dalla Home

Attualità

pubblicato il 18 ottobre 2013

Meteo del fine settimana 19 e 20 ottobre: nubi sparse

Sabato si mantiene buono, domenica qualche peggioramento. OmniAuto.it vi suggerisce un viaggio in Umbria

Meteo del fine settimana 19 e 20 ottobre: nubi sparse

Torna il sereno in Italia. Il tempo, nonostante siamo in ottobre inoltrato, è ancora buono, soprattutto sabato, anche se con nubi in aumento un po' su tutta la penisola. Peggiora progressivamente domenica, specie al Nord e in Toscana per l’arrivo di una perturbazione atlantica, con nubi e piogge diffuse entro sera, localmente anche forti. Sempre asciutto e soleggiato altrove, al Centro e al Sud anche per domenica. Ma vediamo più in dettaglio l'evoluzione del tempo con le previsioni offerte da OmniAuto.it in collaborazione con ilMeteo.it.

PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 19 OTTOBRE
Tempo ancora generalmente asciutto, ma saranno presenti più nubi un po' su tutto il territorio anche con frequente copertura del cielo senza però piogge associate, salvo piovaschi deboli sul Piemonte. Non mancheranno, tuttavia, ampie schiarite soleggiate, specie su Alpi, Nordest, Emilia Romagna, Marche, sulle coste in genere e sulle isole maggiori. Temperature più o meno stazionarie o in leggero aumento sulle isole maggiori dove toccheranno i 26/27° nei valori massimi in pianura.

PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 20 OTTOBRE
Peggiora progressivamente il tempo al Nord per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Al mattino nubi e piogge sparse al Nordovest, Piemonte e Liguria poi piogge deboli si portano anche sulla Lombardia, l'Emilia; al pomeriggio nubi e rovesci diffusi su tutto il Nordovest, Lombardia, piogge sparse sull'Emilia Romagna e localmente su Ovest e Sud Veneto, ancora asciutto altrove al Nordest ma piogge arrivano anche qui entro sera eccetto l'Alto Adige e il Nord Veneto dove rimane più asciutto. Peggiora anche sulla Toscana, specie settentrionale, con forti piogge poi maltempo su buona parte della Toscana in serata con rischio di locali nubifragi sui settori occidentali e settentrionali della regione e anche sullo Spezzino. Bel tempo prevalente altrove al Centro e al Sud, salvo un aumento di nubi sull'Umbria, Nord Lazio e sulla Sardegna ma senza piogge significative. Temperature massime in lieve calo al Nord, stazionarie altrove. Venti che soffiano tutti dai quadranti meridionali.
I CONSIGLI DI VIAGGIO
L'assenza di forti temporali nel Centro Italia ci suggerisce un giro in auto nell'Umbria. Nella rubrica Viaggi di OmniAuto.it trovate i consigli pratici e le info utili per attraversare il cuore d'Italia visitando luoghi suggestivi come il lago Trasimeno o la celebre Cascata delle Marmore. Da questo punto abbiamo iniziato il nostro itinerario. Cliccate qui per saperne di più e buon fine settimana!

Autore:

Tag: Attualità , meteo


Top