dalla Home

Novità

pubblicato il 31 gennaio 2007

La nuova Honda Civic Type R!

La nuova Honda Civic Type R!
Galleria fotografica - La nuova Honda Civic Type RGalleria fotografica - La nuova Honda Civic Type R
  • La nuova Honda Civic Type R - anteprima 1
  • La nuova Honda Civic Type R - anteprima 2
  • La nuova Honda Civic Type R - anteprima 3
  • La nuova Honda Civic Type R - anteprima 4
  • La nuova Honda Civic Type R - anteprima 5
  • La nuova Honda Civic Type R - anteprima 6

Honda annuncia l'imminente arrivo della versione più estrema di Civic, la cattivissima Type R, da sempre considerata una tra le migliori trazioni anteriori disponibili sul mercato.

Se la Civic in allestimento "S" non passa inosservata, la Type R ne enfatizza il lato sportivo con una serie di elementi esterni tipicamente racing. Innanzitutto il futuristico plexiglas trasparente che caratterizzava il frontale della versione "tranquilla" lascia il posto ad una griglia a nido d'ape, mentre i paraurti sono stati sostituiti con altri più bassi e con prese d'aria più larghe.
Al posteriore sono stati utilizzati dei pannelli laterali con finestrini più sottili e passaruota più larghi per ospitare i generosi cerchi da 18" con pneumatici 225/40. Inoltre l'asse è più largo di 2 centimetri, mentre sul lunotto posteriore è sistemato l'immancabile spoiler in tinta che incorpora il terzo stop.

Le modifiche hanno interessato anche la parte telaistica della vettura, dove si è reso necessario rinforzare il pianale, abbassare l'altezza da terra di 15 mm e potenziare la frenata con dischi anteriori autoventilanti ora da 300 mm. Inoltre le vibrazioni indesiderate del motore sono state limitate con un inedito sistema di sospensioni dal funzionamento simile a una barra di torsione.

Quanto al motore è rimasto l'aspirato 2.0 DOHC i-VTEC della precedente edizione ma con un cavallo in più. Adesso il propulsore della Type R raggiunge la potenza di 201 cv ma più in alto, a 7.800 giri, perché sono stati adottati rapporti più corti e una nuova mappatura, oltre ad un acceleratore drive-by-wire. Il cambio è naturalmente manuale a 6 rapporti, con una frizione alleggerita per accorciare i tempi di cambiata. Le prestazioni dichiarate parlano inoltre di una accelerazione 0-100 Km/h in 6,6 secondi, una coppia di 193 Nm a 5.600 giri e di una velocità massima di 235 Km/h.

Nonostante l'indole chiaramente sportiva la Type R gode della stessa abitabilità del resto della gamma, reso possibile anche dall'inusuale posizione del serbatoio carburante posto al di sotto dei sedili anteriori, che libera spazio per i passeggeri posteriori, centralizza le masse e assicura una capacità di carico di 485 litri. La plancia rimane immutata rispetto alla gamma 2006 ma è di colore metallico e i sedili sono avvolgenti in Alcantara rosso/nero con poggiatesta integrato. Pedaliera e pomello del cambio in alluminio e una placca con il numero di serie rendono ancora più graffiante l'immagine di questa Hondo Civic Typer R che verrà commercializzata a partire da Marzo.

Alla clientela sportiva, inoltre, farà piacere sapere che per questa edizione di Type R saranno allestiti due allestimenti destinati alle competizioni: una alleggerita del superfluo e un'altra da rally omologata per il Gruppo A e il futuro Gruppo R, che verrà introdotto dalla FIA nel Gennaio 2008. Quest'ultima è frutto della collaborazione fra il reparto R&D Honda e il team lombardo JAS Motorsport, che ha testato con ottimi risultati la Type R 2007 in alcuni rally minori in Toscana.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Honda


Top