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pubblicato il 29 ottobre 2013

Porsche Panamera S E-Hybrid, la prova dei 4,6 l/100 km

Due ibride plug-in, due equipaggi e una sfida al consumo più basso. Risultato: 51 km su 82 a emissioni zero

Porsche Panamera S E-Hybrid, la prova dei 4,6 l/100 km
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Una prova reale su strada di una vettura ibrida plug-in è sempre un’ottima occasione per saggiare le possibilità offerte da un sistema che è il presente dell’automobile e anche il suo futuro prossimo. Quando la vettura in questione è una Porsche la cosa si fa ancora più interessante, data la natura sportiva del marchio tedesco. La Porsche Panamera S E-Hybrid rappresenta infatti la nuova frontiera delle ibride “alla spina”, quelle cioé che si possono ricaricare da una presa elettrica domestica. La speciale prova della Porsche Panamera S E-Hybrid ha avuto luogo su di un anello stradale di circa 80 km che da Padova portano sui Colli Euganei passando per Teolo e Battaglia Terme; un percorso piuttosto trafficato e comprensivo di salite, discese e tratti autostradali, ideale per testare le vere doti di efficienza di questa 4 posti sportiva che ha 416 CV, arriva a 100 km/h da fermo in 5,5 secondi e sa raggiungere i 270 km/h. Posso anticipare che questo speciale test stradale della Panamera S E-Hybrid Challenge si è concluso con un buon risultato: 4,6 l/100 km.

2 ORE E MEZZA PER RICARICARLA
Prima di partire per la prova a squadre in cui mi alterno alla guida con due colleghi c’è tempo per un “Technology Workshop”, un approfondimento sugli aspetti tecnici della Panamera con doppio motore che permette anche di osservare alcuni dettagli costruttivi nascosti come quelli del sottoscocca. Sul tavolo dell’aula tecnica c’è in bella mostra il grande motore elettrico che posto fra il motore a benzina 3.0 V6 volumetrico e il cambio automatico a 8 rapporti ZF permette di fornire 95 CV e 310 Nm (da 0 giri/min) per la sola trazione elettrica, la funzione “boost” per la massima spinta o diventare generatore per ricaricare le batterie agli ioni di litio. La Porsche Panamera S E-Hybrid che devo guidare è già stata caricata al massimo le batterie da 9,4 kWh, operazione che richiede 2,5 ore da un impianto a 16 A o meno di 4 ore da uno a 10 A. Il Charger di bordo ha infatti la possibilità di utilizzare varie prese essendo dotata sia della comune spina tripolare, della "schuko" che dell’industriale trifase. Un apposito timer permette anche di programmare la ricarica degli accumulatori negli orari notturni in cui l’energia elettrica costa meno, semplicemente premendo gli appositi pulsanti ospitati a fianco del bocchettone di ricarica su lato sinistro della Porsche Panamera S E-Hybrid.

STRATEGIE DI GUIDA IBRIDA
La vettura del mio team è una Porsche Panamera S E-Hybrid quasi full optional, verniciata in colore Nero basalto metallizzato, con cerchi da 20" RS Spyder Design, sedili ventilati, climatizzatore quadrizona, navigatore PCM e cruise control adattivo. Insomma, un esemplare che supera i 148.000 euro. La strategia scelta in questa breve sfida di consumi con la squadra avversaria prevede un percorso a velocità ridotta, sempre entro i limiti imposti dalla segnaletica, alternando la modalità ibrida automatica e quella elettrica pura (E-Power) nei tratti pianeggianti; lo spettacolare cambio Tiptronic S a 8 è tarato per tenere il motore su regimi medio alti, ma con un po’ di attenzione nel dosare l’acceleratore si riesce a trovare il giusto compromesso fra velocità e consumi.

“ARRAMPICATRICE” ELETTRICA
All’arrivo delle prime salite sui Colli Euganei decido assieme alla squadra di utilizzare solo la trazione elettrica E-Power e così facendo la Gran Turismo tedesca ibrida plug-in sfoggia una facilità di arrampicata davvero eccezionale, grazie al motore elettrico che sfoggia coppia e potenza da primato. Nelle brevi discese recuperiamo al massimo due tacche di batteria che possiamo sfruttare nuovamente nelle parti di pianura. L’obiettivo è anche quello di consumare tutta la carica elettrica prima dell’arrivo e così ci basiamo sul computer di bordo per decidere quando e come utilizzare le modalità di guida della Panamera S E-Hybrid.

4,6 L/100 KM, MA SI PUO’ FARE MEGLIO
Le nostre batterie sono “a secco” a 1,5 km dall’arrivo e con molta calma ci avviciniamo alla meta dove facciamo registrare una percorrenza di 82,9 km, una velocità media di 45 km/h e un consumo medio di 4,6 l/100 km. Il dato più interessante è però quello della percorrenza a emissioni zero, pari a 51,3 su 82,9 km, vale a dire oltre il 61% della prova effettuata con il solo motore elettrico. La squadra avversaria ha invece ottenuto un ancora più lusinghiero consumo medio di 4,4 l/100 km, con una velocità media inferiore (44 km/h) e una percorrenza leggermente ridotta (82,2 km). Questo ha decretato un pari merito nella classifica finale e la scelta con estrazione a sorte dei due driver destinati a difendere i colori italiani nella finale europea di Porsche Panamera S E-Hybrid Challenge. Sarà di certo una sfida ancora più probante che farà emergere risultati di consumo ancor più vicini ai 3,1 l/100 km del ciclo di omologazione NDEC. Peccato non essere stato fortunato nel sorteggio, mi sarebbe piaciuto esplorare i limiti di efficienza della Porsche Panamera S E-Hybrid...

Scheda Versione

Porsche Panamera S E-Hybrid
Nome
Panamera S E-Hybrid
Anno
2013 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
coupé
Porte
5 porte
Motore
plugin
Prezzo
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Autore: Redazione

Tag: Test , Porsche , auto europee , auto ibride


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Panamera S E-Hybrid posteriore elettrico 95 3.0 5 € 114.678

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