dalla Home

Accessori

pubblicato il 15 novembre 2013

CoPilot, il navigatore professionale per lo smartphone

Punta a numerose funzioni sofisticate, quali il percorso a più tappe e 5 tipologie di mezzi

CoPilot, il navigatore professionale per lo smartphone
Galleria fotografica - CoPilot, il navigatore professionale sul tuo smartphoneGalleria fotografica - CoPilot, il navigatore professionale sul tuo smartphone
  • CoPilot, il navigatore professionale sul tuo smartphone - anteprima 1
  • CoPilot, il navigatore professionale sul tuo smartphone - anteprima 2
  • CoPilot, il navigatore professionale sul tuo smartphone - anteprima 3
  • CoPilot, il navigatore professionale sul tuo smartphone - anteprima 4
  • CoPilot, il navigatore professionale sul tuo smartphone - anteprima 5
  • CoPilot, il navigatore professionale sul tuo smartphone - anteprima 6

Smartphone, non più solo uno strumento per effettuare chiamate ma un compagno di viaggio in grado di fornire molte soluzioni utili alla vita di tutti i giorni mediante le applicazioni. Tra queste la navigazione è molto gettonata ed anche l’offerta continua a diversificarsi. Tra navigatori più conosciuti a livello mondiale c'è CoPilot, che proprio questo mese ha diffuso l’ultima versione 9.5. L'aspetto più interessante di questo navigatore è quello di far coesistere nello stesso apparato un sistema in grado di calcolare il percorso a seconda che si stia utilizzando un'auto, un camper, una moto, una bicicletta o se ci si sta muovendo a piedi.

DUE VERSIONI DISPONIBILI
Il peso dell’applicazione (che si può scaricare gratuitamente dagli store dei sistemi operativi IOS, Android, Symbian e Windows Phone 8) è molto basso, appena 25 mb, a cui però bisogna aggiungere le cartine specifiche che si desidera avere sul proprio device (ad esempio quella dell’Italia con i rispettivi percorsi e punti d’interesse ha un peso di circa 200 Mb, mentre se si desidera avere tutta l’Europa arriviamo a circa 1,5 Gb). Parlando con Pauliina Jamsa, Digital Marketing Manager di ALK Technologies (sociatà produttrice di CoPilot), ci è stata mostrata la facilità di utilizzo del sistema, di cui ho testato la velocità di calcolo e l'intuitività, che non è male con il sistema che chiede se vogliamo scegliere la funzione di ottimizzazione di ricerca per suggerirci la strada ottimale, calcolando (oltre al mezzo selezionato) le condizioni del traffico. Ad essere onesti non è questa la funzione che più mi ha colpito, essendo diffusa in molti navigatori: è infatti il tasto “risparmio energia” a catalizzare la mia attenzione. Tutti sanno che il problema maggiore legato alla navigazione satellitare è l’utilizzo del GPS, che comporta un dispendio di energia notevole: così gli ingegneri di Alk Technologies hanno lavorato per dare all’utente la funzione “Energy Safe”, che permette un risparmio di energia del 30%. Altra funzione interessante è quella di poter inserire più destinazioni contemporaneamente (anche 10) senza un ordine particolare, che verrà calcolato dal navigatore in maniera automatica suggerendo poi il tragitto ottimale. CoPilot è poi in grado di navigare in modalità completamente Offline.

CINQUE NAVIGATORI IN UNO
E’ chiaro che tutte queste funzioni possono contribuire ad un utilizzo polifunzionale del prodotto, che i competitor offrono quasi sempre in varianti separate (spesso i navigatori sono specifici per auto e/o per moto). A completare l’offerta vi è anche la possibilità di implementare la parte software su richiesta specifica del cliente: è il caso delle flotte aziendali, per cui è prevista anche una funzione completa di gestione (che viene sviluppata “ad hoc”). Infine ecco tutti i miglioramenti in dote alla versione 9.5 di CoPilot: disegno più piatto dell’interfaccia e nuove icone per le App per un’esperienza più chiara e semplice, miglioramenti nella ricerca di PdI per trovare più facilmente posti vicini alla vostra destinazione, numeri delle uscite autostradali visibili direttamente sulla mappa, e collegamento per Pioneer NavGate HUD (solo utenti Android).

Autore: Davide Lonardi

Tag: Accessori , viaggiare , navigatori satellitari , autoaccessori , iphone , android , ipad , tablet


Top