dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 23 ottobre 2013

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Pneumatici invernali: ecco come sceglierli

Il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, chiarisce alcuni aspetti della materia

Pneumatici invernali: ecco come sceglierli

Gomme termiche, catene da neve e calze da neve. La stagione invernale è alle porte e questi argomenti tornano di attualità. Dal 15 ottobre in Valle d’Aosta è scattato l'obbligo di catene a bordo o gomme termiche e dal 15 novembre sarà la volta delle altre Regioni. Ma per il 2014 ci dobbiamo aspettare qualche sorpresa da questo punto di vista? A rispondere a questa e ad altre domande sull'argomento pneumatici invernali è il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti: "Il provvedimento nazionale uniforme che noi volevamo è stato emanato. Cioè alla fine di gennaio del 2013 il ministero ha pubblicato una direttiva che fornisce precise indicazioni a chi è nella condizione di potere emanare ordinanze, ovvero il proprietario o il gestore delle strade...".

OmniAuto.it: Qual è l'obbiettivo del ministero?
Fabio Bertolotti: "Esattamente questo: dare una linea di condotta comune in maniera tale che le ordinanze siano il più omogenee possible sul territorio nazionale e che quindi gli automobilisti siano in grado di poterle rispettare. Quali sono i contenuti? Sostanzialmente si è stabilito un periodo omogeneo di vigenza minima. Cioè chi vuole fare delle ordinanze è invitato a farlo dal ministero, ma con un minimo di periodo di applicazione dal 15 novembre al 15 aprile perché, a prescindere che ci si trovi al nord o al sud, bisogna mettersi nella condizione di poter affrontare una situazione tipica invernale in qualsiasi momento e in piena sicurezza".

OmniAuto.it: L'anno scorso c'è stata una lunga polemicha sull'emendamento che voleva imporre l'uso esclusivo degli pneumatici termici al di fuori dei centri abitati in casi particolari...
Fabio Bertolotti: "Era e continua ad essere una discussione sterile. Nel senso che nessuno ha mai pensato di eliminare le catene da neve. Permane l’equivalenza tra pnemumatico invernale e catene a bordo. Ancora una volta dal 15 novembre al 15 di aprile, queste sono due soluzioni considerate giurdicamente equivalenti. Non lo sono tecnicamente, per ovvie ragioni: la catena si monta solo quando c’è la neve al suolo, nel periodo freddo invece il pneumatico invernale da le sue migliori prestazioni a prescindere che ci sia neve o non neve al suolo. Ma questo è un fatto tecnico, non giurdico. Il legislatore ha voluto dare un'equivalenza per una questione di prevenzione".

OmniAuto.it: E le calze da neve?
Fabio Bertolotti: "Le calze da neve allo stato attuale non sono equivalenti né alle catene, né al pneumatico invernale".

OmniAuto.it: Invece per quello che riguarda l'aspetto più pratico, ovvero la scelta del pneumatico, l’acquisto, lo stoccaggio... in questo periodo di crisi ci sono delle offerte particolari o consigli da dare agli automobilisti?
Fabio Bertolotti: "Le promozioni commerciali sono patrimonio del singolo e non patrimonio dell’associazione: ognuno si muove liberamente come ritiene più opportuno. Sul mercato ci sono prodotti di diverso livello qualitativo-prestazionale... Il consumatore deve fare molta attenzione a non farsi sedurre dagli sconti, ma a confrontare correttamente i prodotti. E attenzione a valutare la concorrenza: questa si esercita in punti percentuali e se tra un prodotto e un altro ci sono condizioni commerciali diverse del 50-70% è bene che ci si metta in allarme. Riguardo poi alla convenienza degli pneumatici invernali, lo scorso anno uno studio del Politecnico ha dimostrato che ad acquistare pneumatici invernali si ha un vantaggio rispetto al costo aggiuntivo secco delle catene da neve perché si ottimizza anche il consumo del pneumatico in quanto tale e si provvede ad un gonfiaggio periodico. Attenzione invece ad acquistare pneumatici usati, un fenomeno potenzialmente pericoloso che stiamo monitorando (leggi qui)".

Autore:

Tag: Interviste , pneumatici , pneumatici invernali , catene da neve


Top