dalla Home

Home » Argomenti » Assicurazioni

pubblicato il 20 novembre 2013

Ivass: nuovo portale di educazione assicurativa

L’Istituto che vigila sulle Compagnie lancia un sito molto utile

Ivass: nuovo portale di educazione assicurativa

Se c’è una materia tremendamente ostica per gli automobilisti, è la Rca. Tant’è vero che OmniAuto.it, al fine di rendere i guidatori consapevoli di quanto vanno a firmare in agenzia, ha anche fatto una guida pratica. Un analogo obiettivo se l’è posto l’Ivass, l’Istituto che vigila sulle Assicurazioni. È infatti online il nuovo portale dell’authority destinato alla promozione della cultura assicurativa: educazioneassicurativa.it. Con questa iniziativa, l’Ivass si propone di fornire ai cittadini, in particolare ai più giovani, strumenti informativi semplici e chiari sulle principali tematiche del settore assicurativo, utili per effettuare scelte intelligenti.

DIVERSI TIPI DI “MANUALE”
Il portale è un contenitore che offre vari prodotti informativi, ognuno studiato per un diverso
tipo di pubblico. Anzitutto, c’è la guida multimediale che, con l’unione di testo, immagini e voce, offre nozioni di base sulle assicurazioni. È destinata a chiunque voglia acquisire gradualmente una buona conoscenza del funzionamento del settore. Poi, ecco le guide pratiche (vita, Rc auto, malattia, come presentare reclamo) che illustrano i prodotti più diffusi. In particolare, abbiamo letto con attenzione la guida Rca, che è poi quella più d’interesse che chi ci legge adesso: molto dettagliata, divisa in capitoli e paragrafi chiari, si dilunga il giusto sugli aspetti più ostici. Non mancano le dritte per risparmiare o per restare nella vecchia classe di merito anche in presenza di un incidente.

ERA NECESSARIO
Il settore Rca è in continua evoluzione, sicché era necessaria una nuova guida pratica, su un sito “ufficiale”, come quello dell’Ivass. Fra l’altro, per venire incontro alle esigenze di chi vuole un linguaggio meno tecnico possibile, sul portale Ivass c’è anche il Quaderno didattico “L’assicurazione Rc auto”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, perché acquisiscano familiarità con gli obblighi assicurativi e siano in condizione un domani di scegliere con maggiori cognizioni ciò che soddisfa maggiormente le loro esigenze. Senza dimenticare il glossario che rende chiare, anche ai non addetti ai lavori, le parole di più frequente utilizzo nei contratti di assicurazione. Il portale verrà arricchito di nuovi contenuti, anche sulla base dei suggerimenti che perverranno all’Istituto dai fruitori del servizio, attraverso la casella educazioneassicurativa@ivass.it. Se invece volete restare sempre aggiornati su tutte le ultime novità, approfondite e commentate, vi sveliamo un trucco: nella casella della ricerca di OmniAuto.it in alto a destra, basta digitare la parola “assicurazioni”. E avrete il mondo della Rca a vostra disposizione, con le news in ordine cronologico.

Scopri tutto sulle assicurazioni.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , assicurazioni


Top