dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 11 ottobre 2013

Meteo del fine settimana 12 e 13 ottobre 2013: neve

OmniAuto.it vi ricorda come scegliere gli pneumatici invernali, montare le catene da neve e guidare su strade ghiacciate

Meteo del fine settimana 12 e 13 ottobre 2013: neve

Pneumatici invernali di nuovo su strada. Torna la neve sulle montagne italiane e si avvicina il giorno in cui tornerà in vigore l'obbligo di circolare con le gomme termiche o con le catene da neve a bordo (15 novembre). Nella prima parte di questo fine settimana transiterà una nuova veloce perturbazione che colpirà, soprattutto in mattinata, le regioni centro-orientali del Nord con piogge, temporali e nevicate sui rilievi a 1400/1600 mentri; nubi e piogge ancora diffuse anche al Centro e sulla Campania. Pressione in aumento, domenica, con sole prevalente al Centrosud; meglio anche al Nord, ma qui rimangono più nubi con qualche residuo piovasco. Vediamo più in dettaglio l'evoluzione del tempo con le previsioni offerte da OmniAuto.it in collaborazione con ilMeteo.it.

PREVISIONI DEL TEMPO PER SABATO 12 OTTOBRE
La nuova perturbazione arriva dalla Francia ed interesserà soprattutto le regioni centro-orientali del Nord: dalla Lombardia centro-orientale all'Emilia Romagna, dove ci saranno piogge e temporali. Brutto tempo anche sul Friuli, sull'alto Adriatico in mare e localmente sulla Romagna, Venezie, Trentino AA. Nubi e piogge ancora diffuse anche al Centro e sulla Campania, anche qui con locali temporali, meglio altrove con più sole poi peggiora, la sera, su alto Piemonte, Valle d'Aosta e alta Lombardia con piogge anche qui. Temperature in calo al Nord e medio e alto Tirreno con massime in pianura tra 12 e 18 gradi al Nord, tra, 18 e 22 gradi al Centro; più elevati i valori sul medio e basso Adriatico e al Sud, Isole con massime tra 26 e 30°, fino a 32° in Sicilia

PREVISIONI DEL TEMPO PER DOMENICA 29 SETTEMBRE
Aumenta la pressione al Centrosud con bel tempo prevalente salvo una diffusa parziale nuvolosità al Centro, anche con qualche addensamento sui rilievi e sulle aree adriatiche, ma senza altri fenomeni associati. Meglio anche al nord con tempo più asciutto in via generale, ma qui saranno ancora presenti nubi diffuse, specie sulle aree centro-occidentali con ancora qualche debole piovasco, soprattutto sulla Liguria, su Ovest Emilia, occasionali su Lombardia e sulle Alpi e Prealpi centrali. Temperature in lieve e generale aumento ma ancora fresche al Nord e medio e alto Tirreno, sui 15/22° in pianura, più miti altrove al Centro sui 23/25°. Decisamente più caldo al Sud con valori medi in pianura tra 27 e 31°, ma fino a 32/33° in Sicilia, come a Palermo.

TORNA LA NEVE: TEMPO DI PNEUMATICI INVERNALI
Con l'inverno alle porte bisogna preparare l'auto nel modo giusto. OmniAuto.it vi suggerisce come scegliere gli pneumatici invernali (se state pensando di acquistarli) o come montare le catene da neve. C'è poi anche l'opzione delle calze da neve. Tutte queste informazioni le potete leggere cliccando qui. A chi invece interessa la guida sulla neve e sul ghiaccio consigliamo di leggere la OmniAuto.it School Snow.

Autore:

Tag: Attualità , pneumatici , pneumatici invernali , meteo


Top