dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 17 ottobre 2013

La carrozzeria dell’auto diventa una batteria

Una Volvo S80 sperimentale utilizza supercondensatori inglobati nella fibra di carbonio al posto di cofani e portiere

La carrozzeria dell’auto diventa una batteria
Galleria fotografica - Volvo Battery StorAGEGalleria fotografica - Volvo Battery StorAGE
  • Volvo Battery StorAGE - anteprima 1
  • Volvo Battery StorAGE - anteprima 2
  • Volvo Battery StorAGE - anteprima 3
  • Volvo Battery StorAGE - anteprima 4
  • Volvo Battery StorAGE - anteprima 5
  • Volvo Battery StorAGE - anteprima 6

Batterie sottilissime e “laminate” fino a prendere la forma dei pannelli carrozzeria dell’automobile. Sembra una visione fantascientifica descritta da un inventivo romanziere, invece una Volvo S80 sperimentale dimostra che è una cosa già realizzabile. La nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il mercato delle auto ibride ed elettriche e mandare in pensione i grandi accumulatori come li conosciamo oggi prevede l’utilizzo di batterie integrate nella struttura dell’automobile realizzati con leggeri e sottili fogli di fibra di carbonio. Il sistema si basa sulle nanotecnologie e vede Volvo come unico partner automobilistico all’interno di un progetto finanziato dalla Ue e coordinato a livello accademico dall’Imperial College London.

UN FUTURO ELETTRICO MENO PESANTE DEL 15%
La cosa più stupefacente di questo sistema, denominato Volvo Battery StorAGE e sviluppato in 3 anni e mezzo di lavoro, è il modo in cui dei sottili supercondensatori prendono il posto delle comuni batterie e vengono inglobati all’interno di pannelli in fibra di carbonio sagomati alla bisogna. Questi speciali pannelli carrozzeria sostituisco sulla Volvo S80 sperimentale i pannelli porta, il tetto, il cofano motore e il cofano bagagli di coda, risparmiando spazio utile e soprattutto peso, anche più del 15%. Come gli altri accumulatori anche questi sottili elementi di carrozzeria in carbonio possono essere ricaricati attraverso la rete elettrica o sfruttando la rigenerazione dell’energia in frenata. Allo stesso modo queste si scaricano quando entra in funzione il motore elettrico di bordo.

CARICA E SCARICA RAPIDA
Rispetto alle normali batterie auto le StorAGE hanno un peso ridotto del 50% e consentono cicli di carica e scarica più veloci. Il solo coperchio bagagli posteriore può sostituire la batteria normalmente in dotazione alla S80 per l’impianto a 12 volt. Secondo i calcoli fatti dai responsabili del progetto un simile sistema di “batterie a pannelli strutturali” potrebbe portare ad una riduzione complessiva del peso del veicolo del 15% e oltre, con evidenti vantaggi sia a livello di costi che di impatto ambientale delle vetture. Per la cronaca gli altri partner del progetto sono gli svedesi di ETC e Chalmers, i tedeschi del Bundesanstalt für Materialforschung und-prüfung BAM, l’inglese Cytec Industries, la greca Inasco e la belga Nanocyl.

Scheda Versione

Volvo S80
Nome
S80
Anno
2006 (restyling del 2013)
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Volvo , auto elettrica , auto ibride


Listino Volvo S80

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
D2 Momentum anteriore diesel 115 1.6 5 € 41.510

LISTINO

D2 Powershift Momentum anteriore diesel 115 1.6 5 € 43.710

LISTINO

D2 Summum anteriore diesel 115 1.6 5 € 44.510

LISTINO

D4 Momentum anteriore diesel 163 2.0 5 € 45.140

LISTINO

D4 Momentum anteriore diesel 181 2.0 5 € 45.190

LISTINO

T4 Powershift Momentum anteriore benzina 180 1.6 5 € 45.700

LISTINO

D2 Powershift Summum anteriore diesel 115 1.6 5 € 46.710

LISTINO

D4 Geartronic Momentum anteriore diesel 163 2.0 5 € 47.440

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top