé che monta il “mostruoso” V8 di 5 litri in alluminio con compressore volumetrico che sviluppa la bellezza di 550 CV e 680 Nm. Grazie a questo cuore extra large la Jaguar F-Type R Coupé è in grado di raggiungere i 300 km/h (limitati elettronicamente), di arrivare a 100 km/h da fermo in 4,2 secondi e di passare da 80 a 120 km/h in 2,4 secondi, il tutto con emissioni di CO2 pari a 259 g/km. Il V8 in alluminio ha iniezione diretta di benzina a getto guidato (SGDI), speciali valvole e compressore volumetrico di tipo Roots. Come sulle altre Jaguar F-Type Coupé il cambio è l’automatico a 8 rapporti Quickshift (adeguato alla potenza di 550 CV) con tempi di cambiata ridotti e possibilità di utilizzo manuale con la leva o i paddle al volante. La Jaguar F-Type R Coupé utilizza anche l’assetto adattivo Jaguar Adaptive Dynamics che gestisce rollio e beccheggio, con una rigidità maggiore del 4,3% davanti e del 3,7% dietro (rispetto alla Jaguar F-Type V8 S Convertibile). Non manca neppure il differenziale attivo elettronico e il sistema Torque Vectoring che gestisce con i freni la potenza in curva. Altre chicche esclusive della Jaguar F-Type R Coupé sono l’impianto frenante con dischi da 380-376 mm, la possibilità di montare i freni a matrice carboceramica (CCM), l’Active Sports Exhaust che modifica la sonorità dei quattro terminali di scarico, le finiture esterne in alluminio anodizzato lucido e i cerchi da 20 pollici “Gyrodyne” con finitura argento.

JAGUAR F-TYPE S COUPE’
Scendendo di un gradino troviamo poi la Jaguar F-Type S Coupé che sotto il lungo cofano anteriore nasconde il motore a benzina V6 di 3 litri sovralimentato che sviluppa 380 CV e 460 Nm. In questo caso la velocità massima è pari a 275 km/h (limitata) e il tempo necessario per andare da 0 a 100 km/h è di 4,9 secondi. La Jaguar F-Type S Coupé dispone di serie di Dynamic Mode, Dynamic Launch, scarico Active Sport, sospensioni sportive con Adaptive Dynamics, sistema frenante Jaguar High Performance Braking con dischi di 380-325 mm, pinze freno nere e differenziale meccanico a slittamento limitato. L’impianto frenante può avere a pagamento l’upgrade al Jaguar Super Performance e ai freni carboceramici CCM. Le ruote sono le Propeller da 19”, i sedili sportivi sono parzialmente rivestiti in pelle e pelle scamosciata e il volante in pelle con paddle Ignis.

JAGUAR F-TYPE COUPE’
Alla base della gamma sportiva c’è la Jaguar F-Type Coupé che monta lo stesso V6 di 3 litri sovralimentato della “S”, ma in versione da 340 CV e 450 Nm, capace comunque di impressionare con i suoi 260 km/h e i 5,3 secondi per toccare i 100 km/h da fermo. La Jaguar F-Type Coupé ha nella sua dotazione standard il cambio automatico 8 marce Quickshift, Dynamic Mode, scarico sportivo con due terminali centrali, sospensioni sportive e il sistema frenante Jaguar Performance Braking con dischi anteriori da 354 mm e posteriori da 325 mm con pinze colore argento. Le ruote della Jaguar F-Type Coupé sono delle “Vela” da 18 pollici, i sedili sportivi sono parzialmente rivestiti in pelle e pelle scamosciata e il volante rivestito in pelle ha i paddle neri.

Scheda Versione

Jaguar F-Type Coupé
Nome
F-Type Coupé
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Jaguar , los angeles , auto inglesi , nuovi motori


Listino Jaguar F-Type

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.0 V6 posteriore benzina 340 3 2 € 68.130

LISTINO

3.0 V6 automatica posteriore benzina 340 3 2 € 70.680

LISTINO

3.0 V6 S posteriore benzina 380 3 2 € 80.460

LISTINO

3.0 V6 S Auto posteriore benzina 380 3 2 € 83.010

LISTINO

3.0 V6 S AWD Auto 4x4 benzina 380 3 2 € 89.160

LISTINO

3.0 V6 S BRITISH DESIGN EDITION Auto posteriore benzina 380 3 2 € 100.110

LISTINO

3.0 V6 S BRITISH DESIGN EDITION Auto AWD 4x4 benzina 380 3 2 € 106.260

LISTINO

5.0 V8 R Auto posteriore benzina 550 5 2 € 111.010

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top