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pubblicato il 14 novembre 2013

Nuova Audi A3 Cabriolet, rinnovato piacere

La compatta scoperta conferma su strada la sua natura versatile e appagante, grazie a un telaio valido, una capote a 5 strati e motori brillanti

Nuova Audi A3 Cabriolet, rinnovato piacere
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Sole splendente, 21 gradi centigradi, la piscina del Beach Club di Monte Carlo e la nuova Audi A3 Cabriolet parcheggiata subito fuori. Sembra la scena di un film e invece è la cronaca della mia prova in anteprima della rinnovata scoperta tedesca a quattro posti. Lo stile e le qualità stradali della nuova Audi A3 Cabriolet sono ancora migliorate e lo si capisce anche solo guardandola "negli occhi", ovvero nei fari a LED separati dalla grande calandra single frame. Lo sbalzo anteriore ridotto e quello posteriore allungato aggiungono un pizzico di grinta alla compatta premium con tetto in tela che dovrà vedersela con la prossima BMW Serie 2 Cabrio. L'abitacolo è molto più moderno e piacevole di prima e anche i materiali interni sono di una qualità così elevata (più "tecnologica" che lussuosa) da soddisfare ogni mia esigenza, anche tattile. Le luci di lettura con accensione a sfioramento sono una bella novità, anche se occorre più toccarle che sfiorarle.

ALL’ARIA APERTA MEGLIO A BENZINA
Questo primo veloce "assaggio" della nuova Audi A3 Cabriolet mi ha permesso di provare tutte le motorizzazioni disponibili per il lancio Italia, dalla 1.4 TFSI 140 CV alla 1.8 TFSI 180 CV, passando per la 2.0 TDI 150 CV. Le vetture che ho guidato sono quasi tutte full optional, con tanto di pacchetto S Line, sistema multimediale MMI plus con navigatore su mappe Google, sellerie in pelle e bocchetta di aria calda dal sedile alla base del collo. Viaggiare sulla nuova Audi A3 Cabriolet è in ogni caso un piacere, sia con la capote aperta che la esalta sia con il tetto chiuso che la rende una comoda viaggiatrice anche per le giornate meno soleggiate. L'insonorizzazione è a livelli eccellenti e con il 1.4 TFSI la silenziosità di marcia è quasi da elettrica. Anche a capote aperta i vortici interni sono ridotti al minimo, grazie al frangivento.

CAMBIARE È SEMPRE UN PIACERE
Ognuno dei tre motori che ho provato ha luci ed ombre, ma il 1.4 TFSI 140 CV "cylinder on demand" mi è parso il più equilibrato e godibile, assieme al 2.0 TDI. Il piccolo benzina ha però il vantaggio di un funzionamento lineare, silenzioso e privo di vibrazioni, nonostante un brio e una coppia paragonabile al diesel. Per andare “a passeggio" sul lungomare di Nizza o lungo le Corniche monegasche non c'è nulla di meglio, a patto di non essere invidiosi delle tante supercar che qui dimorano e "ruggiscono" con voce possente. Il 2.0 TDI su questa rinnovata e ben riuscita A3 Cabriolet non sfigura affatto e, unito al cambio S tronic (non disponibile al lancio), diventa il motore universale per andare in ufficio, fare lunghi viaggi e concedersi una vacanza "open air". A tal proposito, ricordo che il doppia frizione DSG a 7 marce montato anche sulla nuova Audi A3 Cabriolet è ancora il l riferimento in fatto di velocità di azione, fluidità e piacere di utilizzo. Molto ben fatto è anche il cambio manuale a 6 marce, che soprattutto sul 1.4 e TFSI si dimostra perfettamente rapportato, rapido e dalla manovrabilità eccellente.

CIELO A VISTA IN 18 SECONDI, FINO A 50 KM/H
La parte telaistica della nuova Audi A3 Cabriolet non delude le aspettative, potendo contare sul più leggero pianale MQB (-60 kg) e sulla regolazione della dinamica di guida Audi drive select. Il risultato lascia poco spazio alle critiche, con la maneggevolezza e il piacere di guida sempre pronte a gratificare il guidatore. Anche ad andature un po' più veloci e su strade tortuose non ho smesso di apprezzare l'assetto neutro e rassicurante di questa Cabriolet che ha anche uno sterzo preciso e una frenata potente. La capote si apre in 18 secondi, non un tempo record ma sufficiente per azionare il meccanismo anche in movimento entro i 50 km/h. L'operazione avviene con semplicità e relativa silenziosità.

VENTO FRA I CAPELLI DA 34.150 EURO
La nuova Audi A3 Cabriolet è disponibile, come la Sportback, negli allestimenti Attraction, Ambition e Ambiente, mentre la versione Young sarà offerta sulle motorizzazioni d'entrata. Il prezzo d'accesso alla gamma è fissato in 34.150 euro per la A3 Cabriolet 1.4 TFSI Attraction; la stessa motorizzazione in allestimento Ambition e Ambiente costa 35.750 euro e offre in più assetto sportivo, Audi drive select, fendinebbia, radio MMI e cerchi in lega specifici da 16 a 17 pollici. Con 36.050 euro si può acquistare la nuova Audi A3 2.0 TDI 150 CV, mentre dai 37.850 euro è disponibile la top di gamma 1.8 TFSI S tronic da 180 CV.

Scheda Versione

Audi A3 Cabriolet
Nome
A3 Cabriolet
Anno
2014 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Audi , auto europee


Listino Audi A3

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 TFSI Young anteriore benzina 125 1.4 4 € 32.750

LISTINO

1.6 TDI 110cv Young anteriore diesel 110 1.6 4 € 33.150

LISTINO

1.4 TFSI Attraction anteriore benzina 125 1.4 4 € 34.050

LISTINO

1.6 TDI 110cv Attraction anteriore diesel 110 1.6 4 € 34.450

LISTINO

1.4 TFSI S tronic Young anteriore benzina 125 1.4 4 € 34.950

LISTINO

1.4 TFSI ultra COD Attraction anteriore benzina 150 1.4 4 € 35.050

LISTINO

1.4 TFSI Ambition anteriore benzina 125 1.4 4 € 35.650

LISTINO

1.4 TFSI Ambiente anteriore benzina 125 1.4 4 € 35.650

LISTINO

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