dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 21 ottobre 2013

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Gomme invernali Goodyear: tutti gli pneumatici da neve e per l'inverno

Misure, prezzi e caratteristiche dei pneumatici invernali di Goodyear, per tutte le tipologie di auto

Gomme invernali Goodyear: tutti gli pneumatici da neve e per l'inverno
Galleria fotografica - UltraGrip 8 - La TecnicaGalleria fotografica - UltraGrip 8 - La Tecnica
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 1
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 2
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 3
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 4
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 5
  • UltraGrip 8 - La Tecnica - anteprima 6

L’offerta di pneumatici Goodyear per la stagione invernale 2013-2014 è fra le più articolate e per fare un quadro il più chiaro e comprensibile possibile delle gomme invernali messe a disposizione dal marchio americano abbiamo scelto (anche per gli altri principali costruttori di gomme “da neve”) alcuni esempi di abbinamento tra le gomme invernali Goodyear e i principali modelli di auto presenti a listino, selezionati fra quelli più venduti. Prima, però, troverete gli approfondimenti di prodotto relativi a tutta la gamma invernale Goodyear.

LE GOMME INVERNALI GOODYEAR
I prodotti principali presenti nella gamma invernale del costruttore con sede ad Akron (Ohio, USA) spaziano da pneumatici che il costruttore definisce “standard” - i Goodyear Ultra Grip 8 - a coperture “4x4” pensate appositamente per veicoli più pesanti, dal baricentro alto e magari con trazione integrale, come i Suv e i Crossover: i Goodyear Ultra Grip+ Suv. Le gomme invernali “high performance” per le auto sportive, invece, sono di due tipi. I Goodyear Ultra Grip 8 Performance, che possono essere montati su cerchi fino a 19 pollici di diametro e i Goodyear Ultra Grip Performance 2, che arrivano fino a 21 pollici. La gamma pneumatici invernali Goodyear per la stagione fredda 2013-2014 comprende poi anche le gomme per il “trasporto leggero”, le Goodyear Cargo Ultra Grip, adatte ai veicoli commerciali e ai furgoni (per maggiori informazioni, potete visitare il sito OmniFurgone.it). E infine ci sono le gomme Goodyear Vector 4Seasons, ovvero pneumatici per tutte le stagioni, che non sono efficaci come delle “vere” gomme invernali alle basse temperature, oppure come degli pneumatici estivi quando la temperatura sale, ma hanno comunque prestazioni più elevate rispetto alla gomma specializzata “fuori stagione” (semplificando: estivi d’inverno e invernali d’estate). Inoltre, in termini di legge, essendo dotati sia di marcatura M+S sia del fiocco di neve “snowflake”, sono pneumatici utilizzabili tutto l’anno, perché soddisfano i requisiti richiesti per i pneumatici invernali e quindi rispettano le ordinanze che prescrivono l’obbligo di avere catene da neve a bordo oppure gomme invernali montate.

GOODYEAR ULTRA GRIP 8
Gli pneumatici Goodyear Ultra Grip 8 sono studiati per offrire prestazioni valide su neve e ghiaccio, ma anche su fango. Le prestazioni di queste coperture sono state definite in base ai suggerimenti dei clienti e ad un'analisi del traffico e delle condizioni delle strade in inverno in tutta Europa. Citando la scheda tecnica delle Ultra Grip 8, i vantaggi dichiarati dal costruttore sono il minor spazio di frenata, migliore trazione e maneggevolezza in tutte le condizioni invernali e la resa chilometrica ottimizzata. Le misure disponibili sono: cerchio da 13” a 16”, sezione da 155 a 215 e codice di velocità T-H.

GOODYEAR ULTRA GRIP 8 PERFORMANCE
Per chi da una gomma cerca maggiori prestazioni, anche in inverno, sono state sviluppate i Goodyear Ultragrip 8 Performance, che a differenza di altre gomme invernali, sono interamente a base di silice, per conservare l'elasticità alle basse temperature e rimanere adeguatamente rigide in condizioni variabili. Sulla neve, poi, le scanalature, le lamelle ibride profonde e ad alta densità e i fitti solchi permettono al produttore di dichiarare un miglioramento del 3% rispetto alla concorrenza, in merito al comportamento dinamico del veicolo. Su tutta la circonferenza, inoltre, è prevista una scanalatura specifica, profonda 6 mm, per migliorare l’aderenza laterale. In frenata, poi, si verifica un'azione attiva congiunta della costolatura centrale a forma di sega e delle scanalature sulla spalla, mentre in caso di fondo bagnato ad agire sono le scanalature idrodinamiche, che spostano l'acqua lateralmente, con buoni risultati anche in termini di resistenza al rotolamento.
Le misure disponibili sono: cerchio da 16” a 19”, sezione da 195 a 225, codice velocità H-V.

