dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 novembre 2013

Dossier Nuova Alfa Romeo

Nuova Alfa Romeo Giulia è la sfida più grande per Fiat-Chrysler

Lorenzo Ramaciotti, responsabile del design, conferma la massima attenzione verso l'auto che sarà internazionale

Nuova Alfa Romeo Giulia è la sfida più grande per Fiat-Chrysler
Galleria fotografica - Alfa Romeo Giulia, le foto storicheGalleria fotografica - Alfa Romeo Giulia, le foto storiche
  • Alfa Romeo Giulia, le foto storiche - anteprima 1
  • Alfa Romeo Giulia, le foto storiche - anteprima 2
  • Alfa Romeo Giulia, le foto storiche - anteprima 3
  • Alfa Romeo Giulia, le foto storiche - anteprima 4
  • Alfa Romeo Giulia, le foto storiche - anteprima 5
  • Alfa Romeo Giulia, le foto storiche - anteprima 6

Se ne parla ormai da tanto tempo come auto per il rilancio di Alfa Romeo, ma ancora non sappiamo nulla sulle sue forme: il modello in questione è la nuova Alfa Romeo Giulia, nome storico con cui viene indicata la prossima berlina di classe media del Biscione. Tante sono le difficoltà per rientrare in un segmento nel quale, una volta, la casa italiana era al vertice, e una delle principali sfide è proprio la definizione dello stile. A dirlo è niente meno che Lorenzo Ramaciotti, già direttore della Pininfarina e da tempo responsabile del design di Alfa Romeo e, in generale, di tutte le auto del gruppo disegnate nel centro di Fiat di Mirafiori, comprese Lancia, Fiat, Abarth e Maserati.

Dove stanno le difficoltà per un marchio che ha fatto da sempre dello stile uno dei suoi punti di forza? Innanzi tutto la forte aspettativa e la necessità di creare un modello al passo coi tempi dalla decisa personalità. Proprio lo stile è stato uno dei motivi del rinvio dal debutto, avvenuto più volte, anche perché dall'idea di un modello a destinazione europea, si è passati alla volontà di realizzare una world car, dopo l'acquisizione di Chrysler, e di farne un modello di immagine, in grado di piacere ad una clientela internazionale. Al momento si sa soltanto che la nuova Giulia avrà motori in comune con la Giulietta, e probabilmente anche il 1.750 da 240 CV della 4C, mentre sono previsti il V6 Pentastar e la trazione integrale soprattutto per i modelli destinati agli Stati Uniti.

Scheda Versione

Alfa Romeo Giulia
Nome
Giulia
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Alfa Romeo , car design


Listino Alfa Romeo Giulia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.2 Turbo MT6 150 CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 35.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Business Launch Ed posteriore diesel 150 2.1 5 € 37.300

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Giulia posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo MT6 150 CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 38.000

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Business posteriore diesel 150 2.1 5 € 39.500

LISTINO

2.0 Turbo AT8 200CV Giulia posteriore benzina 200 2 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo MT6 180CV Super posteriore diesel 180 2.1 5 € 40.500

LISTINO

2.2 Turbo AT8 150CV Super posteriore diesel 150 2.1 5 € 40.500

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top