dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 10 ottobre 2013

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Pneumatici invernali, catene e calze da neve: tutte le info

Ecco come far affrontare al meglio alla vostra auto la stagione invernale 2013/2014

Pneumatici invernali, catene e calze da neve: tutte le info
Galleria fotografica - Come si guida sulla neveGalleria fotografica - Come si guida sulla neve
  • Come si guida sulla neve - anteprima 1
  • Come si guida sulla neve - anteprima 2
  • Come si guida sulla neve - anteprima 3
  • Come si guida sulla neve - anteprima 4
  • Come si guida sulla neve - anteprima 5
  • Come si guida sulla neve - anteprima 6

Pneumatici invernali, catene e calze da neve: si ricomincia. L'inverno è alle porte e l'ondata di maltempo che interessa il Nord Italia sta spingendo molti automobilisti ad interessarsi a questo tema. Giocare d'anticipo è importante ed anche conveniente, non parliamo infatti solo di sicurezza stradale, ma anche di risparmio perché acquistare pneumatici invernali, catene o calze da neve prima che la domanda di mercato si impenni permette di ragionare meglio sull'articolo da comprare e magari permette di aggiudicarselo ad un miglior prezzo. Le ordinanze locali sull'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo torneranno in vigore, come l'anno scorso, il 15 novembre, ma potrebbero anche esserci delle novità. Non essendoci infatti un'unica legge nazionale sull'argomento, lo ricordiamo, ogni amministrazione locale potrebbe decidere di modificare alcune ordinanze. In attesa di avere qualche certezza in più (OmniAuto.it sta seguendo per voi la questione istituzionale), vediamo di seguito come affrontare al meglio la stagione invernale 2013/2014.

PNEUMATICI INVERNALI, COME SCEGLIERLI
Gli pneumatici invernali si riconoscono per il simbolo con il fiocco di neve (snowflake) incorniciato dalla sagoma di una montagna, che si trova sul fianco esterno (o spalla) della ruota. In media le gomme invernali costano circa il 20% in più di un treno di gomme estive di pari misura e caratteristiche, ma in base al volume della domanda i listini possono ovviamente lievitare o diminuire. Se per questa stagione state pensando di acquistare delle gomme termiche OmniAuto.it vi consiglia di leggere questo articolo su dove, come, quando e perché utilizzarle. E' importante anche sapere come si montano ed ecco quindi la nostra video-guida: Come si montano le gomme invernali. Se poi volete approfondire il tema della convenienza, è utile leggere le considerazioni economiche, perché con gli pneumatici invernali si risparmiano in media 40 euro.

CATENE DA NEVE, QUANDO USARLE
Le catene da neve rimangono una valida alternativa agli pneumatici invernali. L'anno scorso aveva scatenato grandi polemiche il contenuto di un emendamento proposto al Senato che - se approvato - avrebbe introdotto l'obbligo esclusivo degli pneumatici invernali fuori città. Poi arrivò il dietrofornt: la commissione Bilancio del Senato confermò che le catene da neve hanno la stessa valenza delle gomme termiche. Conosciamo quindi meglio le catene da neve e facciamo chiarezza su come e quando si usano perché molti automobilisti ancora non sanno come vanno sfruttate. Le catene da neve si montano quando le ruote slittano e non si riesce più ad avanzare, pertanto non bisogna mai utilizzarle quando c'è poca neve o addirittura su strade asfaltate. Per saperne di più vi consigliamo di leggere l'articolo "Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano". Cliccando qui invece potete vedere la nostra video-guida su come si montano le catene da neve.

CALZE DA NEVE, L'ALTERNATIVA
Agli pneumatici invernali ed alle catene da neve si aggiungono le "calze da neve". Forse ancora poco conosciute, le calze da neve sono una valida alternativa alle catene. Dopo alcune recenti polemiche, una sentenza del Tar del Lazio le ha rese legali equiparandole alle catene metalliche; pertanto, in presenza del cartello che sancisce l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo, è in regola chi viaggia con "catene da neve in tessuto" o "calze". Questo tipo di soluzione è consigliabile a chi possiede auto con ruote non catenabili o vuole qualcosa di più pratico e meno ingombrante delle catene da neve. Tuttavia è bene sottolineare che ogni scelta va di pari passo con le specifiche condizioni stradali e ambientali che si devono affrontare. Le calze da neve sono una scelta in più per gli automobilisti, ma meno efficace delle catene da neve nelle condizioni di forte innevamento.

Chiudiamo infine questo nostro riepilogo consigliando a tutti gli automobilisti di guardare la nostra video-guida su Come si guida sulla neve.

Galleria fotografica - Guida ai Pneumatici InvernaliGalleria fotografica - Guida ai Pneumatici Invernali
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 1
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 2
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 3
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 4
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 5
  • Guida ai Pneumatici Invernali - anteprima 6

Autore:

Tag: Da Sapere , pneumatici invernali


Top