dalla Home

Mercato

pubblicato il 9 ottobre 2013

Auto a metano, +29% nel 2013

Oil&nonoil, gli stati generali della distribuzione carburante, analizzano il mercato del gas naturale e propongono il raddoppio delle pompe

Auto a metano, +29% nel 2013
Galleria fotografica - Nuova Fiat Panda Natural Power a metanoGalleria fotografica - Nuova Fiat Panda Natural Power a metano
  • Nuova Fiat Panda Natural Power a metano - anteprima 1
  • Nuova Fiat Panda Natural Power a metano - anteprima 2
  • Nuova Fiat Panda Natural Power a metano - anteprima 3
  • Nuova Fiat Panda Natural Power a metano - anteprima 4
  • Nuova Fiat Panda Natural Power a metano - anteprima 5
  • Nuova Fiat Panda Natural Power a metano - anteprima 6

Nei primi nove mesi del 2013 le immatricolazioni di automobili a metano sono aumentate del 29% rispetto allo stesso periodo del 2012. Il boom del settore del gas naturale per autotrazione è anche nell’impressionante crescita del 2.000% della quota di mercato metano dal 2010 ad oggi, merito della sempre più ricca offerta “CNG” delle Case automobilistiche, dei costi chilometrici dimezzati rispetto agli altri carburanti e dei prezzi di benzina e gasolio ormai a livelli insostenibili. Ad analizzare questi dati e a fare il punto sul mercato dei carburanti e del metano auto che in Italia ha raggiunto un parco circolante di 750.000 vetture ci pensano gli stati generali della distribuzione carburanti, riuniti al Palazzo dei congressi di Roma per Oil&nonoil (9-10 ottobre 2013).

DISTRIBUTORI A “MACCHIA DI LEOPARDO”
Il grande sviluppo italiano delle auto a metano è quindi da imputare a modelli di grande diffusione con serbatoi di gas, come ad esempio Fiat Panda, Punto, 500L, Lancia Ypsilon, Volkswagen up!, Seat Mii, Skoda Citigo. Da non dimenticare è poi la presenza in listino di Opel Zafira Tourer, Volkswagen Passat, Touran e Mercedes Classe B e Classe E con alimentazione a metano. Riuniti a Roma, NGV Italy, Assogasmetano e Federmetano intendono esaminare un settore in cui l’Italia è leader mondiale, ma con quasi 1.000 stazioni di rifornimento sul territorio nazionale che non hanno omogenità distributiva. Accade così che quasi 700 distributori di metano servano 17 milioni di persone, mentre gli altri 300 dovrebbero servire ben 28 milioni di automobilisti; senza contare poi che ci sono aree completamente sprovviste di metano per auto.

OBIETTIVO 2.000 STAZIONI DI RIFORNIMENTO METANO
All’evento organizzato a Roma da Veronafiere si focalizzano anche le prossime mosse per recepire le direttive del CleanPower for Transports, il programma del Commissario Ue ai Trasporti, Slim Kallas. Questo individua nelle carenze infrastrutturali il principale ostacolo allo sviluppo di carburanti alternativi e prevede che gli Stati membri assicurino un numero sufficiente di stazioni di rifornimento con distanze massime di 150km entro il 2020. Si tratta quindi di risolvere anche le disparità che separano regioni “virtuose” come Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Marche da realtà dove i distributori di metano sono quasi inesistenti: Calabria, Sicilia, Basilicata, Liguria e Friuli. Per annullare queste disparità, propone Alfredo Zaino di Metano & Motori, “occorre realizzare 1.132 nuovi impianti, un numero frutto di un attento studio sulla concentrazione nelle aree urbane, la media della popolazione attualmente servita, la presenza di metanodotti ad alta pressione e soprattutto il livello della domanda, in grande crescita”.

Galleria fotografica - Volkswagen eco up!Galleria fotografica - Volkswagen eco up!
  • Volkswagen eco up! - anteprima 1
  • Volkswagen eco up! - anteprima 2
  • Volkswagen eco up! - anteprima 3
  • Volkswagen eco up! - anteprima 4
  • Volkswagen eco up! - anteprima 5
  • Volkswagen eco up! - anteprima 6
Galleria fotografica - Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM TurboGalleria fotografica - Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo
  • Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo - anteprima 1
  • Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo - anteprima 2
  • Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo - anteprima 3
  • Opel Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo - anteprima 4

Autore:

Tag: Mercato , metano , immatricolazioni


Top