dalla Home

Novità

pubblicato il 1 febbraio 2007

La nuova Toyota Yaris TS

La nuova Toyota Yaris TS
Galleria fotografica - La nuova Yaris TSGalleria fotografica - La nuova Yaris TS
  • La nuova Yaris TS - anteprima 1
  • La nuova Yaris TS - anteprima 2
  • La nuova Yaris TS - anteprima 3
  • La nuova Yaris TS - anteprima 4
  • La nuova Yaris TS - anteprima 5
  • La nuova Yaris TS - anteprima 6

Il grande successo ottenuto dalla Yaris in Europa, dove dagli stabilimenti di Valenciennes, a Dicembre, è uscito il milionesimo esemplare, ha convinto Toyota ad estendere ulteriormente la gamma della sua piccola dotandola di un'immancabile "ammiraglia": la Yaris TS. Quest'ultima è una declinazione sportiva, per quanto di impronta borghese, senza particolari eccessi stilistici o tecnici. Tant'è vero che è disponibile anche in versione a cinque porte.

Allora troviamo uno spoiler appena accennato sopra il lunotto posteriore, paraurti più larghi, ma senza "baffo" all'anteriore, dove risalta piuttosto un'ampia griglia simil "single frame" Audi, e delle discrete minigonne laterali. Più importanti sono le modifiche telaistiche,in particolare per le sospensioni che sono state irrigidite e ritarate per abbassare l'altezza da terra del corpo vettura di 8 mm, insieme all'adozione di cerchi in lega da 17". E' stata accorciata la corsa dello sterzo con assistenza elettrica, diminuendo così il raggio di sterzata a 5,6 metri, e sono stati adottati freni a disco anteriori autoventilanti.

La vera novità sta evidentemente sotto al cofano che cela un motore 1800 cc a benzina con tecnologia Dual VVT-i, un sistema di fasatura variabile delle valvole di aspirazione e scarico che rappresenta un'evoluzione del precedente VVT-i. Il tutto abbinato ad un cambio è manuale a cinque rapporti.
Le prestazioni dichiarate parlano di 133 cavalli a 6000 giri e una coppia di 173 Nm disponibile in gran parte fra 2000 e 6000 giri. Tutto ciò si traduce in un'accelerazione 0-100 Km/h in 9,3 secondi e 194 Km/h di velocità massima, con un peso complessivo di 1535 Kg in ordine di marcia.

Anche gli interni della Yaris TS hanno ricevuto migliorie orientate ad enfatizzare il carattere più sportivo delle vettura. Insieme ai sedili avvolgenti, il volante ed il pomello del cambio sono rivestiti in pelle mentre la strumentazione è di tipo analogico. La dotazione di serie prevede il condizionatore e il radio CD con impianto audio a sei speaker.

L'obiettivo di Toyota per il 2007, a partire dal lancio che avverrà entro Aprile, è di vendere in tutt'Europa almeno 12.000 unità Yaris TS. Un bel numero per una vettura così di nicchia. Staremo a vedere...

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Toyota


Top