dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 28 ottobre 2013

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Gomme invernali Pirelli: tutti gli pneumatici da neve e per l'inverno

Misure, prezzi e caratteristiche dei pneumatici invernali Pirelli, per tutte le tipologie di auto

Gomme invernali Pirelli: tutti gli pneumatici da neve e per l'inverno
Galleria fotografica - Pirelli Scorpion Winter - TEST Galleria fotografica - Pirelli Scorpion Winter - TEST
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 1
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 2
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 3
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 4
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 5
  • Pirelli Winter Scorpion - TEST  - anteprima 6

Come da tradizione per Pirelli, il marchio italiano di pneumatici storicamente legato al motorsport, anche la gamma per la stagione invernale 2013-2014 offre gomme invernali (o “da neve”) UHP - Ultra High Performance. E non solo. Pertanto, per fare una panoramica sull’offerta di pneumatici invernali del costruttore della “P lunga”, abbiamo preso in considerazione (anche per gli altri principali costruttori di gomme “da neve”, che trovate nel dossier a destra di questo articolo) i modelli di auto più significativi tra quelli presenti a listino. Prima, però, trovate le caratteristiche approfondite per tutte le gomme invernali Pirelli per la stagione fredda che sta per iniziare. E per avere informazioni, sulle promozioni in corso (fino a 100 euro di sconto) sull’acquisto di 4 nuovi pneumatici invernali Pirelli, potete cliccare su questo link.

LE GOMME INVERNALI PIRELLI
La gamma pneumatici invernali (o gomme “da neve”) Pirelli si chiama “Winter Collection” ed è declinata in prodotti specifici per citycar, vetture di classe media e supersportive, oltre che pensata anche per i 4x4 impiegati in condizioni estreme. Le gomme invernali Pirelli, o più in generale, gli pneumatici pensati per essere utilizzati sotto i 7°C di temperatura, sono i Winter Snowcontrol Serie 3, studiato per garantire grip a vetture di segmento A, B e C. I Pirelli Winter Sottozero 3, invece, si rivolge alle vetture “alto di gamma”, per cui è stato progettato per tenere il passo dell’evoluzione dei moderni veicoli, elevando la possibilità di controllo della vettura con le basse temperature e di conseguenza la sicurezza anche in abbinamento con auto ad elevate prestazioni. Le Pirelli Scorpion Winter sono infine coperture specifiche per veicoli 4x4, Suv e Crossover: sono state sviluppate per sostenere anche veloci trasferimenti autostradali, si riconoscono per il battistrada dal disegno aggressivo e puntano a ridurre lo spazio di arresto nelle frenate in discesa e in curva in condizioni invernali. Altri prodotti della Winter Collection di Pirelli sono i Winter Sottozero Serie 2, adatti ad un utilizzo turistico-sportivo per auto di classe media e superiore o supercar, per cui promettono un’elevata resa anche su asfalto asciutto e sul bagnato, oltre che in presenza di neve. In caso di pioggia e con temperature basse (sotto i 7°C), ha l’obiettivo di contrastare con più efficacia l’aquaplaning rispetto ad un pneumatico estivo. Il Pirelli Scorpion Ice & Snow è uno pneumatico asimmetrico specificatamente progettato per elevare la mobilità su neve dei Suv più veloci e moderni e ridurre la rumorosità di rotolamento, mentre i Pirelli Chrono Winter sono gomme direzionali e chiodabili, specifiche per veicoli commerciali e quindi realizzate con un occhio di riguardo per chi viaggia a pieno carico in tutte le condizioni invernali.

PIRELLI SNOWCONTROL SERIE 3
Si tratta dell’ultima generazione di pneumatici invernali “Green Performance” per citycar e compatte. Ha un battistrada di disegno ottimizzato e un profilo arrotondato, due caratteristiche che come obiettivo principale hanno quello di elevare la capacità di trazione su superfici innevate. Le mescole invernali sono di ultima generazione per elevare le prestazioni sia su neve che sul bagnato, migliorando il bilanciamento tra il comportamento sul bagnato (isteresi) e su neve (plasticità). D’altro canto, l’innovativa mescola “Base” e la geometria del tallone puntano a migliorare il comportamento dinamico del veicolo e in particolare la stabilità anche in condizioni di asciutto. Lamellatura è del tipo “a mattoncino”, con geometria Interactive Brickwork Siping (I.B.S.) che permette movimenti "verticali" e indipendenti dei "mattoni" del battistrada per aumentare l’area d'impronta e migliorare la frenata anche su superfici irregolari e anche la maneggevolezza nella stabilità laterale e longitudinale. Il Pirelli Winter Snowcontrol 3 è prodotto con materiali eco-compatibili, per minimizzare l’impatto ambientale sia in fase di produzione che nel corso della vita del pneumatico.

