dalla Home

Curiosità

pubblicato il 28 ottobre 2013

Mercedes FirstHand, l'auto usata che piace perchè è più garantita [VIDEO]

La Casa di Stoccarda festeggia 30 anni dalla nascita del primo programma ufficiale per le auto di seconda mano

Galleria fotografica - Usato Mercedes, programma FirstHandGalleria fotografica - Usato Mercedes, programma FirstHand
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 1
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 2
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 3
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 4
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 5
  • Usato Mercedes, programma FirstHand - anteprima 6

Un'auto usata garantita quanto e più di quella nuova? Possibile: accade in Mercedes-Benz attraverso il programma FirstHand. Esiste dal 2011, su OmniAuto.it ne abbiamo parlato a più riprese e oggi torniamo sull'argomento perché la Casa di Stoccarda ha festeggiato i 30 anni dall'ideazione de' "Le occasioni Fidate" (poi Usato Ex Novo nel 1997) la prima generazione del programma ufficiale dedicato all'automobile di seconda mano. Nel tempo la formula ha cambiato nome e si è arricchita di contenuti conquistando sempre più clienti, il che ha contribuito a consolidare l'attuale leadership nel mercato dell'usato cosiddetto premium dove le Mercedes sono in assoluto le auto più richieste e scambiate (oltre 65 mila passaggi di proprietà contro i 48 mila di BMW ed i 54 mila di Audi - dati 2013). Il programma FirstHand nello specifico ha conquistato 23 mila clienti in due anni e nel 2013, a dispetto della contrazione di mercato, è riuscito a segnare una crescita sul 2012.

LE GARANZIE CHE PIACCIONO AI CLIENTI
La forza del programma è quella di fornire condizioni di garanzia per certi versi superiori di quelle offerte (di base) per l'acquisto di un'auto nuova. FirstHand seleziona e garantisce vetture Mercedes-Benz fino a 6 anni di anzianità e 160.000 km (per i modelli smart i criteri sono di 4 anni e 80.000 km). Le auto che rientrano nel programma provengono per lo più dalle flotte aziendali e sono certificate da 100 controlli qualità (al cliente viene fornito un Curriculum dettagliato sul modello) che consentono a Mercedes di rilasciare una garanzia fino a 36 mesi con chilometraggio illimitato, assistenza stradale h24 e auto sostitutiva. Ovviamente le Mercedes o le smart FirstHand costano mediamente di più rispetto a quelle che si potrebbero acquistare al di fuori del programma da un privato a o da un concessionario, ma i clienti sono disposti a riconoscere un valore alla tranquillità sulle qualità del prodotto.

WEB, FIERE E... UN FUTURO A DOMICILIO
Il web è naturalmente il mezzo prediletto per la comunicazione delle offerte di auto usate con tanto di portale dedicato sia per Mercedes-Benz che per smart. Ma l'innovazione più interessante introdotta l'anno scorso dal programma FirstHand è stata quella di esporre fisicamente le auto in occasione dei principali eventi fieristici nazionali: dal Motor Show di Bologna al Salone al Salone Fuoriserie di Roma; dalla Fiera del Levante a Bari, al Fiera Auto e Moto d’Epoca di Padova dello scorso weekend. Il prossimo passo? Consentire al cliente la ricerca dell'auto online per poi consegnarla a domicilio.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Curiosità , Mercedes-Benz , auto europee , usato auto


Top