dalla Home

Curiosità

pubblicato il 1 novembre 2013

Il bianco è ancora il colore preferito per le auto

Per il terzo anno è il più scelto per le auto nuove, seguito da nero e l'argento

Il bianco è ancora il colore preferito per le auto
Galleria fotografica - Il bianco è ancora il colore preferito per le autoGalleria fotografica - Il bianco è ancora il colore preferito per le auto
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 1
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 2
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 3
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 4
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 5
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 6

Per un certo periodo il colore più diffuso per le automobili, nei principali mercati internazionali, è stato l'argento, mentre il bianco, diffusissimo un tempo per praticità e anche economia, era diventato il colore dei tassisti, per lasciare spazio a varie tonalità di giallo. Poi un po' tutte le case hanno cominciato a presentare le proprie novità, anche le più sportive, in livrea bianca, e ora l'ascesa di questo colore nelle auto nuove di tutto il mondo è inarrestabile. Secondo i dati dell'industria di vernici PPG, è il terzo anno consecutivo che il bianco è in testa alla classifica dei colori preferiti, con il 25% di auto nuove, seguito da nero e argento, entrambi al 18%.

I valori non sono, ovviamente, uguali in tutto il mondo: nell'America del Nord, ad esempio, il bianco arriva al 21% di preferenze, mentre il nero (19%) supera il grigio (17%) e l'argento (15%). Inoltre, a differenza degli altri colori, il bianco è disponibile in maniera trasversale sui veicoli di tutti i segmenti. Sempre in America, il rosso o il blu sono i colori preferiti per le sportive, mentre i minivan hanno una più alta percentuale di tonalità oro o beige rispetto ad altri tipi di auto. Ovviamente si parla di bianco, ma in realtà le aziende producono ormai un'infinita gamma di mescole e variazioni diverse, per cui c'è anche una certa possibilità di scelta da parte dell'automobilista, e anche delle case stesse, ad esempio per i modelli più esclusivi. E per il futuro? Secondo PPG avrà sempre più successo il blu, in forte ascesa in questi ultimi due anni.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , car design , lifestyle


Top