dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 1 febbraio 2007

Lotus e ZAP per un SUV elettrico da 640 cv!

Lotus e ZAP per un SUV elettrico da 640 cv!
Galleria fotografica - Lotus APXGalleria fotografica - Lotus APX
  • Lotus APX - anteprima 1
  • Lotus APX - anteprima 2
  • Lotus APX - anteprima 3
  • Lotus APX - anteprima 4
  • Lotus APX - anteprima 5

A metà gennaio Lotus e la società californiana ZAP, importante azienda nel settore delle auto elettriche, avevano annunciato uno studio di fattibilità per una serie di modelli da sviluppare in collaborazione. Appena due settimane dopo i due costruttori annunciano che il 3 Febbraio presenteranno in anteprima mondiale il concept ZAP-X al meeting annuale della North American Dealers Association (NADA) che si terrà a Las Vegas.

Pur non rilasciando altri dettagli, Lotus e ZAP affermano che il motore elettrico di questo crossover avrà prestazioni strabilianti. Il comunicato parla di 640 cavalli in modalità a trazione integrale e di una velocità massima di 155 miglia orarie (circa 250 Km/h). Tutto ciò a fronte di una autonomia di 350 miglia (567 Km) e un tempo di ricarica delle batterie di circa 10 minuti che sarebbe possibile grazie a batterie alloggiate nel vano motore al posto del convenzionale motore termico...

Lotus si lancia così una seconda volta sul mercato delle auto a motore elettrico dopo la celebre Tesla Roadster che ha ereditato la piattaforma della Elise.
Questa volta però a fare da base sarà il concept APX, un crossover con chassis interamente in alluminio che a Hethel tengono nel cassetto da circa un anno e che era stato avvistato al Salone di Ginevra dello scorso anno. Di quest'ultimo, Lotus aveva dichiarato che nel 2008 ne sarebbe stata commercializzata una versione equipaggiata con un inedito V6 2000 da 300 cavalli, ma del progetto poi non si è più parlato.

La scelta dell'APX come base per il prototipo sarebbe dovuta al fatto che la sua piattaforma in alluminio offre quel peso ridotto che è indispensabile per l'efficienza di un veicolo a trazione elettrica e può essere condivisa da una intera gamma di veicoli elettrici che dovrebbero comparire nei prossimi anni sul mercato USA.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Lotus , auto elettrica


Top