PIRELLI WINTER SOTTOZERO 3
L’ultimo nato della famiglia delle gomme invernali Pirelli è il Winter Sottozero 3, uno pneumatico UHP (Ultra High Performance) dedicato alle auto di media-grande cilindrata di fascia premium. Questa famiglia di pneumatici vuole esaltare le doti sportive delle vetture su cui è montato e per questo è stato realizzato in co-engineering con le case automobilistiche più prestigiose, tra cui: Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Jaguar, Lamborghini, Land Rover, Maserati, Mercedes, Porsche, Volswagen, Volvo. I test di sviluppo si sono svolti nelle condizioni invernali estreme di Italia, Austria, Svezia, Finlandia e Nuova Zelanda. Il Pirelli Winter Sottozero 3 è dotato di lamelle 3D per far aderire più neve al battistrada e dunque aumentare l’aderenza “neve su neve”. Ampliata anche l’area di impronta dello pneumatico, nonché il grip in tutte le condizioni invernali. La mescola contiene polimeri funzionalizzati, che migliorano le proprietà meccaniche, termiche e dinamiche della copertura, con l’obiettivo di aumentare la tenuta di strada, anche sui fondi bagnati o ghiacciati, puntando a migliorare anche le doti di guidabilità dello pneumatico. Il profilo del Winter Sottozero 3 è ottimizzato per poter garantire una pressione a terra uniforme e quindi una maggior resa chilometrica. La spalla, invece, è stata arrotondata per espellere più acqua, così come gli incavi più grandi aiutano a migliorare il drenaggio dell’acqua.

PIRELLI SCORPION WINTER
Il Pirelli Scorpion Winter è stato progettato per equipaggiare i moderni SUV e Crossover, con particolare attenzione ai modelli alto di gamma o premium. Secondo il costruttore milanese rappresenta la migliore scelta del segmento per frenata, maneggevolezza e trazione su neve (secondo i test condotti dal TUV SUD Automotive - rapporto No. 76247759PQ-01 di febbraio/marzo 2012 con la misura 255/55R18 109V M+S su pneumatici disponibili sul mercato Europeo nel gennaio 2012 -; veicolo utilizzato per il test Audi Q5; test su neve (svolto ad Arctic Falls, Svezia), su bagnato e asciutto a basse temperature promette un miglioramento in frenata e nella maneggevolezza e una bassa rumorosità e resistenza al rotolamento.

AUTO, MISURE E PREZZI (Prezzo unitario medio sell-out, iva compresa, no montaggio)
Medie
Mercedes Nuova Classe A
- modello: SOTTOZERO SERIE 2 (RUN FLAT)
- misure: 205/50 R17 93H
- costo unitario: 237 euro/gomma, 948 euro/treno
Monovolume
Volkswagen Touran
- modello: SNOWCONTROL SERIE 3
- misure: 205/55 R16 91H
- costo: 128 euro/gomma, 512 euro/treno
Station Wagon
Audi A4
- modello: SOTTOZERO 3
- misure: 225/50 R17 94H
- costo: 190 euro/gomma, 760 euro/treno
Crossover
Audi Q3
- modello: SOTTOZERO SERIE 2
- misure: 215/60 R17 96H
- costo: 211 euro/gomma, 844 euro/treno
Suv
BMW X5
- modello: SCORPION WINTER (RUN FLAT)
- misure: 255/55 R18 109H
- costo: 263 euro/gomma, 1.052 euro/treno
Berline
Mercedes Classe E
- modello: SOTTOZERO SERIE 2
- misure: 245/40 R18 97H
- costo: 224 euro/gomma, 896 euro/treno
Supercar
Maserati Quattroporte
- modello: SOTTOZERO 3
- misure: 245/40 R20 99W anteriori, 285/35R20 100W posteriori
- costo: 436 euro/gomma (ant.), 410 euro/gomma (post.), 1.692 euro/treno

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Calze da neve
- Le calze da neve o catene da neve in tessuto non sono più fuori legge

Autore:

Tag: Accessori , pneumatici invernali , catene da neve


Top