dalla Home

Novità

pubblicato il 6 novembre 2013

Ford Focus Electric

La prima elettrica dell’Ovale Blu arriva in Italia con un prezzo di 39.990 euro. 4 ore di carica per un pieno da 162 km

Ford Focus Electric
Galleria fotografica - Ford Focus ElectricGalleria fotografica - Ford Focus Electric
  • Ford Focus Electric - anteprima 1
  • Ford Focus Electric - anteprima 2
  • Ford Focus Electric - anteprima 3
  • Ford Focus Electric - anteprima 4
  • Ford Focus Electric - anteprima 5
  • Ford Focus Electric - anteprima 6

La Ford Focus Electric arriva nei listini italiani con un prezzo di 39.990 euro, batterie comprese. La commercializzazione della prima Ford europea completamente elettrica coincide con il debutto della Focus “alla spina” ad H2R, l’evento della Fiera di Rimini dedicato alla mobilità sostenibile nell’ambito di EcoMondo (6-9 novembre 2013). La Ford Focus Electric si presenta in Italia con un’autonomia di 162 km e una velocità massima di 137 km/h. Nel prezzo base di 39.990 euro è incluso anche il pacco batterie, cosa che evita al cliente ulteriori costi di noleggio. Per la ricarica completa delle batterie occorrono 3-4 ore da una presa industriale a 32 Ampere (2-3 ore per percorrere 100 km) e 11 ore da una presa domestica a 10 Ampere.

FACCIA ELETTRICA
La Ford Focus Electric si distingue esternamente dalle altre Focus con motore termico per la scritta Electric sulle portiere anteriori, per la griglia anteriore dal design specifico e soprattutto per lo sportellino nel passaruota anteriore sinistro che nasconde la presa per la ricarica elettrica che dà energia al sistema integrato da 6,6 kW. La trazione resta anteriore, ma sotto il cofano c’è un motore elettrico da 145 CV (107 kW) e 250 Nm alimentato da batterie agli ioni di litio (23Kw/h) di Piston Automotive Group con celle LG Chem. I cerchi in lega da 17 pollici calzano pneumatici 225/50 R-17, mentre il cambio è sostituito dal funzionamento “automatico a singola velocità” del motore elettrico. Il peso complessivo della Ford Focus Electric arriva a quota 1.643 kg, circa 180 kg in più rispetto alla Focus 2.0 TDCi 163 CV Powershift.

RECUPERA ENERGIA ANCHE IN FRENATA
La Ford Focus Electric è dotata anche dell’interfaccia digitale SmartGauge che serve a calcolare in tempo reale l’energia residua e l’autonomia della vettura sulla base dello stile di guida e dell’utilizzo degli accessori di bordo. Non manca neppure la carica rigenerativa che permette di recuperare fino al 95% dell’energia cinetica sviluppata in fase di decelerazione e frenata. Sulla Ford Focus Electric c’è poi la funzione Brake Coach che ottimizza la ricarica delle batterie in frenata. Nella dotazione di serie sono inclusi anche il navigatore Sony con Ford Sync, la telecamera di retromarcia, il Key Free System, il climatizzatore automatico, il cruise control e quattro alzacristalli elettrici automatici.

PERSONALIZZABILE
La lista di optional disponibili sulla Ford Focus Electric, non molto estesa, comprende innanzi tutto un trio di pacchetti. Il primo è il Seat Pack da 100 euro che include sedile passeggero regolabile a 4 vie e sedile guidatore con regolazione lombare. Il Visibility Pack da 250 euro offre sensori luci e pioggia e retrovisore fotocromatico, mentre il Security Pack da 250 euro aggiunge allarme perimetrale e volumetrico. Le altre opzioni singole sono i fari bi-xeno da 750 euro, le sellerie in pelle parziale (1.250 euro), i vetri scuri (250 euro) e i sensori di parcheggio posteriori (250 euro).

FINANZIAMENTO E LEASING
La Ford Focus Electric ha una garanzia di 5 anni e può essere acquistata anche con la formula IdeaFord che permette di cambiare o restituire la vettura al termine del periodo prefissato e con un valore residuo garantito; questa prevede la durata di 36 mesi, un anticipo di 10.000 euro e un canone mensile di 695 euro con la quale è possibile guidare la Focus Electric. Per i clienti delle flotte aziendali, cui la Ford Focus Electric sembra particolarmente adatta, c’è poi la possibilità di fare un leasing dedicato con canone di 499 euro per 47 mesi e un anticipo, comprensivo del primo canone e delle spese di pratica, di 9.807 euro.

Autore:

Tag: Novità , Ford , auto europee , auto elettrica , h2roma


Top