dalla Home

Novità

pubblicato il 5 febbraio 2007

Opel GT

Opel GT
Galleria fotografica - Opel GTGalleria fotografica - Opel GT
  • Opel GT - anteprima 1
  • Opel GT - anteprima 2
  • Opel GT - anteprima 3
  • Opel GT - anteprima 4
  • Opel GT - anteprima 5
  • Opel GT - anteprima 6

Quello che più ci ha stupito della nuova Opel GT è il prezzo: 29.900 Euro sono una cifra estremamente invitante per chiunque abbia l'intenzione, per la prossima primavera, di farsi in regalo una spider con caratteristiche importanti come quelle della biposto di Casa Opel.
Numeri da far tremare la concorrenza e gioire gli appassionati, almeno quelli che si sentiranno di fare il grande salto abbandonando l'orientamento verso i tradizionali marchi tedeschi e non, che oltretutto distano non meno di 10-15.000 Euro da questa Opel.
Il tutto senza dover rinunciare praticamente a nulla dal punto di vista tecnico (anzi!) e supportati da una livrea estetica in grado di affrontare senza remore il confronto con le rivali.

La nuova Opel GT dimostra anche un po' più dei 4,10 metri di lunghezza e l'andamento mosso di tutta la carrozzeria, dal cofano anteriore ai parafanghi, dalle fiancate alla coda, la rende estremamente personale e carica di dinamismo. A noi è piaciuta molto nella vista di tre quarti posteriore, dove risaltano i due minacciosi tubi di scarico perfettamente inseriti nel gruppo fascione-paraurti, le gobbe dietro i roll- bar e la fanaleria molto originale.
Anche le fiancate, con gli sfoghi ricavati appena dietro i passaruota anteriori, sono in linea con l'impressione di sportività che trasuda da ogni particolare della vettura, senza che si sconfini in caratterizzazioni eccessive.
La parte anteriore non sfugge a questa interpretazione di stile, anche se probabilmente una fanaleria meno marcata avrebbe contribuito ad alleggerire la linea del frontale.
La generosa gommatura da 245/45/18 supporta il tutto al meglio, riempiendo adeguatamente i parafanghi già di per sé in bella evidenza.

Gli interni fanno la loro parte, con una impostazione classica che può contare su un cruscotto composto dai due quadranti di contagiri e contachilometri in bella evidenza. La plancia si avvale di una consolle centrale dove spiccano le grandi manopole dei comandi del climatizzatore e dell'impianto radio-cd.
Il bel volante sportivo in pelle, ottenibile in una insolita livrea bicolore, "riproduce" i comandi dell'impianto audio e del cruise control (di serie).

Arriviamo finalmente alla disamina tecnica, vero argomento saliente di quest'auto: nei 1.998 cc del quattro cilindri ad iniezione diretta sovralimentato tramite un turbocompressore, sono racchiusi ben 264 cavalli a soli 5.300 giri, con una coppia massima di 353 Nm, costante da 2.500 a 5.000 giri, valori che rendono sufficienti un cambio a 5 rapporti per gestire potenza a disposizione. Potenza che viene trasmessa, come nelle migliori tradizioni, rigorosamente alle ruote posteriori, quindi una scelta decisa, senza equivoci, che promette gratificazioni sportive di prim'ordine. Il peso contenuto in poco più di 1.300 kg contribuisce ad un risultato in accelerazione pari a 5,7 secondi da 0 a 100 km/h., mentre la velocità massima si attesta sui 230 km/h.
ESP e TCS fanno parte della dotazione di serie, con la possibilità di usufruire di una taratura intermedia del sistema (più sportiva) oltre che di poterlo escludere totalmente.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento, segnaliamo che gli unici optional disponibili sulla Opel GT, oltre alla vernice metallizzata, sono gli interni in pelle nera (o bicolore rossa/nera) e l'impianto audio speciale Moonson da 225 watt con caricatore a 6 cd. Entrambi sono compresi nel cosiddetto "Premium Pack" al costo di 1.250 Euro. La capote in tela (con lunotto in vetro) è ad apertura manuale. A parte sono disponibili anche un set di valigie dedicate ed un frangivento.

Le prime consegne del modello partiranno ad Aprile 2007, con la speranza che la nuova primavera segua le orme di questo tiepido inverno...

Una curiosità: giocando con i numeri abbiamo scoperto come si arriva al prezzo di listino di un Opel GT. Segue la formula...
1.331 (kg) + 264 (Cv) + 1.998 (cc) + 5300 (giri/min) + 353 (Nm) + 1.543 (carreggiata ant.) + 1.561 (carreggiata post.) + 2.415 (passo) = 14.765 x 2 (posti) = 29.530 + 218 (Emissioni CO2) + 157 (litri di bagagliaio ) - 5 euro (sconto) = 29.900 Euro

Autore: Giovanni Ceccarelli

Tag: Novità , Opel


Top