dalla Home

Novità

pubblicato il 7 ottobre 2013

Renault Megane R.S. restyling

Nuovo frontale, modifiche a interni e dettagli e la seconda versione dell'R.S. Monitor

Renault Megane R.S. restyling
Galleria fotografica - Renault Megane R.S. restylingGalleria fotografica - Renault Megane R.S. restyling
  • Renault Megane R.S. restyling - anteprima 1
  • Renault Megane R.S. restyling - anteprima 2
  • Renault Megane R.S. restyling - anteprima 3
  • Renault Megane R.S. restyling - anteprima 4
  • Renault Megane R.S. restyling - anteprima 5
  • Renault Megane R.S. restyling - anteprima 6

Tutte le Renault Megane sono state sottoposte ad un restyling, visto in anteprima all'ultimo Salone di Francoforte, che ha riguardato soprattutto l'introduzione del nuovo frontale ormai comune a tutti i modelli della casa. Novità anche all'interno e in alcuni allestimenti, mentre debutta il sistema R.S. Monitor 2.0 per la raccolta dei dati di guida.

IL NUOVO FRONTALE DELLE ALTRE RENAULT
Il nuovo frontale adotta la grande losanga al centro e i due fari allungati ai lati, collegati tra loro dalla sottile calandra nero lucido. I designer hanno cercato di mantenere lo scudo anteriore invariato nella struttura in tutte le versioni di Megane, e di modificare gli elementi di dettaglio. Nella RS si notano i gruppi ottici con fondo nero e una striscia color argento; nuovo anche lo splitter anteriore, esteso per tutta la larghezza del frontale, ispirato alle appendici di Formula 1. Dietro e lateralmente l'aspetto è rimasto praticamente immutato.

DETTAGLI ISPIRATI ALLA F1, E STESSO MOTORE DA 265 CV
Altre novità sono analoghe a quelle già previste nella serie speciale Red Bull Racing RB8, come i sedili Recaro rivestiti in pelle a doppia finitura e con il logo Renault Sport sui poggiatesta e i cerchi in lega da 19" opzionali neri con strisce grige, che montano penumatici Bridgestone ad alte prestazioni -gli stessi impiegati da Megane Trophy per il record sul giro per una trazione anteriore al Nurburgring. In opzione viene proposto un R.S. Design pack, che comprende splitter F1, spoiler posteriore e bandelle laterali in colore rosso. Il motore è sempre il 2 litri 16V Turbo da 265 CV e 360 Nm, con differenziale a slittamento limitato, sospensioni anteriori con asse dello sterzo indipendente e possibilità di scegliere due tipi di telaio, Sport o il più performante Cup.

SECONDA VERSIONE DEL SISTEMA R.S. MONITOR
C'è anche l'introduzione del Renault R-Link con schermo multimediale, dotate del sistema R.S. Monitor 2.0 compatibile con la nuova funzionalità R.S. Replay. In pratica, quindici sensori sono in grado di registrare in tempo reale valori dinamici dell'auto, come coppia e curve di potenza o diagrammi di accelerazione longitudinale e laterale. Inoltre, pianificando un tracciato attraverso una periferica USB, è possibile attivare la funzionalità di stop e start automatico per giro, in modo da verificare i propri progressi. I dati possono poi essere salvati e analizzati con un computer: ad esempio, velocità di rotazione dell'albero motore, potenza istantanea, angolo di rotazione del volante, forza applicata ai pedali. Si possono anche comparare le prestazioni di due piloti, e condividere le informazioni in uno specifico sito web. Il sistema R.S. Monitor è integrato con tutte le funzionalità di bordo: questo significa che si può usare, ad esempio, in concomitanza con il navigatore satellitare.

Scheda Versione

Renault Megane Coupé RS
Nome
Megane Coupé RS
Anno
2009 (restyling del 2014)
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Novità , Renault , auto europee


Listino Renault Megane

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 Turbo 16V 265cv RS anteriore benzina 265 2.0 5 € 26.950

LISTINO

2.0 Turbo 275cv S&S RS anteriore benzina 275 2.0 5 € 26.950

LISTINO

2.0 Turbo 16V 275cv RS 275 Trophy anteriore benzina 275 2.0 5 € 40.000

LISTINO

 

Top