dalla Home

Test

pubblicato il 17 ottobre 2013

Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI, il diesel tuttofare

Il nuovo millesei da 136 CV sa essere vivace ed efficiente al tempo stesso, regalando una bella fluidità di marcia e bassi consumi. Da 28.990 euro

Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI, il diesel tuttofare
Galleria fotografica - Opel Zafira Tourer 1.6 CDTIGalleria fotografica - Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI
  • Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI - anteprima 1
  • Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI - anteprima 2
  • Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI - anteprima 3
  • Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI - anteprima 4
  • Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI - anteprima 5
  • Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI - anteprima 6

Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI, alfine! Mi perdonerete l'esclamazione poetica, quasi uno sfogo, ma non appena ho avviato il nuovo motore diesel di GM Powertrain ho capito che è iniziata una nuova era a gasolio per la Casa del Fulmine. Addio 1.7 CDTI, benvenuto 1.6 CDTI. In realtà la Zafira Tourer non ha mai utilizzato il 1.7, ma il fatto che il nuovo propulsore di cilindrata media possa in un colpo solo mandare in pensione alcune versioni del 2.0, del 1.7 e del 1.3 CDTI della gamma Opel mi sembra un risultato di grande rilievo tecnico. Nella breve prova su strada di 60 km fatta a Torino, proprio dove ci sono i laboratori GM Powertrain Europe dove il motore è sviluppato, sono rimasto piacevolmente colpito dalla silenziosità, dalla fluidità di utilizzo e dal brio che il 1.6 CDTI dimostra anche sulla grande Zafira Tourer.

POTENTE E FLUIDA COME POCHE
L'unico modo di descrivere la Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI 136 CV senza ripetere quanto già detto della monovolume tedesca è quello di focalizzare l'attenzione sul nuovo motore. Gli argomenti non mancano e sono quasi tutti positivi, partendo dalla bassa rumorosità del propulsore per arrivare alla coppia abbondante che permette di sperimentare una guida brillante. In alcuni frangenti, anche nei sorpassi, quasi non rimpiango il 2.0 CDTI, tanto pronta e soddisfacente è la spinta del nuovo "millesei" da 136 CV e 320 Nm. Il Range di funzionamento ottimale è piuttosto ampio e non mi è stato facile trovare il limite minimo in cui il 1.6 CDTI scende sotto coppia; anche in quinta marcia a 60 km/h riprende con una buona progressione e senza sussulti.

NON AMA BERE E ALZA LA VOCE SOLO IN ACCELERAZIONE
L'assenza quasi totale di vibrazioni e rumori fastidiosi rende piacevolissimo il viaggio sulla Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI, che scivola via silenziosa e molleggiata. L'unico frangente in cui mostra qualche rumorosità è nelle forti accelerazioni con le marce inferiori, ma la cosa non disturba eccessivamente. La Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI che ho provato è full optional e per dare un ulteriore tocco di comodità propone l'ottimo assetto FlexRide regolabile su Normal, Sport o Comfort. Il risultato è una spaziosa 7 posti di grande soddisfazione che sa essere una viaggiatrice instancabile e poco "assetata". Nel tratto di circa 30 km in cui ho guidato con più attenzione fuori e dentro la città sono infatti riuscito a visualizzare sul computer di bordo un consumo medio di 5,3 l/100 km, lontano dai 4,1 l/100 km dichiarati, ma comunque interessante per la categoria. Sui consumi mi riservo però di dare un giudizio più completo quando potrò provare la nuova motorizzazione su un percorso più lungo e vario.

DA 28.990 EURO
Il prezzo base della Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI Elective, già omologata Euro 6, è di 28.990 euro. La più ricca versione versione Cosmo parte invece da 30.640 euro. Colori e optional restano quelli delle altre motorizzazioni. Una peculiarità della Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI è invece la presenza del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection; questo utilizza l'additivo AdBlue che permette di abbattere gli ossidi d’azoto allo scarico e di rispettare così l'omologazione Euro 6. Per riempire l'apposito serbatoio da 8 litri, operazione da effettuare ogni 15.000 km circa, si utilizza il bocchettone alloggiato vicino a quello del gasolio. L'unica trasmissione disponibile è quella manuale a 6 marce, che comunque è stata migliorata e si fa apprezzare per la ridotta corsa della leva e il minimo sforzo necessario per azionarla. Se si vuole il cambio automatico bisogna invece rivolgersi alla Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI 165 CV AT6. La Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI è già prenotabile in concessionaria e le prime consegne sono previste già per il prossimo mese di novembre.

Scheda Versione

Opel Zafira Tourer
Nome
Zafira Tourer
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Opel , nuovi motori


Listino Opel Zafira Tourer

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 Turbo 140cv GPL-Tech MT6 Elective anteriore GPL 140 1.4 7 € 26.050

LISTINO

1.4 Turbo 140cv Elective anteriore benzina 140 1.4 7 € 26.200

LISTINO

1.4 Turbo 120cv Advance anteriore benzina 120 1.4 7 € 26.270

LISTINO

2.0 CDTI 110cv Elective anteriore diesel 110 2.0 7 € 27.200

LISTINO

1.4 Turbo 140cv GPL-Tech MT6 Cosmo anteriore GPL 140 1.4 7 € 27.850

LISTINO

1.6 Turbo SIDI 170cv Elective anteriore benzina 170 1.6 7 € 27.850

LISTINO

1.4 Turbo 140cv Cosmo anteriore benzina 140 1.4 7 € 27.900

LISTINO

1.4 Turbo 120cv Innovation anteriore benzina 120 1.4 7 € 28.070

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top