dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 novembre 2013

Nissan GT-R Nismo, l’auto che va da 0 a 100 km/h in 2 secondi

Nismo, la divisione sportiva ufficiale di Nissan, porta il motore 3.8 V6 della GT-R a più di 600 CV, per poco meno di 150.000 euro

Nissan GT-R Nismo, l’auto che va da 0 a 100 km/h in 2 secondi
Galleria fotografica - Nissan GT-R Nismo - Le prime fotoGalleria fotografica - Nissan GT-R Nismo - Le prime foto
  • Nissan GT-R Nismo - Le prime foto - anteprima 1
  • Nissan GT-R Nismo - Le prime foto - anteprima 2

È un qualcosa che fa una certa impressione poter dire che un’auto, per quanto sportiva possa essere, impieghi 2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. A promettere questo livello di prestazioni è la Nissan GT-R Nismo, versione estrema realizzata dal preparatore ufficiale del costruttore nipponico. Il dato è ancora ufficioso, mentre si sa che i tecnici Nismo hanno portato il motore 3.8 V6 bi-turbo a 603 CV e 627 Nm. L’incremento di potenza è in gran parte merito degli interventi dedicati ai collettori di aspirazione e all’impianto di scarico, oltre che all’adozione di turbocompressori più grandi derivati dalla vettura da competizione omologata per il campionato GT3. Secondo i motoristi sarebbe possibile spremere ancora più potenza dal propulsore, ma il cambio non reggerebbe al surplus di coppia da trasmettere.

Le prime foto lasciano intravedere le modifiche esterne: dai cerchi da 20 pollici gommati 255/40RF con pneumatici Dunlop SP Sport Maxx GT 600 DSST run-flat, in accoppiata con un assetto sportivo optional con cui la GT-R Nismo è riuscita a girare al Nürburgring in un tempo di 7 minuti 08 secondi e 69 centesimi, con al volante Michael Krumm, ex campione FIA GT1. Sempre a richiesta c’è un kit di parti in carbonio per la carrozzeria, compreso splitter anteriore e grande alettone posteriore, per un risparmio totale di peso di 64,8 kg. Non mancano poi sospensioni regolabili grazie ad ammortizzatori Öhlins e nuove molle. Per quel che riguarda il prezzo, infine, la Nissan GT-R Nismo con il pacchetto sportivo optional dovrebbe partire da circa 148.000 euro.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Nissan , auto giapponesi


Top