dalla Home

Tecnica

pubblicato il 23 ottobre 2013

Euro NCAP: 5 stelle per Jeep Cherokee, Mercedes CLA, Peugeot 2008 e Suzuki S-Cross

Si fa notare la Mercedes per i numerosi dispositivi elettronici

Euro NCAP: 5 stelle per Jeep Cherokee, Mercedes CLA, Peugeot 2008 e Suzuki S-Cross
Galleria fotografica - Crash Test Suzuki S-CrossGalleria fotografica - Crash Test Suzuki S-Cross
  • Crash Test Suzuki S-Cross - anteprima 1
  • Crash Test Suzuki S-Cross - anteprima 2
  • Crash Test Suzuki S-Cross - anteprima 3
  • Crash Test Suzuki S-Cross - anteprima 4

Nuovi test Euro NCAP per alcune automobili di recentissima presentazione, che si sono comportate tutte in modo soddisfacente, raggiungendo punteggio pieno e ottimi valori percentuali soprattutto per quel che riguarda la protezione degli adulti.

JEEP CHEROKEE: ABITACOLO ROBUSTO
La Jeep Cherookee ottiene le 5 stelle grazie a un grado di protezione del 92% per gli adulti, del 79% per i bambini, del 67% per i pedoni. L'abitacolo dimostra una buona resistenza, ed è capace di proteggere passeggeri adulti di varia statura, mentre per quel che riguarda i bambini l'airbag passeggero non è disinseribile, e l'indicazione di pericolo non è collocata in un punto costantemente visibile. La protezione per i pedoni è buona per quel che riguarda il paraurti, meno per la parte anteriore cofano che potrebbe danneggiare il bacino, a l'area vicina al parabrezza. 74% è il valore percentuale per gli standard di sicurezza, con indicatori di cinture allacciate e un indicatore sonoro del limite di velocità.

MERCEDES CLA: TANTA ELETTRONICA E COFANO ATTIVO
Per la Mercedes CLA i valori si attestano sul 91% per gli adulti, 75% per i bambini e 74% per i pedoni. Il comportamento nei test d'urto per quel che riguarda i manichini "adulti" è stato generalmente molto buono, mentre per i bambini c'è da segnalare una certa compressione del torace sul manichino di 3 anni in alcune condizioni; in compenso, l'optional CPOD permette il disinserimento automatico dell'airbag passeggero anteriore in caso di montaggio del seggiolino. La CLA è anche dotata di cofano attivo, che permette in generale un livello di protezione superiore alla media per testa, gambe e bacino. La presenza di segnalatori di cinture allacciate anche per i sedili posteriori e di un limitatore elettronico di velocità fa alzare all'81% la percentuale relativa ai sistemi di sicurezza, tra cui due premiati proprio da Euro NCAP: l'Attention Assist e il Collision Prevention Assist.

PEUGEOT 2008: RIPRENDE LE BUONE PERFORMANCES DELLA 208
Cinque stelle anche per la Peugeot 2008, con protezione pari all'88% per gli adulti, 77% per i bambini e 72% per i pedoni. In realtà, trattandosi di un'auto che ha identica struttura rispetto alla Peugeot 208, molti dati sono stati confrontati o passati da quelli della compatta francese senza effettuare nuovi test. Le prove sulla protezione degli adulti sono state ripetuti sulla 2008, e hanno evidenziato un buon comportamento in tutte le situazioni; per la protezione dei bambini, invece, si è partiti dai dati dinamici della 208, constatando che ogni seggiolino testato può essere installato anche nella 2008: in questo caso, i risultati generali sono buoni, eccetto la mancanza di un indicatore chiaro di airbag passeggero disinserito. Nuovi test sono stati effettuati per la protezione dei pedoni, con ottimi risultati soprattutto per la protezione delle gambe contro il paraurti. Il valore relativo ai sistemi di sicurezza è del 70%.

SUZUKI S-CROSS: SI COMPORTA BENE IN TUTTI I TEST
Punteggio pieno e valori percentuali molto elevati anche per la Suzuki S-Cross: 92% per gli adulti, 80% per i bambini, 72% per i pedoni e 81% per i sistemi di sicurezza. Ottimi i risultati di protezione per gli adulti in tutte le condizioni, con la struttura dell'abitacolo che resiste bene ai test; per i bambini c'è solo qualche difficoltà nelle istruzioni di installazione dei seggiolini rispetto agli attacchi previsti, ma il risultato complessivo è comunque buono. Nell'urto contro il pedone ci sono problemi nell'area del bacino in caso d'urto contro l'estremità del paraurti, mentre i sistemi di equipaggiamento elettronici valutati da Euro NCAP per la sicurezza sono tutti regolarmente presenti.

Galleria fotografica - Crash Test Mercedes-Benz CLAGalleria fotografica - Crash Test Mercedes-Benz CLA
  • Crash Test Mercedes-Benz CLA - anteprima 1
  • Crash Test Mercedes-Benz CLA - anteprima 2
  • Crash Test Mercedes-Benz CLA - anteprima 3
  • Crash Test Mercedes-Benz CLA - anteprima 4
Galleria fotografica - Crash Test Jeep CherokeeGalleria fotografica - Crash Test Jeep Cherokee
  • Crash Test Jeep Cherokee - anteprima 1
  • Crash Test Jeep Cherokee - anteprima 2
  • Crash Test Jeep Cherokee - anteprima 3
  • Crash Test Jeep Cherokee - anteprima 4

Autore: Sergio Chierici

Tag: Tecnica , crash test


Top