GOODYEAR ULTRA GRIP+ SUV
Per i SUV, Goodyear propone il modello UltraGrip +, dedicato in modo specifico alle vetture di grande dimensioni e peso, adatte per neve e ghiaccio, ma anche alla guida in fuoristrada e su fondi accidentati. Le principali caratteristiche sono la tecnologia brevettata 3D-BIS (Block Interlocking System), che crea un'interconnessione fra i tasselli del battistrada per migliorare aderenza, stabilità e resistenza ai danni. La scolpitura del battistrada è formata da sottili lamelle con forme ad onda tridimensionale, una geometria che determina lo schiacciamento di un tassello contro l'altro durante la deformazione dello pneumatico, per ottenere un'impronta più rigida e stabile. La tecnologia V-Tread ha invece l'obiettivo di migliorare la trazione e la precisione di risposta agli input di sterzo e infine c'è anche una nuova mescola. Le misure disponibili sono: cerchio da 16” a 20”, sezione da 215 a 295, codice velocità T-V.

GOODYEAR VECTOR 4SEASONS
Goodyear propone anche il Vector 4Seasons, uno pneumatico "quattro stagioni", utilizzabile tutto l'anno, con marcatura M+S e del fiocco di neve e quindi adatto anche per l'inverno. È pensato per chi non intende acquistare un doppio treno di gomme per i mesi freddi e quelli caldi, magari perché utilizza l'auto in luoghi dove i bruschi abbassamenti di temperatura sono più rari o anche perché guida l'auto su brevi percorsi cittadini. Il Vector è dotato di un battistrada specifico, denominato SmartTRED, di una la mescola termodinamica "All Weather” e di speciali lamelle 3D che migliorano aderenza e trazione, anche in estate. La carcassa è progettata per distribuire la pressione in maniera ottimale e questo unito alle caratteristiche della mescola a base di silice e alla forma del battistrada ha l'obiettivo di ridurre la rumorosità, aumentare la resa chilometrica e risparmiare carburante. Il Goodyear Vector 4Seasons è disponibile per cerchi da 13" a 17", sezione da 155 a 225, rapporto d'aspetto dal /45 al /70 e codici di velocità T-H-V.

GOMME INVERNALI RUN ON FLAT
Nella gamma invernale Goodyear esistono anche delle gomme "da neve" Run Flat (o Run On Flat), che possono cioè anche permettere di proseguire il viaggio per un po' di chilometri e a una velocità limitata - in genere 80 km e 80 km/h - dopo una foratura: sono le varianti dei modelli Ultra Grip Performance 2, gli Eagle UG GW-3, gli Ultra Grip 8 e gli Ultra Grip 8 Performance. Tra le altre gomme Goodyear per l'inverno ci sono infine i pneumatici Ultra Grip 7+ e Wrangler Ultra Grip.

AUTO, MISURE E PREZZI
Piccole
Fiat Panda 1.2 benzina 69 CV
- misure: 175/65 R14 82T
- costo (medio): 70 euro/gomma, 280 euro/treno
Utilitarie
Toyota Yaris 1.3 benzina 99 CV
- misure: 175/65 R15 84 T
- costo (medio): 90 euro/gomma, 350 euro/treno
Medie
Volkswagen Golf 1.6 TDI diesel 105 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 130 euro/gomma, 510 euro/treno
Monovolume
Ford C-Max 1.6 TDCi diesel 115 CV
- misure: 205/55 R16 91 H
- costo (medio): 130 euro/gomma, 510 euro/treno
Station Wagon
BMW Serie 3 Touring 320d diesel 184 CV
- misure: 225/50 R17 94H
- costo (medio): 200 euro/gomma, 800 euro/treno
Crossover
Nissan Qashqai 1.5 dCi diesel 110 CV
- misure: 215/60 R17 96 T
- costo (medio): 200 euro/gomma, 800 euro/treno
Suv
Range Rover Evoque 2.2 SD4 diesel 190 CV
- misure: 235/60 R18 107H
- costo (medio): 370 euro/gomma, 1.500 euro/treno
Berline
Mercedes Classe E E300 CDI diesel 231 CV
- misure: 245/40 R18 97V
- costo (medio): 280 euro/gomma, 1.200 euro/treno
Supercar
Porsche 911 Carrera 4 benzina 350 CV
- misure: 235/40 R19 96 W anteriori, 285/35 R19 103 V posteriori
- costo (medio): 450 euro/gomma, 1.800 euro/treno

LINK UTILI
Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Come guidare sulla neve
- Come guidare sulla neve in città
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo

Calze da neve
- Le calze da neve o catene da neve in tessuto non sono più fuori legge

Autore:

Tag: Accessori , pneumatici invernali


Top